Ora in tendenza

IL GRANDE FRATELLO HA LA TOSSE: ECCO IN CHE MODO “CONSIGLIA” A VERONICA DI TACERE (VIDEO)

di Biagio Chianese

28/11/2009 - 00:45

IL GRANDE FRATELLO HA LA TOSSE: ECCO IN CHE MODO “CONSIGLIA” A VERONICA DI TACERE (VIDEO)
Videogallery

GRANDE FRATELLO INTERROMPE MASSIMO VERONICA PILOTATO ZITTISCE

Il Grande Fratello è attento e osserva qualsiasi cosa accada fra le mura della sua casa. Guarda con le telecamere e ascolta con i microfoni, ma la sua presenza deve essere tanto silenziosa quanto occultata. Fatta eccezione per alcuni rari casi.

Se, infatti, in alcune edizioni estere del programma è possibile ascoltare la voce del GF che interagisce con i ragazzi in confessionale, in Italia ciò che è dato vedere di quei momenti riguarda soltanto i concorrenti e, salvo sporadiche eccezioni in cui invita palesemente al cambio batterie o a recarsi nella stanza delle confessioni, il GF rimane totalmente nell’ombra. Eppure, a volte, quest’entità è costretta a palesarsi per evitare che i suoi figli mediatici non compromettano qualcosa di quel meccanismo perfetto che deve essere un reality ben confezionato. Oppure, in casi come quello che ci apprestiamo a raccontarvi, l’intervento dei vari Grandi Fratelli che si succedono nel controllo della casa, serve ad evitare che lo spettatore si accorga di eventuali “ingerenzedall’alto sulle mosse dei suoi concorrenti.

D’altra parte, i lettori più attenti di questo blog, ricorderanno che, in vista della partenza della decima edizione del papà di tutti i reality, avevamo deciso di fare un viaggio che aveva come punto di partenza il Grande Fratello numero 1, ritenuto da molti come il più autentico. Fin dalle prime interviste di quello speciale, è stato possibile intuire che in qualche modo il Grande Fratello cerchi di influenzare le gesta delle sue coraggiose “cavie”, o quantomeno di accentuare e sminuire, a seconda dei casi, determinati atteggiamenti. Ed è anche ovvio, diciamoci la verità, che in mancanza di amori e amorazzi che tanto piacciono al pubblico, gli autori cerchino di spingere i ragazzi a far coppia, o quantomeno a piacersi nonostante le iniziali diffidenze del caso.

Tali “linee guida“, o “istruzioni” che dir si voglia, rilasciate in confessionale per la perfetta riuscita di un flirt mediatico, non devono però palesarsi, affinchè lo spettatore si convinca che tutto sia avvenuto in modo naturale. E’ il caso del corteggiamento di Massimo nei confronti di Veronica, in questi giorni più impegnati a litigare e a crear scompiglio che ad amoreggiare, ma sempre più vicini dopo che la procace mora sembra aver scelto proprio il “capo del clan della carne” a discapito dell’inquieto Mauro.

Proprio durante la scorsa notte la ragazza più ambita della casa di Cinecittà stava raccontando al palestrato pugliese di una sua seduta in confessionale, ma quando ha provato ad accennare cosa le era stato consigliato di fare, un intervento dall’alto ha subito interrotto le confidenze fra i due. Un colpetto di tosse, come quelli che si fanno quando si è in imbarazzo, o quando si vuol far segno ad un’altra persona di tacere. Un colpo di tosse, secco e conciso: in questo modo il GF si è palesato nella stanza dove i suoi due concorrenti erano in intimità, un segnale inequivocabile che bisognava smetterla di parlare, o quantomeno cambiare discorso.

Oggi mi ha detto ‘ora esci e goditi questa situazione‘” – racconta Massimo alla sua amata riferendosi al GF. “E’ un grande” – concorda Veronica parlando proprio di uno dei Grandi Fratelli che si alternano alla guida dello show – “E anche tu gli piaci tanto. Ieri me lo ha ridetto ‘stai vicina alle persone che’“. E al suono del colpetto di tosse, la concorrente non può che ammettere che il segnale fosse inequivocabilmente rivolto a lei.

