Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 11: LE FORZE DEL BENE ALLA FINE PREVALGONO SEMPRE SU QUELLE DEL MALE (E DEL TRASH).
di Cristian Tracà
19/04/2011 - 02:48

E vissero tutti felici e contenti. Anche questa edizione del Grande Fratello si chiude con una vittoria positiva: dopo mesi e mesi di eccessi e strepiti, a trionfare è colui che ha da sempre saputo mantenere al meglio la misura. In una volata finale che comunque avrebbe permesso al reality di smacchiarsi dalla fama prevalente, tra il vincitore sociale e il vincitore morale la spunta proprio Andrea Cocco che meglio ha racchiuso il catalogo delle virtù umane. Quando si dice che un paio di corna possono cambiare la vita.
Nello studio che pullula di balli e colori l’ultimo exploit di grandi contrapposizioni dirette, anche se il vivamus et amemus di ogni finale affiora dominando gli scambi verbali. Rancori sepolti o quasi: Alessia Marcuzzi dice persino di aver tifato per Guendalina Tavassi tacendo stasera il suo scarso gradimento verso la mamma accalappia-media, accusata dalla stessa presentatrice di sputare nel ricco piatto in cui stava mangiando. Nel clima di bontà fa eccezione solo il fatidico incontro fuori dalla mura della casa tra Margherita Zanatta e Nando, con il ragazzotto maturato ancora ad un’altra evoluzione: anziché tenere la coda tra le gambe si presenta al cospetto della Zanatta ringalluzzito come non mai (“aho, mica so un cagnolino!”) ma subisce l’ennesima mazzata.
Chi invece è cornuto senza mazziato è Andrea Cocco: la maledizione che vuole il trionfo sempre da Roma in su non si sfata nemmeno quest’anno volgendosi addirittura verso l’estremo Oriente. Se già con Ferdi e Jonathan i buoni giudici italiani del televoto si erano affacciati a Levante con il modello cosmopolita, il fascino esotico è davvero ancora più forte. Dato ancora più particolare se consideriamo che lo zoccolo duro delle audience risieda proprio nella parte d’Italia che non annovera nemmeno un vincitore nell’albo d’oro.
E’ sicuramente una sorpresa rispetto al pronostico che dava come vincitore quasi scontato (addirittura certo secondo molti) Ferdinando Giordano, al quale non mancava nulla per essere l’idealtipo di vincitore da reality, specie dopo la narrazione del numeretto per il provino preso dalla mamma (momento che rimane forse lo spaccato più reale dell’Italia contemporanea). Lui che in maniera molto pulita ha veramente centellinato i riferimenti drammatici alla sua vita e alla sua storia molto televisiva, su cui ha deciso di speculare pochissimo proponendosi per lo più come ragazzo tranquillo e innamorato, devoto praticamente alla sua Angelica dall’inizio alla fine del gioco.
Le pene d’amore appassionano il pubblico, e questo gli autori lo hanno capito proprio bene ormai. Nel segno della vittoria dell’allora respinta Cristina Plevani anche stavolta è il senso di risarcimento ad operare, lo stesso che ha fatto la fortuna di Rosa, fino a quando non è cominciata a risultare indigesta per il proverbio che su di lei calzava a pennello: errare è umano, perseverare è diabolico. E i diavoli, come ci insegna la storia prevalente del Gf, non trionfano, meglio gli angeli dalla faccia pulita che archiviano in maniera positiva il fascicolo, sopportando pazientemente anche di sorbirsi il cantante per cui la propria donna giura di fare follie (Alex Britti, entrato in casa questa notte a pochi minuti dalla proclamazione).
