Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/04/2012 - 14:05

GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?

Ilary Blasi (campagna pubblicitaria Stroili Oro)

Ritorno al passato o nuove strade? That’s the question. Tra qualche mese a Mediaset ed Endemol toccherà ricominciare a lavorare su un Grande Fratello bisognoso di una forte manutenzione. In 12 anni di messa in onda il reality numero uno in Italia  ha cambiato pelle svariate volte: dall’iniziale esperimento sociologico della prima edizione, supportato da una conduzione in sottrazione di stampo giornalistico, al trionfo del nazionalpopolare fino al modello soap delle ultime edizioni.

Mai sono state percorse strade più “estreme” fatte di conduzioni irriverenti sul modello delle edizioni targate Ventura dell’Isola o del Gran Hermano spagnolo. Qual è la veste giusta per GF 13 allora? Non è facile dire ora quale sia il mix giusto che possa andar bene tra un anno. Di sicuro dopo il passo falso dell’ultimo ciclo, il modello soap è il più rischioso (ma anche quello più redditizio, se ingrana).

Essenziale è che ci sia coerenza tra il taglio che si vuole dare, la scelta dei concorrenti e della nuova padrona di casa (l’addio di Alessia Marcuzzi è sempre più probabile). La favorita alla conduzione Ilary Blasi, discostandosi poco dalla precedente, darebbe freschezza ma non esperienza. Una stuzzicante novità potrebbe essere quella di avere una conduttrice-autrice; in questo caso sorgerebbero due ostacoli: mancanza di alternative in casa Mediaset (soprattutto se si optasse per una messa in onda già a partire dell’inverno 2013) e riluttanza di autori e company nel mettersi nelle mani di una padrona di casa che detta le sue regole. Ecco perchè difficilmente – contratti a parte – vedremo al GF  “veterane” del genere Paola Perego e Simona Ventura, quest’ultima è l’unica che nel bene e nel male potrebbe rivoluzionare il format. Una via di mezzo potrebbe essere Paola Barale in grado qualche anno fa di accendere gli internauti per un presunto approdo al GF.

Conduzione a parte, la priorità numero uno dovrá essere quella di non ripetere i macroscopici errori del passato. Basta con un cast di modelli e cubiste, la gente vuole essere rappresentata dai gieffini; basta anche con l’ipocrisia di mettere concorrenti smaliziati per poi tacerne le avventure piccanti. Inoltre, oppurtuno sarebbe ridurre la complessità della ‘macchina’: meno concorrenti e riduzione dell'”effetto motel”. Solo se la gente imparerà a conoscere e ad affezionarsi un pò a tutti gli inquilini, si rivitalizzeranno gli ormai sviliti meccanismi di eliminazione e nomination. I cambiamenti non dovranno risparmiare nemmeno il daytime che dovrebbe tornare al passato: il talk che interrompe la striscia impedisce il fluire del racconto.

E voi cosa suggerireste per il Grande Fratello 13?

Lascia un commento

70 commenti su "GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?"

  1. x 60. lu85 Striscie del GF autonome da Pomeriggio5? Mancherebbe il tempo... a meno che... un modo ci sarebbe per recuperare del tempo: leggi qua... Io per il mattino e il pomeriggio di Canale5 farei UNA cosuccia SEMPLICISSIMA: che cosa? Cancellerei SUBITO i vari TG5 Flash in quanto, visto che esiste TGCOM24, se una persona alle 10 e alle 18 vuole vedersi le notizie, allora può mettere “canale 51 del DDT”: ergo, Canale5 non può più permettersi di far affondare lo share della II parte di Pomeriggio5 solo perchè c’è da fare il TG5 Flash delle 18, cacchio! Basta vedere come il TG1 Flash delle 16.30 che separa Giletti dalla Cuccarini fa scendere Domenica IN e fa “salire” la disastrata Domenica5 registrata dal 7/8% (orario: 16.05 – 16.30) al 12% proprio in quei minuti, eh!

  2. x 56. Nina Io non esagero, ma dopo che molta gente mi ha contestato solo per aver pronunciato quel nome... beh, ovvio che ti vien da dire "ma che?" e ti dico questo: tu hai la tua idea, io la mia e andiamo tutti bene d'accordo ognuno nella sua legittima idea. x 57. ANNA Ma hai letto TUTTI i miei scritti o hai letto solo il finale? Rispiego il caso di Berisa. Nel mio commento 53 ho scritto "Che la vita di Berisa è stata abbastanza brutta, direi che è verissimo e mi dispiace per lui: ma io NON tollero lo sciacallaggio che GLI AUTORI hanno fatto facendolo passare per sfigatello (capito ora, Nina?) per suscitare la pena nei telespettatori… ma il rispetto verso le persone dove è andato a finire, cari autori del GF?" - rileggi meglio: infatti io ho detto che, nel suo caso (come per Cocco al GF 11), la storia di Berisa è stata strumentalizzata DAGLI AUTORI (e non da Berisa: notare la differenza) al fine di fare dello SCIACALLAGGIO. Ti faccio, cara Anna (e cara Nina) un esempio più recente: ricordate il Caso Szilvia con Andrea Cocco al GF 11 l'anno scorso? Inutile dire altro... e poi, è ovvio che dopo il GF 9 (come io ho SEMPRE detto e come ha detto anche Anna) gli ascolti siano SCESI costantemente: gli autori volevano far vincere dei sfigatelli al fine di suscitare pena nei spettatori, ma il "giochino" si è rotto... Anna, guarda che Berisa era "sfigatello" nel senso che GLI AUTORI... LO RITENEVANO TALE: mi dispiace per Berisa (persona umanamente splendida nei suoi impegni sociali), ma GLI AUTORI lo hanno "usato" per fare audience facendolo passare, appunto, come sfigatello: una parte consistente del pubblico, invece, avrebbe preferito far vincere la Del Basso ;) !

