Ora in tendenza

I MENU’ DI BENEDETTA SI SPOSTANO AL POMERIGGIO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI. RUFFINI CAMBIA ANCORA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/02/2012 - 12:38

I MENU’ DI BENEDETTA SI SPOSTANO AL POMERIGGIO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI. RUFFINI CAMBIA ANCORA

Benedetta Parodi

Trasloco in vista per Benedetta Parodi. Alla signora dei fornelli del piccolo schermo toccherà dare una sterzata agli ascolti (attorno al 3%) del suo show, insoddisfacenti per una che ha venduto oltre 2 milioni di libri, con un cambio d’orario. Da lunedì 5 marzo, infatti, l’appuntamento con I Menù di Benedetta si sposta alle 17.55 (alle 12.25 il programma rimarrà in replica) con il triplice obiettivo di aumentare gli ascolti, dar luce al pomeriggio de La7 e trainare la versione allungata di G-Day, che con il cooking show della Parodina condivide i magri risultati.

Curioso è segnalare che proprio il tardo pomeriggio (18.30) era l’orario inizialmente pensato per il debutto di Lady Caressa sull’emittente terzopolista, ma, complice anche il volere della stessa conduttrice – che ad agosto 2011 a Libero dichiarava “ho chiesto di mantenere le 12.30 come orario di messa in onda” – si è optato per il mezzogiorno.

Lo spostamento de I Menù di Benedetta è l’ennesima variazione messa in atto da Paolo Ruffini che da quando si è insediato alla direzione de La7 ha dovuto fare i conti con ascolti non in linea con le attese. Considerando solo il daytime, il direttore ha allungato L’Aria che Tira e G’Day (da marzo), chiuso Ma anche No, spostato Mamma Mia che Domenica alle 14 e Ahi Piroso dalla mattina alla terza serata, abolite le strisce preserali di The Show Must Go Off.

Lo spostamento de I Menù di Benedetta al pomeriggio si rivelerà un nuovo buco nell’acqua?

Lascia un commento

42 commenti su "I MENU’ DI BENEDETTA SI SPOSTANO AL POMERIGGIO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI. RUFFINI CAMBIA ANCORA"

  1. Preciso che per Ah(i) Piroso era già stato deciso di spostarlo in terza serata già a giugno durante la presentazione dei palinsesti. Poi io credo che fare una media del 3% scontrandosi con Prova del cuoco, fatti vostri, Forum Tg2, Tg5 e Studio Aperto è un BUON risultato. Cosa si aspettavano di fare il 10%?? Intanto una media del 3% non l'ha fatta mai nessun programma/fiction in quella fascia d'orario. Al pomeriggio farà lo stesso ascolto. Secondo me lo hanno spostato perchè dovevano trovare un programma da far da traino alla Cucciari. Per quanto riguarda Mamma mia che doveva iniziare subito alle 14. Farlo partire alle 17.40 trainato da un film flopposo contro DomenicaIn della Cucca era già una partita persa..

    1. @luca a giugno si disse che sarebbe andato a settembre in terza serata così come la Parodi doveva andare alle 18 e30

  2. Montata la testa lei? ma quando mai? non fate prendere aria alla bocca. Lo seguo spesso ed è una delle poche donne ad essere rimasta umile, anche nel cucinare ;) Secondo me Italia 1 ha sbagliato a lasciarla andare... potrebbe andare su sky però, lì di sicuro l'accoglierebbero e farebbe più ascolti!

  3. io preferirei le 14,00. Al pomeriggio si potrebbe affidare un contenitore di life-style sempre alla Parodi con arredamento, moda, giardinaggio, sicuramente qualcosa di diverso dalla cronaca.

  4. Sbagliato! Dovrebbero invece anticiparlo di mezz'ora e farlo partire in contemporanea alla Clerici. È ovvio che, se uno a mezzogiorno si sintonizza su Rai1 e va a cucinare, dopo mezz'ora non sta con il telecomando in mano a cambiare su La7.

  5. A me fanno ridere i commenti di chi pensava che La7 potesse fare il botto con ascolti dal 10% in sù per tutti i programmi. Delusione? Flop? A me sembra nella media della rete. Pensate solo quanto sono cresciuti gli ascolti in poco più di un anno dall'arrivo di Mentana con il tg e gli altri programmi.

    1. @Alberto se la media di rete è del 3,65% (il dato di gennaio che credo sia anche in calo), un programma (molto pubblicizzato) che a stento arriva al 3% non mi sembra faccia un buon risultato.

  6. Secondo me il programma non è male e non mi pare che Benedetta Parodi si sia montata la testa, và evidenziato piuttosto il momento NO de La7 e soprattutto la scelta azzardata di contrapporre il suo programma emergente su una rete di nicchia contro il consolidato colosso della Clerici. Fin dall'inizio io l'avrei collocato nel preserale, non mi pare sbagliato ora lo spostamento...vedremo...

  7. Grande programma... trovo ottimo anche l'orario che a quell'ora da una ventata di aria fresca tra pomeriggi neri su Rai1 e Mediaset 5. Per quanto concerne la replica delle 12.30 la trovo inutile..

  8. il programma è carino.. io però sono tra quelli che in ogni caso lo guarderà in replica perchè torno a casa tardi.. solo che così praticamente la replica su la 7d sarà subito dopo la messa in onda della puntata originaria su la 7? mi sembra un po' contorto..

  9. la7 ormai fa sempre peggio... senza politica non sa più che pesci pigliare!!!

  10. Non è una fascia facile neanche quella tra le 18 e le 19.. ci sono ancora Mara Venier, la D'Urso e poi i pre-serali che hanno un pubblico fortemente fidalizzato... Secondo me, come dice Mattia, la Parodi non avrebbe dovuto lasciare Italia Uno... e La 7 non ha un pubblico propriamente adatto per una proposta di cucina 'alla classica maniera'...è più da Masterchef...