Qualcuno, più sprovveduto, griderà alla scandalo, come se al GF queste cose non siano mai accadute. Altri diranno che è normale che gli autori giochino nel proprio interesse, cercando di muovere le pedine del loro organico per vincere la battaglia degli ascolti. Noi diremo solo che è difficile stabilire chi sia stato più inguenuo fra Veronica e il Grande Fratello. La concorrente, spinta fra le braccia di Massimo, prende il consiglio per buono, senza che le passi nemmeno per la testa che sia un’indicazione precisa ai fini di far nascere questa coppia ancora in fase embrionale. Il Grande Fratello, invece, memore della rissa semi-oscurata di due notti fa, in cui le inquadrature venivano dirette verso i cuscini piuttosto che i mobili della casa, per occultare ciò che stava accadendo, avrebbe potuto seguire con coerenza quanto attuato fino ad allora e staccare semplicemente “gli occhi” dai due.

O forse, il GF ha la suina e in quel momento doveva realmente tossire. Strano, perchè, viene spontaneo pensarlo, la febbre degli ascolti ci sembra ancora sotto la soglia del pericolo influenza. E a proposito del temibile termometro dell’auditel, vogliamo chiedere proprio a voi lettori in che modo pensate che gli ultimi accadimenti dalla casa possano avere effetto sulla popolarità del reality con un sondaggio: qual è la vostra previsione, in termini di share, per la puntata di lunedì sera?

 [poll id=”223″]

Lascia un commento

40 commenti su "IL GRANDE FRATELLO HA LA TOSSE: ECCO IN CHE MODO “CONSIGLIA” A VERONICA DI TACERE (VIDEO)"

  1. thetian mi fa piacere che anche tu ti sia accorto dell'inciucio tra marco e veronica, e in merito a questo credo che non sia pilotato dagli autori bensì il contrario, mi spiego: marco parla con veronica in terrazza e sembra far intendere tutto meno quello che scrivono gli autori " Veronica è spaventata dai suoi sentimenti per Massimo " infatti esordisce con la frase -io continuo a pensarti. che significa mi chiedo io? come mai questo atteggiamento, quandè che si sono avvicinati come mai il gf non ha fatto vedere un prima ma esordisce con questo video ambiguo? Bo! continuo... nel video successivo, quello integrale della lite, marco parla con veronica facendo intendere che il gf ha frainteso i suoi discorsi, (frainteso?)e continua sempre parlando dei consigli del gf -poi fa non vi togliete più il microfono non fate questo...vabè. non fate questo cosa? che il gf abbia troncato una simpatia sul nascere visto che non fa comodo a nessuno? comunque marco dopo qualche minito va a pararsi il cu@o da max parlando con frasi sconnesse. (?) altra cosa: sempre nello stesso video dopo la lite tra mauro e veronica, anche se le telecamere non inquadrano marco lui sclera di brutto, e questo si capisce dal sonoro tanto che si sente rumore di qualcosa(piatto?) che viene lanciato e successivo commento di alberto - oh marco vatte a sede! allora mi chiedo, che facciamo qui figli e figliastri? ok che come annunciato da orwel il gf deve fare questo e qust'altro ma prendere per i fondelli i telespettatori no, o si? fare giustizia solo su alcuni individui anche? ho un pò di confusione...

  2. scusate io non ho capito veronia ha una storia segreta con marco????? il gf non ha mai fatto vedere queste immagini, la storia puzza molto quest'anno il gf fa acquad a per tutto

  3. Si si Davide!!!! Son preoccupata... Se non si cura potrebbe diventare cronica!!!!!! :-D

  4. lo ri-invio su questo articolo :-) http://www.youtube.com/watch?v=q6oI-6QnJh4&feature=related qua Veronica e Marco si mettono d’ accordo (su diktat autori?) per una nuova storia o per qualcosa che sanno succederà lunedi’….e Marco ha paura di quello che potrebbe pensare Massimo. colegando il filmato di prima a quello di Massimo e Veronica censurato dal colpo di tosse , mi sembra che la strategia degli autori sia quello di creare un nuovo trinagolo dopo quanto accaduto: Marco + Veronica + Massimo. tutto ad arte!

