Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO BOOM BOOM! L’EDITORE NON PUO’ PIU’ CHIUDERE UN OCCHIO DAVANTI AL CAPOLAVORO DEL TRASH
di Cristian Tracà
11/01/2011 - 16:25

Era dalla leggendaria notte dei braccialetti sonanti che il Grande Fratello non scatenava così grande spaccature nell’opinione pubblica, e con la puntata di ieri sera, grondante di trash da ogni poro, l’araba fenice sembra risorgere ancora una volta riattestandosi a livelli di ascolto ottimi, considerando i tempi di magra generale. Merito, si fa per dire, della pericolosissima mina vagante della bestemmia? Fatto sta che la serata di ieri sera rimane nella storia della tv: il Gf come un cane che si morde la coda deve ammettere pubblicamente di aver oltrepassato il limite, di non poter più restare seduto in disparte, ma pappalardianamente ricominciare! Allora nuova (si fa per dire visto che vi avevamo svelato già tutto) carne al fuoco, sperando che l’ormone arrivi dove non può la parola o la ragione.
L’immagine che sicuramente resterà più scolpita nel moto di indignazione collettivo, che ha unito per un momento tutte le voci del programma, è l’ultimo atto di elemosina di popolarità di Massimo Scattarella, che non ci ha lesinato l’estremo atto di sfida al senso del pudore, consumatosi con quella sua versione discotecara del Santo Rosario, tenuto in mano per tutto il tempo della recriminazione contro il verdetto. Pietro non fa una grinza e non avanza retoriche di perbenismo, consapevole dei suoi limiti; chi avrebbe voglia di sprofondare invece è Matteo, attorno al quale si raccoglie quell’Italia profondamente dispiaciuta per la degenerazione dei fatti che ha reso necessaria un’operazione repulisti totale che non ha potuto tener conto di alibi, contestualizzazione e giustificazioni.
I fiumi di lacrime però non cancellano il galoppo dell’esagerazione che ha tenuto banco ancora una volta per tutta la sera. Come la Penelope omerica questo Gf di giorno ordisce le trame e di notte scuce la tela, trovandosi poi nei guai non appena lo sfregamento delle pietre, sapientemente accostate, comincia a produrre scintille. Del resto basta sguinzagliare per mezz’oretta Guendalina, indiscussa regina del trash, che al confronto Floriana Secondi era un fiorellino di campo, per far succedere l’imponderabile. Ogni volta che qualcuno osa contestarne il fascino (ha affermato di essere la più richiesta di Roma, sic, ma non vi diciamo il perché secondo Pittbull) o i ragionamenti si scatena una sagra di insulti penosi, o peggio ancora, come durante la diretta di ieri sera, con la minaccia proferita a denti stretti dinanzi al cavalier Baroncini che le dava con grande bonton dell’arrivista disposta a tutto pur di guadagnare senza spaccarsi la schiena, diciamo così.
Non osiamo immaginare quali faville sarebbero nate dallo scontro con Remo, suo ex, escluso solo per tutela nei confronti della figlia, già orfana per reality e incolpevole vittima di questo gioco al massacro dei genitori. Per una vecchia fiamma che deve mettere da parte per ora le sue ambizioni c’è però uno che nelle prossime settimane potrebbe essere l’ennesima goccia di benzina nella tanica già colma della casa. Parliamo ovviamente di Agostino, costretto a patire per una settimana le pene del tugurio e a infervorarsi per bene negli stenti del piano di sotto, prima di approdare nel regno delle meraviglie a sgualcire la giacca di Baroncini, qualora il pubblico lo vorrà col televoto. Vorrei vedere quale italiano spenderebbe un euro per impedire a questi due tizi di rigirarsi nel fango a favore di telecamera.
Con il briscolone messo in tavola con questa puntata il Gf rialza la china promettendo bene per i tre mesi che ci separano dalla conclusione dell’edizione più lunga e affollata. Volete che in mezzo a quel tripudio di curve e muscoli non esplodano amori e si consumino tradimenti? (Nando Colelli, sei avvisato!) Intanto il pubblico è chiamato a decidere chi buttare fuori dalla casa tra Giuliano e Olivia, con la teutonica che acquisisce forza mediatica sorprendente ad ogni minuto che passa, già in grande spolvero con i nuovi entrati della casa con cui spera di fare gruppo, nell’ottica dello scontro numerico tra vecchio e nuovo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
angela dice:
verissimo.. chiudete il gf.. quest'anno piu' volgare e ineducato che mai! ho letto anch'io l'intervista ad amedeo, io credo che si sia salvato a non entrar li dentro! d'altrone a loro nn interessa la gente vera,con problemi interiori ecc ecc.. ma chi segue il copione recitando anche in maniera pessima!
federica dice:
ma come si fa per far arrivare queste notizie al gf??? lo scriverò dappertutto.. siamo davvero disgustata da questo programma, credo sia l’edizione piu’ trash che si sia mai vista in questi anni. questa mattina sul settimanale Stop ho letto delle critiche del giornalista veramente sacrosante..è tutto basato sul testosterone, su 16 concorrenti 15 sono volgari,ignoranti e pompati, e quello che ho trovato piu’ vergognoso è stata l’intervista riguardo l’esclusione di un concorrente (amedeo venza) all’ultimo momento per delle macchie sulla pelle. chiudete i battenti, fate prima!
Alice dice:
Leggo in giro rumors secondo i quali Pietro Titone (la cui bestemmia è molto opinabile) potrebbe essere riammesso nel gioco e quindi rientrare in casa. Siccome mi fido solo di questo blog, volevo sapere cosa ne pensa Davide Maggio e se sono voci che hanno qualche fondamento. Io spero di no, non perchè sia convinta che la bestemmia ci sia stata, ma perchè facendo così il cerchio delle polemiche e delle accuse verso una gestione pasticciona si riaprirebbe nuovamente. E poi quella casa ormai è diventata un porto di mare, non se ne può più. Ma queste sono solo considerazioni personali. Secondo voi?
Pape Satan dice:
Il peccato originale è stato commesso con Matteo. Hanno voluto salvarlo per motivi che mi sfuggono (ma anche no) e ne hanno inventata una in più di Bertoldo Ovvio che s'è innescata una reazione a catena, per cui chiunque fosse stato squalificato per blasfemia voleva tornar dentro. Hanno avuto la possibilità di rimediare, cacciando Matteo dopo le proteste di Massimo e invece hanno fatto entrare anche lui (e meno male che Guido ha avuto il buon senso di rimanere a casa) Una volta sdoganata la bestemmia, il danno è fatto E ieri hanno solo peggiorato le cose. Ora ci si ritrova un concorrente cacciato per non aver fatto assolutamente nulla (Massimo) ed un altro perchè è toscano (Pietro) Ma non si sa perchè, tutti si dispiacciono per l'unico che ha bestemmiato sul serio (nel GF11, intendo) Concludo con una domanda: ma perchè hanno aspettato che arrivasse la puntata del lunedì se il loro obiettivo non erano gli ascolti?