Ora in tendenza
I MENU’ DI BENEDETTA SI SPOSTANO AL POMERIGGIO PER RISOLLEVARE GLI ASCOLTI. RUFFINI CAMBIA ANCORA
di Mattia Buonocore
22/02/2012 - 12:38

Trasloco in vista per Benedetta Parodi. Alla signora dei fornelli del piccolo schermo toccherà dare una sterzata agli ascolti (attorno al 3%) del suo show, insoddisfacenti per una che ha venduto oltre 2 milioni di libri, con un cambio d’orario. Da lunedì 5 marzo, infatti, l’appuntamento con I Menù di Benedetta si sposta alle 17.55 (alle 12.25 il programma rimarrà in replica) con il triplice obiettivo di aumentare gli ascolti, dar luce al pomeriggio de La7 e trainare la versione allungata di G-Day, che con il cooking show della Parodina condivide i magri risultati.
Curioso è segnalare che proprio il tardo pomeriggio (18.30) era l’orario inizialmente pensato per il debutto di Lady Caressa sull’emittente terzopolista, ma, complice anche il volere della stessa conduttrice – che ad agosto 2011 a Libero dichiarava “ho chiesto di mantenere le 12.30 come orario di messa in onda” – si è optato per il mezzogiorno.
Lo spostamento de I Menù di Benedetta è l’ennesima variazione messa in atto da Paolo Ruffini che da quando si è insediato alla direzione de La7 ha dovuto fare i conti con ascolti non in linea con le attese. Considerando solo il daytime, il direttore ha allungato L’Aria che Tira e G’Day (da marzo), chiuso Ma anche No, spostato Mamma Mia che Domenica alle 14 e Ahi Piroso dalla mattina alla terza serata, abolite le strisce preserali di The Show Must Go Off.
Lo spostamento de I Menù di Benedetta al pomeriggio si rivelerà un nuovo buco nell’acqua?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
il programma è delizioso, la conduttrice perfetta, di sbagliato c'è solo il canale.....
masino dice:
spero che LA7 si riprenda. è l'unica rete degna di essere guardata. secondo me basterebbe qualche telefilm interessante durante la giornata per fidelizzare un po di ascoltatori. non so ancora come fate a guardare canale5 e rai1, sono imbarazzanti. l'elogio dell'ignoranza.
amazing1972 dice:
non sono d'accordo sul periodo nero di la7,fa solo i conti con l'informazione,che ultimamente,a livello politico è tecnica come il governo e meno improntata al gossip del bunga bunga. la7 è una rete in costruzione,che non cerca scorciatoie e sperimenta. in bocca al lupo
Mike dice:
Lo staff di DM ha scritto che "l’ennesima variazione messa in atto da Paolo Ruffini che da quando si è insediato alla direzione de La7 ha dovuto fare i conti con ascolti non in linea con le attese" e io dico che era OVVIO che La7 facesse questa "fine" in quanto "Re Silvio" ha lasciato il "trono imperiale" AL SOLO SCOPO di "strangolare sulla nascita" una La7 che, "clonando" Rai 3 (ovvero facendo della "propaganda rossa" la propria mission aziendale), avrebbe potuto superare Rete4 negli ascolti... davvero è un peccato per la Parodi, unico programma non-politico e non-politicizzante di La7: l'unica cosa positiva è che ora, invece di guardare la striscia del GF su Canale5, posso vederla :D !
MisterGrr dice:
Mattia: beh, il progetto iniziale era ok e l'ideale decisamente! ANche perchè lunedì partono le nuove puntate di Cuochi e Fiamme... La storia del prime la dico perché ho letto una cosa simile nella pagina di Chiara Maci di facebook ma non vorrei aver letto male...
amazing1972 dice:
non sono mai stato d'accordo col mettere contro la prova del cuoco un programma di cucina. la7 è una rete che vuole essere una alternativa,non può mandare un programma simile a quello di raiuno. in bocca al lupo alla parodi e a geppy
sboy dice:
Periodo nero per La7.
lauretto90 dice:
dovrebbe proprio chiuderlo..... ma poi che senso ha lasciare la replica amezzogiorno? continueranno a vedere qll e nn la puntata del pomeriggio...
pippo dice:
quindi aveva ragione tiraboschi nel rifiutare la proposta della parodi, di fare questo programma su italia1. a mio modesto avviso la parodi dopo il successo inaspettato, ha cominciato a peccare di presunzione.
Mattia Buonocore dice:
@pippo su Italia1 i risultati sarebbero stati ben diversi. Per me hanno sbagliato a farsi scappare la Parodi, che era cmq una donna immagine. Poi che lei si sia montata la testa può essere.
MisterGrr dice:
Ma non ha capito che deve fare un traino Benedetta-Cuochi e Fiamme? Su La7d va benissimo (0,7% in quella fascia)... Comunque io sono pazzo di questo programma mi piace molto, a parte l'inutile rubrica della preparazione della tavola. Lo guardo sempre con piacere. Ma è vero che Cuochi e Fiamme andrà in prime time il lunedì su La7d o una cosa del genere?
Mattia Buonocore dice:
@MisterGrr in passato Cuochi e Fiamme è già andato in prime time. Oltretutto il progetto iniziale era Cuochi e Fiamme, I Menù di Benedetta e GDay