Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/04/2012 - 14:05

GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?

Ilary Blasi (campagna pubblicitaria Stroili Oro)

Ritorno al passato o nuove strade? That’s the question. Tra qualche mese a Mediaset ed Endemol toccherà ricominciare a lavorare su un Grande Fratello bisognoso di una forte manutenzione. In 12 anni di messa in onda il reality numero uno in Italia  ha cambiato pelle svariate volte: dall’iniziale esperimento sociologico della prima edizione, supportato da una conduzione in sottrazione di stampo giornalistico, al trionfo del nazionalpopolare fino al modello soap delle ultime edizioni.

Mai sono state percorse strade più “estreme” fatte di conduzioni irriverenti sul modello delle edizioni targate Ventura dell’Isola o del Gran Hermano spagnolo. Qual è la veste giusta per GF 13 allora? Non è facile dire ora quale sia il mix giusto che possa andar bene tra un anno. Di sicuro dopo il passo falso dell’ultimo ciclo, il modello soap è il più rischioso (ma anche quello più redditizio, se ingrana).

Essenziale è che ci sia coerenza tra il taglio che si vuole dare, la scelta dei concorrenti e della nuova padrona di casa (l’addio di Alessia Marcuzzi è sempre più probabile). La favorita alla conduzione Ilary Blasi, discostandosi poco dalla precedente, darebbe freschezza ma non esperienza. Una stuzzicante novità potrebbe essere quella di avere una conduttrice-autrice; in questo caso sorgerebbero due ostacoli: mancanza di alternative in casa Mediaset (soprattutto se si optasse per una messa in onda già a partire dell’inverno 2013) e riluttanza di autori e company nel mettersi nelle mani di una padrona di casa che detta le sue regole. Ecco perchè difficilmente – contratti a parte – vedremo al GF  “veterane” del genere Paola Perego e Simona Ventura, quest’ultima è l’unica che nel bene e nel male potrebbe rivoluzionare il format. Una via di mezzo potrebbe essere Paola Barale in grado qualche anno fa di accendere gli internauti per un presunto approdo al GF.

Conduzione a parte, la priorità numero uno dovrá essere quella di non ripetere i macroscopici errori del passato. Basta con un cast di modelli e cubiste, la gente vuole essere rappresentata dai gieffini; basta anche con l’ipocrisia di mettere concorrenti smaliziati per poi tacerne le avventure piccanti. Inoltre, oppurtuno sarebbe ridurre la complessità della ‘macchina’: meno concorrenti e riduzione dell'”effetto motel”. Solo se la gente imparerà a conoscere e ad affezionarsi un pò a tutti gli inquilini, si rivitalizzeranno gli ormai sviliti meccanismi di eliminazione e nomination. I cambiamenti non dovranno risparmiare nemmeno il daytime che dovrebbe tornare al passato: il talk che interrompe la striscia impedisce il fluire del racconto.

E voi cosa suggerireste per il Grande Fratello 13?

Lascia un commento

70 commenti su "GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?"

  1. ah dimenticavo niente gay o quasi, via signorini. La Perego??!! Ma che voce ha? E poi la sua conduzione la trovo stancante e ha la cadenza giornalistica. Bisognerebbe metterci dentro un po' di varietà, ridurre le puntate, i concorrenti l'arredamento fare provini più lunghi e fare passare almeno 7-8 mesi tra una edizione e l'altra.

  2. se proprio devono cambiare conduttrice spero ke il GF venga proposto alla ventura, anke se non so se i tempi del suo contratto SKY possano combaciare, xkè con concorrenti ormai smaliziati e maleducati come dice MisterGrr ci vuole "un Conduttore con personalità spiccata e tendenza alla smerdata" ke li sappia bakkettar a dovere.. poi come già detto tante volte serve un cast ruspante e genuino. poke entrate in corso, e poke uscite. durata trasmissione in prima serata non eccessiva. durata trasmissone totale massimo 4 mesi. una casa piccola dove i ragazzi son costretti a convivere, con un annessa casa-tugurio, in cui far emigrare TUTTI i concorrenti x certe occasioni o periodi le prove settimanali, o si sceglie di abolirle o gli si da importanza. magari facendole + impegnative , dove conta solo il risultato, ke se negativo fanno automaticamente trasferire i ragazzi nella piccola casa tugurio.. poi eliminerei signorini e metterei qualk1 non moralista tipo una geppy cucciari (visto ke con alessia hanno espresso il desiderio di lavorare insieme...) infine ASSOLUTAMENTE UN NO ALLA BLASY, la marcuzzi se disponibile la lascerei, xkè ha dimostrato di essere molto adatta al tipo di programma e poi è l'unica "cosa" del gf ke in questa edizione NON ha fatto skifo