Nonostante nei cuori di tutti alberghi una sensazione di serenità dovuta alla necessità fisiologica di relax dopo sei mesi ininterrotti di programmazione, la suggestione finale delle luci che si spengono è sempre forte. Stavolta a portare il brividino sulla pelle dei telespettatori è la bella metafora conclusiva: i riflettori di Cinecittà smettono di palpitare ma l’immagine forte del Guerriero resiste alle tenebre. Tutto scorre ma le emozioni rimangono e proprio dalla forza dello sguardo di Pietro Taricone rinasce l’entusiasmo per una nuova avventura che tra poco ripartirà nel cantiere delle idee di Endemol.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
20 commenti su "GRANDE FRATELLO 11: LE FORZE DEL BENE ALLA FINE PREVALGONO SEMPRE SU QUELLE DEL MALE (E DEL TRASH)."
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
GRANDE FRATELLO 11: LE FORZE DEL BENE ALLA FINE PREVALGONO SEMPRE SU QUELLE DEL MALE (E DEL TRASH).
DM LIVE24: 19 APRILE 2011. LA VENTURA RICORDA CAPPONI, LA DALLA CHIESA REPLICA, EMMA MARRONE HA LE CORNA ED E’ FELICE.
ANDREA COCCO VINCE IL GRANDE FRATELLO 11.
Cristian Tracà dice:
Virginia condivido anche io qualche riserva sulla vittoria di Andrea. Non lo vedo assolutamente ingenuo così come lo dipingono, avrei preferito Ferdinando giusto per il fatto di non essere implicato con Margherita, secondo me una delle peggiori concorrenti della storia del Gf
Virginia dice:
Parole sante, Osaka e Carla!!! Andrea falso e commediante, la sua storia con Szilvia studiata a tavolino con la sua Agenzia di Moda ancora prima di entrare nella Casa, straprotetto dagli Autori, che lo chiamavano per ore e ore nel Confessionale per impartire ordini! Imposta anche la storia d'amore con Margherita, solo per fare audience e fare arrivare i due "piccioncini" in finale!!! CHE SQUALLORE!!! Ma lo avete sentito, cosa ha dichiarato Andrea?!? Che spera in un futuro da Attore!!! E per forza, dopo aver recitato così bene per sei mesi ed avere fregato tutti, ci ha preso gusto!!! Ferdinando é l'unico VINCITORE, e Angelica ha avuto una reazione UMANA e comprensibilissima, pensando alla delusione del suo amore! Ma possibile che nessuna la capisca? Almeno non ha finto una gioia che chiunque, sconfitto, sarebbe stato ben lungi dal provare!!!
OSAKA dice:
E' proprio vero : quando un paio di corna ti cambiano la vita ! E tutti quelli che hanno votato per la vittoria di Andrea sono stati presi dal suo " fascino esotico" (o pseudo ?) Peggio per voi. Ha vinto ? OK ! Buon per lui e per la "Marghe" che provederà ben presto a farglieli spendere tutti quei denari per ubriacature, viaggi, discoteche, e materassi vari... Si meritano vicendevolmente. Comunque la cultura giapponese, e più in generale asiatica, comporta una sorta di comportamento "Zen" che predilige comportamenti pacati, educati e a cui noi non siamo avvezzi. Tutto ciò, naturalmente, fa sognare coloro che ci cascano. Ma avete sentito o no i "maneggi" di Andrea? Avete ascoltato le sue parolacce? NOOO? Allora siete sordi. E Margherita ? Volgare, deludente, pure lei maneggiona, urlatrice insopportabile, sempre con le gambe in posizione a dir poco volgare (non si può definire per decenza). E poi, ieri sera, dopo la vittoria del suo grande "Amato" (sic!) che fa ? corre a baciare ed abbracciare la sorella e la mamma di Andrea ! Certo, il suo papà "campione" sarà felice che la sua VERGINALE figlia si sia trovata uno come Andrea certo di famiglia poverissima. Ma si sa, l'amore è amore no? Furbo pure il padre.E allora, ancora contenti che abbia vinto Andrea? Peggio per voi ! Poi, qualcuno mi vuole spiegare perchè ieri sera è stata data moltissima attenzione, inquadrature, balli e cantante compreso solo per Andrea e Margherita, togliendo - per esempio - molto tempo a Ferdinando e chiudendo il voto subito dopo che Ferdi ha visto sua madre? (Sentire la Gialappa's per credere !!....)Tutto normale ? O tutto pilotato. GF Schifo ma fammi il piacere !!!
patrizia dice:
WWWW A N D R E A........il migliore rispetto allo scontato Ferdi!!!!!!
