Ora in tendenza

IL GRANDE FRATELLO HA LA TOSSE: ECCO IN CHE MODO “CONSIGLIA” A VERONICA DI TACERE (VIDEO)

di Biagio Chianese

28/11/2009 - 00:45

IL GRANDE FRATELLO HA LA TOSSE: ECCO IN CHE MODO “CONSIGLIA” A VERONICA DI TACERE (VIDEO)
Videogallery

GRANDE FRATELLO INTERROMPE MASSIMO VERONICA PILOTATO ZITTISCE

Il Grande Fratello è attento e osserva qualsiasi cosa accada fra le mura della sua casa. Guarda con le telecamere e ascolta con i microfoni, ma la sua presenza deve essere tanto silenziosa quanto occultata. Fatta eccezione per alcuni rari casi.

Se, infatti, in alcune edizioni estere del programma è possibile ascoltare la voce del GF che interagisce con i ragazzi in confessionale, in Italia ciò che è dato vedere di quei momenti riguarda soltanto i concorrenti e, salvo sporadiche eccezioni in cui invita palesemente al cambio batterie o a recarsi nella stanza delle confessioni, il GF rimane totalmente nell’ombra. Eppure, a volte, quest’entità è costretta a palesarsi per evitare che i suoi figli mediatici non compromettano qualcosa di quel meccanismo perfetto che deve essere un reality ben confezionato. Oppure, in casi come quello che ci apprestiamo a raccontarvi, l’intervento dei vari Grandi Fratelli che si succedono nel controllo della casa, serve ad evitare che lo spettatore si accorga di eventuali “ingerenzedall’alto sulle mosse dei suoi concorrenti.

D’altra parte, i lettori più attenti di questo blog, ricorderanno che, in vista della partenza della decima edizione del papà di tutti i reality, avevamo deciso di fare un viaggio che aveva come punto di partenza il Grande Fratello numero 1, ritenuto da molti come il più autentico. Fin dalle prime interviste di quello speciale, è stato possibile intuire che in qualche modo il Grande Fratello cerchi di influenzare le gesta delle sue coraggiose “cavie”, o quantomeno di accentuare e sminuire, a seconda dei casi, determinati atteggiamenti. Ed è anche ovvio, diciamoci la verità, che in mancanza di amori e amorazzi che tanto piacciono al pubblico, gli autori cerchino di spingere i ragazzi a far coppia, o quantomeno a piacersi nonostante le iniziali diffidenze del caso.

Tali “linee guida“, o “istruzioni” che dir si voglia, rilasciate in confessionale per la perfetta riuscita di un flirt mediatico, non devono però palesarsi, affinchè lo spettatore si convinca che tutto sia avvenuto in modo naturale. E’ il caso del corteggiamento di Massimo nei confronti di Veronica, in questi giorni più impegnati a litigare e a crear scompiglio che ad amoreggiare, ma sempre più vicini dopo che la procace mora sembra aver scelto proprio il “capo del clan della carne” a discapito dell’inquieto Mauro.

Proprio durante la scorsa notte la ragazza più ambita della casa di Cinecittà stava raccontando al palestrato pugliese di una sua seduta in confessionale, ma quando ha provato ad accennare cosa le era stato consigliato di fare, un intervento dall’alto ha subito interrotto le confidenze fra i due. Un colpetto di tosse, come quelli che si fanno quando si è in imbarazzo, o quando si vuol far segno ad un’altra persona di tacere. Un colpo di tosse, secco e conciso: in questo modo il GF si è palesato nella stanza dove i suoi due concorrenti erano in intimità, un segnale inequivocabile che bisognava smetterla di parlare, o quantomeno cambiare discorso.

Oggi mi ha detto ‘ora esci e goditi questa situazione‘” – racconta Massimo alla sua amata riferendosi al GF. “E’ un grande” – concorda Veronica parlando proprio di uno dei Grandi Fratelli che si alternano alla guida dello show – “E anche tu gli piaci tanto. Ieri me lo ha ridetto ‘stai vicina alle persone che’“. E al suono del colpetto di tosse, la concorrente non può che ammettere che il segnale fosse inequivocabilmente rivolto a lei.