  3. Guardate che Teo Mammuccari al GF sarebbe una rivoluzione!! Che bello sarebbe vederlo insultare, sbeffeggiare o imitare i concorrenti soprattutto le ragazze che fanno le scenate. Una specie di mai dire gf......dentro il gf. Le conduttrici donne a canale 5 hanno solo saputo combinare danni, bisogna accumulare anche un po' di target maschile.

  4. Juliette, Marin è tutt'altro che insignificante, il GF con lui è stato divertentissimo e tutte le tue considerazioni hanno ben poco peso di fronte a tutto ciò. Comunque io non ti ho attaccata per il fatto di Marin, puoi dire quello che vuoi, mi da fastidio l'appellativo sfigatello, esprime troppo disprezzo. Specialmente nei confronti di Berisa, che accidenti sarà anche insignificante, però la sua vita è stata abbastanza brutta.

  5. x 43. auri Un conduttore uomo al GF? Rischiamo di trovarci Gerry o.O ? Di certo Bonolis non farebbe mai il GF, ergo o lo fa Gerry o non ci sono altri uomini "di peso" (intendo come fama, non fame ;) eh!) per la conduzione: almeno credo! x 44. iTruth "Hai ragione… Io ho sempre risolto il problema non guardandolo per più di due minuti" - pure io ho risolto il problema con il tuo metodo: però se DM fa i LIVE, mi sembra doveroso parteciparci :D ! x 45. Nina Come mai io ricevo SEMPRE attacchi quando parlo di Marin? Possibile che ci sia un cluster di utenze che lo difende a spada tratta? Magari non è il caso di Nina, ma troppe volte mi accade questa cosa... comunque sia, "sfigatello" significa (a casa mia) "persona insignificante" (specie il Marin, raccomandato da Mora, e l'isterica Sabrina, mentre Berisa e Cocco erano "solo" dei casi pietosi, anche se non per colpa loro, che gli autori hanno USATO per fare audience).

  6. Marcio Dentro: ma anche no alla lucarelli! Per l' amor del cielo. Non ha ironia, sa solo aggredire gli altri. Le Iene le rovinerebbe, perchè una come quella non farebbe altro che criticare gli altri programmi/personaggi tv e si finirebbe in bagarre. Lei poi non è simpatica, presuntuosa e arrogante com'è il pubblico la rifiuterebbe istantaneamente.

  7. Ma Juliette cosa parli di sfigatelli, nonostante abbia simpatia solo per Marin fra quelli che tu nomini, l'appellativo di sfigatelli non ha senso.

  8. @ Juliette Hai ragione... Io ho sempre risolto il problema non guardandolo per più di due minuti :-)

  9. sono d accordo con chi dice che bisognerebbe tornare alle origini senza agenzie incontri con l esterno. ma un conduttore uomo no?

  10. x 41. iTruth Concordo con te: ma poi come farebbe il GF senza gli sfigatelli come (per motivi diversi) Berisa, Marin, Cocco, Sabrina che hanno vinto gli ultimi 4 GF (dal 9 al 12) grazie agli "aiutini" degli autori? Infatti, se il GF è progressivamente crollato dopo il GF 9, la spiegazione è UNA SOLA: a far vincere SEMPRE E COMUNQUE degli sfigatelli (anche se per motivi diversi), il pubblico poi si stufa! E basta raccomandati lelemorini (come Marin, ma anche altri che non hanno vinto in altre edizioni) dentro il GF, grazie: e basta ai teatrini tipo quello di Simona Salvemini (ex-GF6) con Biagio (ricordate?) quando lui era dentro il GF 11... notare che entrambi erano lelemorini!