Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 10: BUONA (MA PREVEDIBILE) LA SESTA. FUORI GABRIELE, MAURO E MASSIMO SE LA CAVANO CON UN “SEVERO RICHIAMO”.
di Biagio Chianese
01/12/2009 - 11:30

“Grande Fratello 9, quello si che era un grande anno, mica come questo“! Con tale esclamazione si è chiusa la puntata di stasera di Mai Dire Grande Fratello, e come dare torto alla comicità della Gialappa’s Band?
C’è da ammetterlo, anche se con questa sesta puntata il GF ha cercato di dare il meglio, l’effetto soporifero ha comunque preso il sopravvento, soprattutto nella parte finale del programma. Il problema maggiore è senza dubbio quello della prevedibilità. Perfino l’inizio dello show, infatti, il cui menù è stato ricco e senza tempi morti, ha peccato di una banalità che non ha regalato grandi emozioni al pubblico, pronto a scommettere che Mauro e Massimo sarebbero rimasti al proprio posto, fra le mura della casa di Cinecittà, che avremmo avuto le solite soprese strappalacrime e che, come avevamo previsto noi di DM, all’inaugurazione del nuovo tugurio sarebbero risuonate le urla stridule di un malcapitato Maicol.
Ci ha provato il Grande Fratello (e stando ai risultati ci è riuscito), e lo ha fatto con l’ennesimo processo, in cui i fatti della famosa notte della rissa sfiorata sono stati trasformati in una sorta di fiction di cui provare a smontare la sceneggiatura; clip ad effetto, musiche degne di un qualsiasi film thriller e il commento dei ragazzi, fra lacrime, sguardi disperati e paura di dover abbandonare il gioco per quel che in effetti si è dimostrato essere un caso montato ad arte per creare una suspance a scadenza immediata. Colpisce, comunque, lo slancio di Alessia Marcuzzi, sempre più lanciata e sbilanciata nel suo rapportarsi con gli inquilini, e il risultato degli alterchi dialettici fra conduttrice e concorrenti non può che essere godibile. Peccato però che il colpo di scena stenti ad arrivare e che il responso del GF, data la “non ravvisata pericolosità” dei gesti di Mauro e Massimo tenga i ragazzi inchiodati al divano. Il programma non avrebbe mai potuto rinunciare a due colonne portanti del genere, e tutto si risolve in un “severo richiamo“. Lo spettro della staticità più assoluta è in agguato.
I flirt aiutano, il sesso che è nell’aria stuzzica l’immaginazione, e per un processo che si chiude ce ne sono altri pronti a fare da satelliti a quello principale, tutti fondati sull’ormai must della geometria del “cuore“. Veronica, sempre di più protagonista femminile di questa decima edizione, viene additata come provocatrice, e i fatti proprio non riescono a smentire tale definizione; Mauro non le parla ma ancora le sbava dietro, Massimo le dice che “è sua“, e il piccolo Marco le morde il labbro, trasformando il triangolo in un quadrato. Considerato che la bella cubista ha un ragazzo che la sta aspettando fuori dalla casa, il numero degli uomini a sua disposizione sale a quattro; il pubblico fischia ma lei se la gode, in attesa di un televoto che la stronchi e che dia il via al lungo processo di spiegazioni, rimorsi e rivendicazioni salottiere post-reality. Si accontentano di molto meno Carmela e Diletta. La prima sembra aver preso una pausa dal clan della carne per dedicarsi al nuovo entrato Daniele, la seconda finisce invece in nomination insieme alla sua ex-fiamma Tullio, dopo aver servito ai suoi compagni la motivazione ideale per spedirla dritta fuori dalla casa: il flirt con Mattia ha le ore contate?
La ricca scaletta della serata è così sciorinata, veloce ma priva di sensazionalismo. Colpisce la bassa percentuale di voti ricevuti da Gabriele, eliminato con il 53% delle preferenze del pubblico da casa, strappano una risata le battute di Maicol che, da neo-tuguriato, battezza Alessia una gallina e spaventa Alberto con un minaccioso “Baiocco, domani ti inzuppo io“, si fa guardare la pruriginosa prova settimanale con i concorrenti impegnati a baciarsi in costume per riconoscere il sapore di diversi lucidalabbra. E se anche questa volta il rito delle nomination è arrivato inesorabile a rallentare il tutto, c’è da ammettere che il GF è sulla buona strada per tirar fuori da un’edizione sotto tono qualcosa che sia in grado di risollevarne ascolti e umore. Nonostante il rimpianto della Gialappa’s.