Qualcuno, più sprovveduto, griderà alla scandalo, come se al GF queste cose non siano mai accadute. Altri diranno che è normale che gli autori giochino nel proprio interesse, cercando di muovere le pedine del loro organico per vincere la battaglia degli ascolti. Noi diremo solo che è difficile stabilire chi sia stato più inguenuo fra Veronica e il Grande Fratello. La concorrente, spinta fra le braccia di Massimo, prende il consiglio per buono, senza che le passi nemmeno per la testa che sia un’indicazione precisa ai fini di far nascere questa coppia ancora in fase embrionale. Il Grande Fratello, invece, memore della rissa semi-oscurata di due notti fa, in cui le inquadrature venivano dirette verso i cuscini piuttosto che i mobili della casa, per occultare ciò che stava accadendo, avrebbe potuto seguire con coerenza quanto attuato fino ad allora e staccare semplicemente “gli occhi” dai due.

O forse, il GF ha la suina e in quel momento doveva realmente tossire. Strano, perchè, viene spontaneo pensarlo, la febbre degli ascolti ci sembra ancora sotto la soglia del pericolo influenza. E a proposito del temibile termometro dell’auditel, vogliamo chiedere proprio a voi lettori in che modo pensate che gli ultimi accadimenti dalla casa possano avere effetto sulla popolarità del reality con un sondaggio: qual è la vostra previsione, in termini di share, per la puntata di lunedì sera?

 [poll id=”223″]

Lascia un commento

40 commenti su "IL GRANDE FRATELLO HA LA TOSSE: ECCO IN CHE MODO “CONSIGLIA” A VERONICA DI TACERE (VIDEO)"

  1. il problema invece é che queste "manipolazioni" nei reality ci sono sempre state...ma mai come quest'anno il cast del gf é composto da ragazzi poco svegli e che ,come si dice a roma "si fanno tanare!!". Errore da parte del gf sulla scelta dei partecipanti. Reci azione -4 !!!

  2. se dopo un mese questi sclerano e ubbidiscono come burattini, cosa potrà accadere dopo quattro mesi??

  3. Non ti stavo dando ragione, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire una cosa ovvia!!! :) Che poi manco ci fosse qualcosa di male....... Però ok, ognuno ha le sue opinioni, figuriamoci!!!! Veronica all'improvviso cambia discorso, che problema c'è? Idea tua! Io mi tengo la MIA! ;)

  4. eheh quando non si sa cosa dire, tutti dicono coff coff!

  5. Vabbè BUSB, come non detto. COFF COFF!!! :D

  6. bravo Francesco, direi che la tua analisi è perfetta. E' il mestiere degli autori creare delle situazioni, altrimenti non sarebbero autori.

  7. Eh si, la penso come voi (Francesco e Davide). Che sia una finzione palese e spettacolarizzata (la televisione fino ai primi anni '90 ne era piena, a mio avviso Boncompagni, genio assoluto, ha fatto di tutto questo un prodotto eccellente con Non è La Rai), o una finzione che pretende di essere reale (e qui il genio si chiama John de Mol), è comunque finzione. D'altra parte, cari miei, stiamo parlando di tv d'intrattenimento. Stiamo parlando di televisione. Il bello è proprio che sia finzione, che sia visione filtrata, costruita e restituita dopo tanti passaggi che la rendono artificiale; questo fa della televisione la più pop e moderna delle arti, a mio modesto parere.

  8. a cosa?? tu vuoi leggere quello che vuoi! il discorso è: Anche tu Massimo piaci al GF. Ieri il GF mi ha ridetto: stai vicina allE personE che.... ora, a meno che Massimo non faccia plurale, il resto della frase non poteva essere Massimo. E dunque cosa poteva essere? Alle persone che...ti abbiamo detto noi. Oppure alle persone che...ti si dimostrano amiche. Una cosa vale l'altra.

  9. @ francesco88: ho sempre detto, in relazione ai reality, che si tratta di un realtà modificata, come è giusto che sia. Altrimenti non ci sarebbe motivo di farne uno show televisivo. Anche perchè chi nella vita non ha qualcuno che gli suggerisce qualcosa?

  10. Allora BUSB ti faccio la versione in prosa! XD ANCHE TU PIACI AL GRANDE FRATELLO MASSIMO, MI HA RIDETTO IERI DI STARE VICINA A... o è pazza che dopo la virgola introduceva una roba estranea al discorso "MASSIMO PIACE AL GF" o tu fai finta di non capire! :D