Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 10: BUONA (MA PREVEDIBILE) LA SESTA. FUORI GABRIELE, MAURO E MASSIMO SE LA CAVANO CON UN “SEVERO RICHIAMO”.

di Biagio Chianese

01/12/2009 - 11:30

GRANDE FRATELLO 10: BUONA (MA PREVEDIBILE) LA SESTA. FUORI GABRIELE, MAURO E MASSIMO SE LA CAVANO CON UN “SEVERO RICHIAMO”.

GRANDE FRATELLO 10 SESTA PUNTATA

Grande Fratello 9, quello si che era un grande anno, mica come questo“! Con tale esclamazione si è chiusa la puntata di stasera di Mai Dire Grande Fratello, e come dare torto alla comicità della Gialappa’s Band?

C’è da ammetterlo, anche se con questa sesta puntata il GF ha cercato di dare il meglio, l’effetto soporifero ha comunque preso il sopravvento, soprattutto nella parte finale del programma. Il problema maggiore è senza dubbio quello della prevedibilità. Perfino l’inizio dello show, infatti, il cui menù è stato ricco e senza tempi morti, ha peccato di una banalità che non ha regalato grandi emozioni al pubblico, pronto a scommettere che Mauro e Massimo sarebbero rimasti al proprio posto, fra le mura della casa di Cinecittà, che avremmo avuto le solite soprese strappalacrime e che, come avevamo previsto noi di DM, all’inaugurazione del nuovo tugurio sarebbero risuonate le urla stridule di un malcapitato Maicol.

Ci ha provato il Grande Fratello (e stando ai risultati ci è riuscito), e lo ha fatto con l’ennesimo processo, in cui i fatti della famosa notte della rissa sfiorata sono stati trasformati in una sorta di fiction di cui provare a smontare la sceneggiatura; clip ad effetto, musiche degne di un qualsiasi film thriller e il commento dei ragazzi, fra lacrime, sguardi disperati e paura di dover abbandonare il gioco per quel che in effetti si è dimostrato essere un caso montato ad arte per creare una suspance a scadenza immediata. Colpisce, comunque, lo slancio di Alessia Marcuzzi, sempre più lanciata e sbilanciata nel suo rapportarsi con gli inquilini, e il risultato degli alterchi dialettici fra conduttrice e concorrenti non può che essere godibile. Peccato però che il colpo di scena stenti ad arrivare e che il responso del GF, data la “non ravvisata pericolosità” dei gesti di Mauro e Massimo tenga i ragazzi inchiodati al divano. Il programma non avrebbe mai potuto rinunciare a due colonne portanti del genere, e tutto si risolve in un “severo richiamo“. Lo spettro della staticità più assoluta è in agguato.

I flirt aiutano, il sesso che è nell’aria stuzzica l’immaginazione, e per un processo che si chiude ce ne sono altri pronti a fare da satelliti a quello principale, tutti fondati sull’ormai must della geometria del “cuore“. Veronica, sempre di più protagonista femminile di questa decima edizione, viene additata come provocatrice, e i fatti proprio non riescono a smentire tale definizione; Mauro non le parla ma ancora le sbava dietro, Massimo le dice che “è sua“, e il piccolo Marco le morde il labbro, trasformando il triangolo in un quadrato. Considerato che la bella cubista ha un ragazzo che la sta aspettando fuori dalla casa, il numero degli uomini a sua disposizione sale a quattro; il pubblico fischia ma lei se la gode, in attesa di un televoto che la stronchi e che dia il via al lungo processo di spiegazioni, rimorsi e rivendicazioni salottiere post-reality. Si accontentano di molto meno Carmela e Diletta. La prima sembra aver preso una pausa dal clan della carne per dedicarsi al nuovo entrato Daniele, la seconda finisce invece in nomination insieme alla sua ex-fiamma Tullio, dopo aver servito ai suoi compagni la motivazione ideale per spedirla dritta fuori dalla casa: il flirt con Mattia ha le ore contate?

La ricca scaletta della serata è così sciorinata, veloce ma priva di sensazionalismo. Colpisce la bassa percentuale di voti ricevuti da Gabriele, eliminato con il 53% delle preferenze del pubblico da casa, strappano una risata le battute di Maicol che, da neo-tuguriato, battezza Alessia una gallina e spaventa Alberto con un minaccioso “Baiocco, domani ti inzuppo io“, si fa guardare la pruriginosa prova settimanale con i concorrenti impegnati a baciarsi in costume per riconoscere il sapore di diversi lucidalabbra. E se anche questa volta il rito delle nomination è arrivato inesorabile a rallentare il tutto, c’è da ammettere che il GF è sulla buona strada per tirar fuori da un’edizione sotto tono qualcosa che sia in grado di risollevarne ascolti e umore. Nonostante il rimpianto della Gialappa’s.

[Schema di gioco della 6° Puntata]

  • Nominabili: Diletta, Giorgio, Mara, Marco e Tullio
  • Nominati: Diletta, Giorgio, Marco e Tullio
  • Eliminato della settimana: Gabriele
  • Peggiori della settimana, in Tugurio: George e Maicol

[Segui il Grande Fratello 10 su DM, con news, anticipazioni ed anteprime]

Lascia un commento

25 commenti su "GRANDE FRATELLO 10: BUONA (MA PREVEDIBILE) LA SESTA. FUORI GABRIELE, MAURO E MASSIMO SE LA CAVANO CON UN “SEVERO RICHIAMO”."