[Schema di gioco della 6° Puntata]
-
Nominabili: Diletta, Giorgio, Mara, Marco e Tullio
-
Nominati: Diletta, Giorgio, Marco e Tullio
-
Eliminato della settimana: Gabriele
-
Peggiori della settimana, in Tugurio: George e Maicol
[Segui il Grande Fratello 10 su DM, con news, anticipazioni ed anteprime]
Tags
- Alberto Baiocco
- Alessia Marcuzzi
- Alfonso Signorini
- Carmela Gualtieri
- Carmen Andolina
- Cristina Pignataro
- Diletta Franceschetti
- Gabriele Belli
- George Leonard
- Giorgio Ronchini
- Grande Fratello
- Grande Fratello 10 (2009-2010)
- Maicol Berti
- Mara Adriani
- Marco Mosca
- Massimo Scattarella
- Mauro Marin
- Reality Show
- Sabrina Passante
- Sesta Puntata
- Tullio Tomasino
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
comaresulbalcone dice:
@luigino se fosse uscito Massimo poi le dinamiche che gli autori hanno sicuramente già in testa non sarebbero più state attuate e loro sarebbero stati nei guai! Attenzione: non dico che sia giusto così e che uno come pittbull sia valido... dico solo che questo è il gf, baby! L'anno scorso si sono potuti permettere l'espulsione della Rosatelli perchè tanto avevano altre 10 persone che offrivano spunti e lei non era indispensabile seppur utile alle dinamiche... quest'anno alla terza puntata erano già alla frutta... In qualsiasi altra edizione un energumeno trattenuto da cinque persone che prende a testate la sauna lo avrebbero cacciato subito... ma secondo me anche i gialappi li hanno implorati di non farlo!
comaresulbalcone dice:
@giulia, ok.. ma il tuo discorso rimane valido se nel cast poi ci sono persone interessanti che animano la cosa con dinamiche più elevate, con amicizie, passioni travolgenti, con voltafaccia e con strategie... più o meno come successe l'anno scorso o nel mitico gf4! Se invece come quest'anno il cast è fatto da fantasmi che sono stati richiamati alla terza puntata per passività è logico che si punti su personaggi infimi e banali come fai notare tu! Altrimenti cosa racconterebbero?? Ormai il danno è fatto e cercano di sfruttare quello che hanno... cioè quasi niente!
luigino dice:
laura : vabbeh allora come esmepio prenditi la De Filippi. Anche lei è una raccomandata (o sbaglio) eppure Canale 5 senza di lei sarebbe fuffa. comaresulbalcone: sì cerco di mettermi nei panni degli autori, ma CERCO, perché non ci riesco. E' tutto troppo scontato : io avrei fatto uscire mastrolindo così impara a comportarsi a guisa di animali in cattività.... sarebbe stato un bel colpo di scena, Veronica ci sarebbe rimasta malissimo (nn avrebbe + fatto la gatta morta) e mastrolindo avrebbe rosicato,mentre mauro se la sarebbe risa di gusto... decisamente sarebbe stata la soluzione più divertente per animare il gf. giulia : beh l'edizione del cummenda era tutta strana.... lina pescata, gianfilippo pure, roberto anche,cristin pure, botta che aveva fatto u&d... nel gf di gente comune ne entra ben poca. Che poi fosse tutto REALE ci credo ancor meno, o almeno lo spero, per un Roberto (per esempio).
gioelisa dice:
io avrei fatto vedere la scena del bacio tra Veronica e Marco....!!! Invece niente....
giulia dice:
Luigino : I raccomandati che ho citato non è che sapessero fare il loro lavoro. Non erano degli attori e se lo fossero stati non mi sarebbero piaciuti. Alcuni di loro avevano ambizioni artistiche, e qualcuno aveva già fatto qualcosa in televisione ma comunque non hanno recitato : hanno vissuto il più delle volte in modo divertente un' esperienza per certi versi unica. Mescolati peraltro a personaggi selezionati in modo tradizionale, hanno dato vita a coppie insolite, improbabili, divertenti , a volte persino interessanti.