Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 10: ENTRA MAURO MAURIN E SCATTA LA RISSA (VIDEO)
di Cristian Tracà
03/11/2009 - 15:49

Non poteva iniziare peggio la permanenza di Mauro Marin all’interno della casa del Grande Fratello. Che fosse un ragazzo dalla psicologia un pò contorta l’avevamo intuito dalla reazione alla candid della prima puntata con Cristina Dal Basso (che, intanto, lunedì prossimo commenterà con noi la terza puntata live, su DM) ma nessuno poteva immaginare che già dopo poche ore litigasse praticamente con tutti avvicinandosi a muso duro a ogni concorrente che volesse parlargli.
La furibonda lite ha conosciuto almeno tre round. Si è temuto il peggio per la prima parte quando l’imprenditore salumiere e il barese palestrato sono arrivati praticamente con le mani in faccia: toni da resa di conti di clan, con Massimo che ha marcato idealmente il territorio sbuffando violentemente con l’ultimo arrivato che si permetteva di insidiare verbalmente le ‘donne del boss’. La spiegazione dei ragazzi è stata anche peggio, volendo legittimare l’arroganza protettiva del capoclan morale con la sua provenienza sociale difficile. Si è praticamente spiegato a Mauro che non si usano vezzeggiativi non autorizzati dall’alto del vertice. Discorsi che al confronto al Bronx impallidirebbero.
Secondo motivo del contendere è stata la situazione posti letto. La new entry ha avvertito una sorta di nonnismo nel modo di affrontare la questione e non ha temuto di essere irriverente verso le gerarchie consolidate iniziando a rivendicare la sua parità di diritti. Si è dovuto ricorrere a una nuova intercessione diplomatica per chiarire gli avvenimenti, ma anche stavolta i risultati sono stati piuttosto negativi: Mauro se n’è infischiato chiaramente di George Leonard, autoelettosi portavoce, rifiutandosi di ascoltarlo e mandandolo a quel paese a ripetizione in maniera chiaramente provocatoria.
Terzo e ultimo round: ci prova il moccioso della casa, Marco, a spiegare un po’ di cose all’irriverente produttore di salumi, ma si crea un ennesimo campo di battaglia infuocato. Mauro si rompe le scatole del sistema instauratosi nella casa e a muso duro, a un centimetro dal baby compagno di avventura, spiattella tutta la sua indifferenza alle parole di un ragazzino, tanto che lo invita in malo modo a stare zitto. Ennesima infrazione delle regole delle tribù però: le donne e i bambini non si toccano, i capi si imbizzarriscono. Occorre portar via George Leonard per non arrivare alle mani. Il Gf chiama a turno tutti in confessionale per placare gli animi: all’uscita è un profluvio di solite tirate retoriche da uomini che non devono chiedere mai, che non si sporcano le mani solo perché si è in tv. Migliore sceneggiata quella di Aladin di Foligno che corre col pensiero al figlio per non sferrare i pugni.
Le ferite all’onore però non si rimarginano così e considerato lo sprezzo del pericolo di Mauro commenteremo presto nuovi scontri, pronti a scommettere che qualcuno la combinerà grossa. Già il clan minaccia la nomination di gruppo contro il ribelle, che in qualche sprazzo di lucidità ammette di essere su di giri a causa della lunga cattività in albergo. Nemmeno Gabriele e Veronica, entrati assieme a lui, lo difendono. Per il momento, però, si registrano solo fughe dal suo modo di fare stravagante, in primis Carmela che lo ha invitato a non avvicinarsi, pena una reazione violenta.
Siamo sicuri che il programma non abbia volutamente forzato la resistenza di Mauro, consci forse che un simile personaggio uscito di gabbia potesse fare da mina vagante nella casa ancora di più di quanto la sua naturale visceralità avrebbe potuto scatenare partendo a condizioni di parità?
[Segui gli aggiornamenti sul Grande Fratello su DavideMaggio.it]
Tra poco la seconda parte
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
farfy dice:
io dò pienamente ragione ai ragazzi,almeno x quello cheho visto,e poi a me mauro non piace
akaash dice:
sentirsi le donne del boss fa comodo a quanto pare
sirio dice:
Ollala, io di solito non credo mai ai complotti e alle cose organizzate...quest'anno però molte cose mi puzzano...si respira poca spontaneità...sembra di essere veramente a questa domenica o la fattoria con le cose a tavolino
paolo dice:
l'anno prossimo ci sarà un "marino" e la chiudiamo con i "mari" ahahh! scherzi a parte, credo che abbia esagerato mauro, però massimo non può permettersi di dire le mie donne , la mia casa, perchè la casa in quel contesto è di tutti, anche se lui è entrato una settimana dopo, non vuol dire che è di passaggio, e poi sul discorso "le mie donne" non voglio preannunciarmi, ma le ragazze si sentono tutte donne di massimo?? boh!
giulia dice:
Io guardo il GF ad annate, questa è una di quelle no : non vedo un personaggio degno d' attenzione , è un degrado generalizzato. Potrei salvare la povera miss capitata in un contesto femminile di rara bassezza o il mezzo prete ( non sto comunque seguendo e le mie impressioni sono relative ai loro comportamenti durante la prima puntata ) . Un minimo di autenticità potrebbe arrivare, paradossalmente, da Gabriele- Elettra che mi fa molta tenerezza , per il resto auspicherei l'oblio, il silenzio assoluto.
bista92 dice:
venne vidi e litigo.
bista92 dice:
venni vidie rissa gia fù.
akaash dice:
nel microcosmo si è riprodotta in piccola la società italiana che trovata la formula per far funzionare tutto, anche se qst comporta accordi poco limpidi, diventa rigida ed emargina. Figurarsi poi se arriva un tizio un pò fuori come questo