  1. luigino : Però quando li hanno scelti con il criterio che tu denunci ( più qualche innesto del tutto casuale ) i risultati sono stati buoni. Patrick, Ascanio, il cummenda, Tommaso, Carolina Marconi, il conte Nardi...e tanti altri erano raccomandati. Lina Carcuro, GianFilippo, Fedro e altri...invitati a patecipare. Mi sembra che non sia andata male!

  2. è vero tutto prevedibili...ma iniziamo cpon calma......come da me auspicato, ma era prevedibile il televoto viene chiuso ad inizio puntata....il dibattito si accende e tuti si rendono conto che in realtà bisognava ridimensionare il turro.....la busta salva Mauro e Mmassimo...ma quello a rischiare di più è stato Mmauro lasciato nella mani del pubblico con il televoto, infatti riceve un 47% di voti contari, per colpa di una montatura del tutto sgradevole....prevedibile che uscisse Ggabriele...per fortuna aggiungerei....prevedibile che a finire nel tugurio era Maicol.....prevedibile i nominati.....ma poi spiegatemi una cosa...perchè una settimana sono nominabili gli ultimi 6 della classifica e un'altra gli ultimi 5....forse il sestultimo era uno tra Ggeoge, VVeronica, Massimo?.....E poi una domanda che rivolgo a tutti voi ma Maicol potrebbe vincere o sarà solo una macchietta che fa ridere(come Man lLo) m a poi stancherà il pubblico?...io credo che i finalisti potrebbero essere Mauro, Maicol, ALBERTO, Carmen....io sono sicuro vincerà Carmen...infatti in seguito si punterà molto sullla sua storia

  3. @Polpettone sono d'accordo che non si deve vedere tutto, si sa che ad esempio i confessionali non sono mai andati in onda in dieci anni se non quelli seleazionati e mandati in chiaro... ma quando c'era la diretta Sky con molte finestre si vedeva tutto quello che succedeva nelle varie stanze e anche in giardino, eccome... ed era visibile a tutte le ore del giorno e delle notte. Da quello che raccontano i PAGANTI del digitale terrestre invece qui abbiamo un paio di finestre spesso oscurate, buchi di parecchie ore e censure di tutti i tipi. Fai un pò te... Se poi alla decima edizione hanno deciso di offrire apposta una versione blindata poi non si lamentino degli ascolti che faticano a decollare...

  4. Che schifo....L'animale massimo ancora in casa...ma chi è costui???? Tempo fa ha detto che ha scortato gente importante come T.R.....ma il gf ha paura di buttarlo fuori???? E' una VERGOGNA... ancora 1 volta padroneggia la......................................massimo non è bello, è 1 animale in persona...fa schifo qnd mangia,come mai è ancora dentro???? ho girato diversi siti e lui non è x niente favorito...come mai non è basso in classifica????? anke essa è manovrata.

  5. Dove stavano i colpi di scena???????? dove????????? e il problema è che gli ascolti hanno leggittimato questa roba!!!!!! :( Questo non è il GF, il GF è ben altro, questo qui è il peggio che si potesse fare! :(

  6. cara giulia il problema è che al gf finiscono sempre i "raccomandati" (secondo me) o,guarda caso, quelli "beccati per strada" (ma pensa!). la raidue di marano docet : ma è così, nel "lavoro" bisognerebbe fare un distinguo tra elementi validi e simpatie personali ma nel 99% dei casi non è così: forse per questo la De Filippi funziona,si accerchia da persone che crede possano funzionare,no da quelle che le stanno simpatiche.

  7. Possibile che dopo 10 di GF e 5 o 6 di reality vari, gli autori del genere non abbiano ancora capito che tutto dipende dal cast? Chi li ha scelti questi babbuini? Possibile che non ci fosse nulla di più umano ed interessante in giro? I concorrenti di quest'anno sono quelli che solitamente vengono scartati e riproposti impietosamente ( e con nostro sommo divertimento ) dalla Giallappa's! Era veramente necessario metterli tutti insieme?

  8. Il fatto di avere poche regie dove non si vede tutto è una cosa voluta. Mica una questione di superficialità o di un cattivo modo di lavorare. Non si deve vedere tutto. Punto

  9. TUTTO COME PREVISTO. Eliminato Gabriele, gli altri rimasti, solite soprese. Ed è volato a sei milioni solo per la scarsa concorrenza, ci metto le mani sul fuoco!

  10. Da notare che la Gialappa's alla fine della puntata di "Mai dire" ha detto chiaramente di sentire la mancanza dei bei tempi in cui c'erano diverse regie e si vedeva tutto... lamentandosi del fatto che le scene più interessanti non si vedono, si perde tutto e per loro è un bel guaio... E se lo dicono loro... Sconcertante la gestione di questo grande fratello 10, che doveva essere la stagione celebrativa e curata in tutti i particolari... e invece la gente, pur pagando, non riesce nemmeno a vederlo... :( Perchè questo autolesionismo?