  5. Anche ieri verso le 13.45 il GF aveva un po' di tosse... Uno sciroppino?

    1. @ gioelisa: ah ah ah, dobbiamo mettere in piedi un comitato: SALVIAMO IL GF DA UNA TOSSE INSISTENTE :D

  6. E' ovvio che la produzione suggerisce. Mi è capitato di vedere la diretta da amici sia in questa edizione che in altre. A parte il cambio batterie, spesso vengono chiamati in confessionale. Si sente la voce fuori campo che invita il concorrente ad andare in confessionale, ma le telecamere non riprendono ciò che viene detto. Credo che questa sia l'unica cosa divertente del GF ormai, vedere come la produzione impasta e rimpasta il tutto. Se non non si chiamerebbe GRANDE FRATELLO. Nel libro di Orwell il GRANDE FRATELLO non si limitava a spiare, ma manipolava... E' tutta una dialettica tra personaggi/attori e produzione. Ciò che vediamo ne è la sitesi. E sempre stato così ed era evidente anche nella prima edizione che era più autentica anche perchè i concorrenti non sapevano a cosa avrebbe condotto questo gioco. Oggi tutto ciò non ha più molto senso perchè il GF ha ormai già proposto tutti i possibili intrecci tra personaggi, crisi, ecc ecc. Non ha più molto da dire e quindi deve attingere a queste risse, pseudo stupri... l'audience è scesa anche se in modo non così drastico, ma credo che il trend di calo continerà nelle prossime edizioni. Ragà non ha più nulla da dire sto programma! Io lunedì lo guarderò (con voi con il live) per vedere dove andiamo a parare (il meraviglioso film "Le vite degli altri" su Rai 1 l'ho già visto, quindi...) poi per me i giochi mi sa che si chiuderanno. Al max farò qualche incursione sul live per riderci un po' sopra...

  7. La cosa vergongnosa è un'altra, e che Massimo dichiara mi hanno detto ORA esci.. e godi questa situazione... che schifo, pensare che c'è gente tra gli autori che dicono di goedersi la situazione venutasi a creare nella notte, e tutti sappiamo cosa è successo che massimo ha dato di matto... e lei che gli dice sempre di questo autore che ha affermato gli è piaicuita la sua reazione (di massimo), io ora dico ma è normale tutto ciò? sto gf approva quello che ha fatto massimo, lo sclero, gli insulti, i gesti che ha fatto??? questà è la cosa più grave!!!

  8. Ma certo! Sì è pilotato in funzione degli ascolti, hanno aspettato questi giorni a manipolare i concorrenti perchè lunedì non c'è controprogrammazione! Martedì mattina vedrete che ascolti e quelli che parlano di stanchezza del gf dovranno ricredersi. Finché all'interno della casa succederanno le cose successe mercoledì notte il gf (purtroppo) vivrà un'eterna giovinezza.

  9. vabbeh adesso dire che è una cosa di quest'anno mi sembra assurda perché negli anni precedenti la stessa Striscia la Notizia (alias Canale 5, sebbene loro vogliano considerarsi indipendenti) ha rilevato colpi sul muro, oppure Orasacchio che diceva a un'altro concorrente di fargli presente quando cominciava l'allora Buona Domenica..... secondo me comunque l'intenzione del Gf è tenere Veronica con Massimo per far sclerare Mauro,magari forti del fatto che quest'ultimo è affetto da una malattia..... cmq ha noi nella vita reale chi ci dà i suggerimenti!? beh, a me i miei genitori (o ancora di più mia nonna) :D cmq qualche ordine ci sta tutto, alla fine si chiama Grande Fratello ispirato a 1984 di Orwell... e il GF di Orwell non solo sorvegliava 24 ore su 24,ma pure dava ordini .... quindi in un certo senso è in sintonia con la prospettiva del programma.

  10. Ci mancava il colpo di tosse....