  3. Nuova edizione a settembre 2014 (mi mancherà, ma serve una lunga pausa). Paola Barale? Sarebbe perfetta a mio parere. E ogni tanto durante la puntata qualche incursione della Gialappa's invece dei soliti opinionisti. Pochi concorrenti, che mia mamma in finale mi ha chiesto chi fosse Martina (vero Mister??). Forti personalità, personaggi vicini alla gente e che ci facciano anche ridere (citofonare Patrick). Casa più piccola, io la casa la devo conoscere a memoria, come se fosse casa mia. Invece di fare 100000 stanze: tugurio, suite e stanza sorprese. Ritorno della passerella, delle valigie della prima sera con il logo e dell'inviato fuori dalla casa. Il pubblico fuori che accoglie gli eliminati ogni settimana. Breve durata del prime time (massimo mezzanotte, fino all'1 Mai dire GF), di giovedì e day time 18:30/18:50, fuori da Pom5. Nuovi meccanismi, magari con l'introduzione della "talpa" come in Germania,visto che l'originale non ce lo vogliono ridare :( Anche lo studio deve essere più piccolo, pieno di schermi (visto che il format si basa proprio sullo "spionaggio"). So che sono stato lunghissimo, ma questo format secondo me è ancora forte e può dare tanto. E poi essendo un programma che ho sempre guardato (e che mi è più o meno sempre piaciuto), vorrei tornasse più forte in futuro.E ce ne sarebbero cose da dire, ma non me ne vengono in mente... :)

  4. chiunque tranne ilary blasi, non per niente, mi sta pure simpatica e la trovo meno peggio di molte sue colleghe ma al gf non ce la vedo proprio, ci vuole qualcuno che sappia tenere le redini di un programma complesso e pieno di imprevisti come il gf

  5. mediaset vuole risollevare gli ascolti del gf.....per farlo deve cambiare format.....una che può anzi che farà alzare gli ascolti di suo è la de filippi( si è vista con amici.....quando sono calati gli ascolti lei cambia ....e anche uomini e donne(anche se questo programma nn lo sopporto)) sicuramente scegliere concorrenti divere tipo si belle ragazze ma un po' più intelligenti , ragazzi gay ma non stile maicol berti o kevin quest'anno ma ragazzi che sembrano normali ecc... fare delle prove settimanali + interressanti non durare + di 100 giorni la de filippi potrebbe lasciare uomini e donne e magari anche c'è posta x te( recentemente ha dichiarato che nella vita si deve cambiare) magari questa soluzione può nn piacere ma porterà sicuramente novità cosa ne pensate????

  6. xJuliette... scusa Juliette,prima di dare dello sfigato a FERDI BERISA,informati bene su di lui,della sua vita.....dopo puoi anche giudicare.....dopo il gf9(vinta da Ferdi) gli ascolti sono diminuiti di un bel pò......medita

  7. Juliette evidentemente sei portata all'esagerazione, dire che io ho un idolo e che sia Marin è una boiata colosssale. Comunque ho già detto che eccetto lui non provo alcuna simpatia nei confronti degli altri, ma accidenti falliti no. Non ho mai avuto il piacere di partecipare al live, comunque non ho parlato bene di Sabrina, non mi piace e penso che abbia vinto per il voto contro le coatte.

  8. basta gf!perchè non far ritornare la Talpa?era un bel talent game !ci vedrei bene Marco Berry e come inviata Katia Follesa per dare quel pizzico di ironia

  9. Juliette: Non so se nel 2009 c'è stata questa ipotesi ora vedo. Certo la Perego al gf sarebbe fantastica! Solo che secondo me con il cambio che ci sarà in Rai di dirigenti molte cose possono cambiare e i reality potrebbero anche tornare ad essere ammessi. Comunque io credo che La Talpa tornerà presto su Rai 2....

  10. x 49. Nina Che la vita di Berisa è stata abbastanza brutta, direi che è verissimo e mi dispiace per lui: ma io NON tollero lo sciacallaggio che GLI AUTORI hanno fatto facendolo passare per sfigatello (capito ora, Nina?) per suscitare la pena nei telespettatori... ma il rispetto verso le persone dove è andato a finire, cari autori del GF? Rileggi meglio i miei interventi, cara Nina: il problema (nel caso di Berisa e di Cocco) era lo SCIACALLAGGIO fatto dagli AUTORI (ricordi come Cocco è stato "usato" per la vicenda si Szilvia? Bleah: francamente, mi ha fatto schifo il programma in quei momenti). Per gli altri due del quartetto, spiacente ma sono solo dei penosi falliti raccomandati: magari potevano far ridere (ma quando mai?), ma rimane il fatto che se il GF è crollato negli ascolti è anche colpa di questi giochetti lelemoriani (vedi il tuo "idolo divertente", superprotetto da Mora) con gli autori compiacenti. E poi... tu stessa, Nina, ti eri lamentata (nel LIVE) di Sabrina: un pò di coerenza... CRIBBIO :D !