Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 11: E SE LI MANDASSIMO TUTTI A CASA?

di Cristian Tracà

04/02/2011 - 20:30

GRANDE FRATELLO 11: E SE LI MANDASSIMO TUTTI A CASA?

Grande Fratello 11 - Nando Pietro e Davide

Non c’è pace per questo Grande Fratello: che ne dite di un Tutti a casa alè, come da coro delle migliori curve da stadio? L’esasperazione da reclusione, unita a una inspiegabile volontà degli autori di non dare ai concorrenti nessuna distrazione, come avveniva un tempo per le prove di creazione o di ingegno che fornivano un diversivo ai ragazzi, sta facendo guadagnare la cronaca a questa edizione solo per i vari episodi di violenza verbale e fisica. Da ultimo il doppio scontro di qualche giorno fa al rientro dalla separazione dei reclusi in due gruppi, e la perfida separazione delle coppiette. Il reality che si vantava di mettere sul piatto i temi sociali oggi deve fare i conti più che altro con dei casi sociali di esasperati che hanno oltrepassato ogni limite della decenza tra ingiurie e angherie, sproloqui e minacce, per le quali nemmeno il prime time è diventato un freno inibitore.

Si è arrivati all’assurdo del reality. La regia al precipitare della situazione in casa ha staccato la diretta lasciando il vuoto sui teleschermi degli abbonati al live, di cui già tempo fa avevamo segnalato l’insostenibile inadeguatezza. Forse stavolta non sarà sufficiente la reprimenda pacata della Marcuzzi o un sermone di Signorini. Per ridare credibilità ad un format che fa le pentole ma non pensa ai coperchi occorre una rottura, una linea di discontinuità esemplare, per non rendere necessario l’intervento dell’editore quando l’opinione pubblica avrà fatto di tutta l’erba un fascio e condannato senza riserve un genere che, se controllato, può essere ancora ricco di spunti importanti per la televisione.

Non è meglio allora, dato che la vecchia durata normale è stata superata e che almeno un periodo altrettanto lungo si profila tra le mura della casa, azzerare totalmente il cast e ripartire, magari con qualche novità fondamentale? Non è ora di mandarli tutti a casa questi personaggetti sovraeccitati da un po’ di presunta popolarità dando un messaggio forte? Ci sarebbero tante possibilità, voi quale preferite? Il premio è vedere la faccia di Guendalina che si mangia i gomiti da qui all’eternità, quindi pensateci bene…

[poll id=”267″]

Lascia un commento

21 commenti su "GRANDE FRATELLO 11: E SE LI MANDASSIMO TUTTI A CASA?"

  1. lordchaotic dice:

    hanno aumentato la durata di 2 primeserate. ce li sorbiamo sino al 18 aprile :(

    1. lordchaotic: l'ho scritto almeno 7 sette giorni fa :D E ti dico pure che al minimo saranno due. Ma potrebbero essere anche di più.

  2. Ma perchè prendersela con il cast? Io manderei a casa chi ha scelto questo ciarpame senza pudore di modellini narcisi e cubiste, chi nel casting online invece di scegliere le due sorellone o l'ostetrica maschio ha mandato dentro il solito finto muratore dell'agenzia Mora, chi crea storielle ridicole attorno ai concorrenti già usciti (vedi il farloccone Nando caduto nella trappola dei soliti personaggetti satellite del gf, sempre gli stessi), chi manda in casa concorrenti già addestrati per corteggiare tizia e caia (credibilissima la storia di Rosa corteggiata da tutti e Guendalina bramata dal macellaio, come no) chi sta rovinando tutto insomma. Scelgano gente vera e meno montata e esaltata, lascino spazio alla spontaneità, intervengano meno nelle dinamiche poi ne riparliamo.

  3. Santabarbara dice:

    Svuotate e chiudete quella casa. Il tempo è scaduto, quei personaggi non hanno più nulla da dire. Troppo noioso.

  4. "Eh se li mandassimo tutti a casa?" Eh se invece ci fosse una cosina comunemente chiamata CONTRATTO?

  5. Io sinceramente concordo sul fatto di un edizione sfortunata...che sta puntando poco sulle storie dei personaggi, forse perchè mancano, per dare credito ad una parte della società che non è lo specchio della realtà. Detto questo, però, non credo che si possa porre rimedio adesso nè credo che siano queste le intenzioni della rete, che avendo anche aumentato il numero di puntate credo siano molto soddisfatti. Condividendo in pieno quello che ha detto lauretta, credo che se c'è da fare un rinnovamento al GF sono gli autori, li cambierei tutti. Non credo che un nuovo kick off possa fare bene al momento... magari qualche idea si potrebbe avere... ma credo solo che ancora possa continuare così. Il problema a mio parere è se drogati dagli ascolti dovessero rifare un'altra edizione come questa. Se non danno respiro al format. Lì si pone il problema. Oramai ce lo teniamo così come è.

  6. Io sinceramente, oltre che qualche personaggetto, manderei a casa gli autori in todo!!

  7. Vorrei dire la mia. Grande fratello è uno dei programmi di Mediaset che fa ottimi ascolti a costo zero. Non capisco le persone che chiedono che venga sospesa. Al massimo si punisce chi viola le regole. Poi ricordo che Mediaset è un azienda commerciale che deve mirare a fare ascolti. E mettetevi l'animo in pace che fin quando farà i grandi ascolti continuerà. Alcuni dicono dura troppo sei mesi. E io dico e quale è il problema? Che ci mettono al posto del grande fratello per fare ascolti? Rendetevi conto che i film in tv costano molto ed a una tv commerciale non conviene tanto trasmetterli. In quanto al linguaggio dei personaggi dei talent,non mi sembra che la nostra classe politica sia tanto migliore di queste persone. Non voglio generalizzare ma la morale secondo me non la può fare nessuno. Io accetto questo paese per come è. Se non vi piace vedere il grande fratello siete pregati di o girare canale o spegnere la tv. Lo dice uno che avrà visto forse una puntata del grande fratello oggi. Poi pensate che queste persone sono materia per la gialappas.

  8. io tutti sti episodi così violenti non li ho visti, anzi è una noia generale. Ne ricordo molti di più l'anno scorso o nella sesta edizione quando Augusto e Fabiano più di una volta sono arrivati allo scontro fisico. La durata è eccessiva, sei mesi sono davvero troppi. E poi quest'anno il GF si è dimenticato completamente di raccontare delle storie vere. Abbiamo visto solo triangoli amorosi totalmente finti. Cambiare il cast ora è totalmente inutile perchè ora inizia il bello del programma. Speriamo che il GF lasci decidere al pubblico chi merita di rimanere e chi deve andare a casa.

  9. Mi è capitato di vedere qualche minuto l'altro giorno e stavo riflettendo che stanno dando il peggio di loro stessi. Non conoscono l'educazione e il rispetto, non sanno rapportarsi tra di loro. Non sanno convivere! Il Grande Fratello nasce come un'idea buona di convivenza, di conoscersi, c'è molto di psicologia, oltre ovviamente al gioco e alla gara. Peccato che invece si punti alle litigate, alle parolaccie, ma in fondo alle persone interessano più queste cose che magari vedere due persone che fanno discorsi seri e civili. Secondo me sarebbe proprio ora di sospendere questo programma, ormai ha già dato e comunque finquando sceglieranno concorrenti che bene o male bazzicano nel mondo dello spettacolo e vogliono entrarci a tutti i cosi i risultati non potranno altro che essere questi.

  10. Lascerei e non LASCIAREI tutto cosi' com'è. Fin quanto gli ascolti sn buoni perche' cambiare?