Ora in tendenza

I MENU’ DI BENEDETTA SI SPOSTANO AL POMERIGGIO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI. RUFFINI CAMBIA ANCORA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/02/2012 - 12:38

I MENU’ DI BENEDETTA SI SPOSTANO AL POMERIGGIO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI. RUFFINI CAMBIA ANCORA

Benedetta Parodi

Trasloco in vista per Benedetta Parodi. Alla signora dei fornelli del piccolo schermo toccherà dare una sterzata agli ascolti (attorno al 3%) del suo show, insoddisfacenti per una che ha venduto oltre 2 milioni di libri, con un cambio d’orario. Da lunedì 5 marzo, infatti, l’appuntamento con I Menù di Benedetta si sposta alle 17.55 (alle 12.25 il programma rimarrà in replica) con il triplice obiettivo di aumentare gli ascolti, dar luce al pomeriggio de La7 e trainare la versione allungata di G-Day, che con il cooking show della Parodina condivide i magri risultati.

Curioso è segnalare che proprio il tardo pomeriggio (18.30) era l’orario inizialmente pensato per il debutto di Lady Caressa sull’emittente terzopolista, ma, complice anche il volere della stessa conduttrice – che ad agosto 2011 a Libero dichiarava “ho chiesto di mantenere le 12.30 come orario di messa in onda” – si è optato per il mezzogiorno.

Lo spostamento de I Menù di Benedetta è l’ennesima variazione messa in atto da Paolo Ruffini che da quando si è insediato alla direzione de La7 ha dovuto fare i conti con ascolti non in linea con le attese. Considerando solo il daytime, il direttore ha allungato L’Aria che Tira e G’Day (da marzo), chiuso Ma anche No, spostato Mamma Mia che Domenica alle 14 e Ahi Piroso dalla mattina alla terza serata, abolite le strisce preserali di The Show Must Go Off.

Lo spostamento de I Menù di Benedetta al pomeriggio si rivelerà un nuovo buco nell’acqua?

Lascia un commento

42 commenti su "I MENU’ DI BENEDETTA SI SPOSTANO AL POMERIGGIO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI. RUFFINI CAMBIA ANCORA"

  1. Ma mi volete dire quanto doveva fare? Se la Media di rete è quella... quanto potrebbe fare? Quali erano le aspettative? Non è che da un giorno all'altro la rete oggi è all'1 e domani arriva al 12. Personalmente trovo ottimo questo cambiamento...ma proprio personalmente... però non vorrei che tutto questo avvicendarsi di repliche porti ancora di più ad una frammentazione degli ascolti. Premesso che a me lei piace tantissimo e non mi perdo una puntata, spesso lo guardo su internet, devo dire che di sicuro ha fatto una scelta di nicchia, lei era nata a mediaset e li doveva restare, anche perchè era un personaggio, a mediaset uno sgabuzzino con una cucina lo potevano dare benissimo e potevano sfruttarla per risollevare il sabato e la domenica mattina.Ma la filosofia di mediaset è tutt'altra: SOPRAVVIVERE.

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Vi giuro che oggi pensavo a quanto fosse brutto l'orario de i Menu di benedetta. non riesco più a guardarlo ultimamente. lo avrei fatto iniziare alle 11. ora leggo che viene spostatoal pomeriggio. contenti loro... :)

  3. Mamma mia che Domenica alle 14 è molto meglio!

  4. Ruffini sta facendo Rai3 su La7 e sta toppando. Però La7 non ha preparato nessun piano B e adesso ne sta pagando le conseguenze

  5. Supereroedeicartoni dice:

    infatti manca la tv dei ragazzi darebbe filo da torcere a italia1 ma credo che se Mtv diventà geralista si sposterebbe la. perchè ho letto in rete che mtv toglierà la musica sia di notte che la mattina.

  6. Concordo con MisterGrr: la parte dedicata alla preparazione della tavola è troppo lunga e oltretutto, a mio parere, la tavola alla fine risulta pacchiana e affollata di cose inutili peggio della Salerno-Reggio Calabria durante l'esodo di ferragosto! Il programma era perfetto così come andava su Italia 1; che erroraccio da parte di Mediaset farsi scappare la Parodi, la sua sostituta è penosa!

  7. Ma perchè non proporre un'intelligente tv per bambini e ragazzi (programmi, cartoni animati, telefilm...) dalle 15 alle 18??

  8. quoto amazing1972... speriamo cresca. la crescita di LA7 può solamente essere positiva, strappare a solamente 2 aziende il monopolio dell'informazione e dell'intrattenimento aiuterebbe la democrazia in questo paese.

  9. Parlare di crisi per LA7 non è giusto (non ha mai fatto sfracelli), ma di profonda delusione si (viste le premesse).

  10. Questo spostamento dovevano farlo da tantissimo tempo, nella fascia 12.30-13.30 era un mezzo suicidio, vista la presenza della Clerici, sicuramente più forte e fidelizzata della Parodi. L'ideale sarebbe metterla dopo il TGla7, alle 14 o 15, oppure Cuochi e Fiamme+Menu di questa qua+GDay.