OCHEI dice:
Ma meno male che non ha vinto la solita storia da riscatto sociale, la faccia di angelica è stata favolosa, ora a lei ferdinando non serve più. In ogni caso tifavo per margherita, visto che è quella che ha giocato meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) di tutti.
charlie dice:
Effettivamente e finalmente non ha vinto la solita solfa lagnosa. Chapeau a Ferdinando che ha incassato elegantemente il colpo, finalmente ci siamo liberati di quella cianciarona di Margherita, diventata più insopportabile e urlante nelle ultime settimane... commediante, indiavolata, ma nessuno le ha mai detto di darsi una calmata? A proposito di diavolo avete visto la faccia di Angelica? Da aver paura.... molto molto satanica. Aiutooooo povero Ferdi... spero non duri sta storia... si merita molto ma molto di più...
Principessa_Vespa dice:
Meritatissima la vittoria di Andrea.
Zoro dice:
ho abbandonato sta farsa da oltre 4 mesi, ma lo devo dire, ahahahhahahahahhahahaha che incu***a sono contento che il grande fratello sia stato sconfitto e che non abbia vinto chi volevano far fincere loro sin dalla prima puntata!
Carla dice:
almeno una volta non vince la storia drammatica? io trovo che la fortuna di Andrea sia stata quella di essere cornificato in diretta, altrimenti non avrebbe mai e poi mai vinto un personaggio così scialbo e insignificante. e lui ha giocato sulla storia "triste" del tradimento senza esagerare nel prolungarla, cosa che Rosa non ha saputo fare e infatti è stata eliminata...trovo che Ferdinando sia stato ugualmente un personaggio positivo, un ragazzo intelligente e riflessivo che però ogni tanto sa tirar fuori un pò di istintività.E non ha per nulla cavalcato la sua storia personale. Andrea l'ho visto sempre controllato in ogni cosa, è il tipo di persona che nella vita reale mi snerva perchè fa il superiore in ogni situazione...comunque meglio lui di Margherita, gli autori ce l'hanno messa tutta pe farla arrivare alla finale...quest anno il gf è stato più pilotato rispetto agli altri anni
Mimì dice:
Potrà essere trah il Grande Fratello ma è un grande programma di intrattenimento e si conferma, e mi dispiace per L'isola dei Famosi, il reality più seguito e amato della televisione italiana. I risultati grandiosi lo confermano. Contenta per la meritata vittoria di Andrea Cocco, tifavo per lui. Speravo invece che Jimmy Barba arrivasse al terzo posto. Negli ultimi giorni l'ho preferito a Margherita. Almeno per una volta non vince la storia umana drammatica ma la personalità, la persona in sè. Questo è quello che ci insegna la vittoria di Andrea, non solo il fascino della belleza italo-giapponese ma ben oltre. Ha vinto la sua pacatezza, sincerità, buona educazione, equilibrio e la trasparenza dei suoi veri sentimenti, sia di gioia come di dolore, dimostrando a tutti che anche l'uomo può soffrire per amore. Complimenti ad Alessia Marcuzzi che si conferma il simbolo del GF, alla produzione del programma e naturalmente ad Andrea Cocco. Emozionante la parte finale in cui si intravede il volto felice di colui che sarà per sempre il simbolo del Grande Fratello, il personaggio più amato di questo reality: Il guerriero PIETRO TARICONE. Le luci si sono spente nella Casa ma rimane il suo volto a illuminarla.