Ora in tendenza

GRAN HERMANO VS GRANDE FRATELLO: GLI ECCESSI SPAGNOLI CONTRO L’ITALICA IPOCRISIA

di Davide Maggio

04/01/2010 - 18:31

GRAN HERMANO VS GRANDE FRATELLO: GLI ECCESSI SPAGNOLI CONTRO L’ITALICA IPOCRISIA

Trash, assolutamente trash, ma indiscutibilmente vero. Un vero reality show, quello trasmesso da Telecinco, che risponde al nome di Gran Hermano, ovvero l’edizione spagnola del reality show che ha cambiato le sorti del piccolo schermo in tutto il mondo.

Roba, per intenderci, da far venire un coccolone al Moige (che così, forse, cesserebbe di esistere) e i capelli bianchi a Massimo Donelli, Paolo Bassetti e allo staff tutto del Grande Fratello nostrano. Eppure, questa veracità, spazzerebbe via qualunque sospetto su quelle costruzioni autorali che da sempre aleggia sulle varie edizioni del GF made in Italy. Una veracità, che seppur eccessiva e impensabile per il Bel Paese, ha l’incredibile pregio di far “vivere” allo spettatore il programma del quale si è semplici osservatori.

Abbiamo avuto modo di rendercene conto commentando in diretta la puntata di ieri sera del Gran Hermano, quella in cui hanno debuttato gli italici Massimo Scattarella e Carmela Gualtieri al cospetto della conduttrice Mercedes Milàaddobbata come una chiccosa fruttivendola.

Pensate un po’ se la Marcuzzi imitasse colei che già definiamo come la sua “nonna iberica” e prendesse in giro, senza andare troppo per il sottile, gli abitanti della casa di Cinecittà. Impensabile! Ma è proprio il prender parte ai giochi, l’evitare quella finta imparzialità (che regna sovrana nell’italico tubo catodico) a fare di Gran Hermano un programma in cui la realtà è vissuta come dovrebbe accadere in ogni reality show che si rispetti. Con tutte le “deviazioni” autorali del caso.

Uno stile che in Italia è assimilabile al modus operandi dello staff di Maria De Filippi che fa delle dinamiche interpersonali e dell’intimità di ciascuno il fulcro di qualunque programma targato Fascino. Forse proprio per questo chi vi scrive ritiene, al momento, la conduttrice di Amici l’unica vera-mente in grado di poter garantire lunga vita al GF made in Italy.

Certo, se si sposasse (cosa che non accadrà mai) la linea spagnola, il rischio è quello di trascendere. E il Gran Hermano, in effetti, è tutto un trascendere. Se, però, fosse proprio questa l’anima dei reality show e fosse il nostro Paese a non essere adatto per ospitare una “realtà” televisiva come quella dei programmi di cui parliamo?

Nota di Servizio: cara Alessia, ieri la tua “nonna iberica” nel bel mezzo della diretta de “la gala” ha amabilmente detto che la sua rete (Telecinco) sarà pure diretta dagli italiani ma la Spagna è mille volte meglio dell’Italia. Ecco, il Gran Hermano sarà pure nelle mie preferenze, ma questa sera falle vedere cosa sono lo stile e l’eleganza italiani, please. In questo non ci batte proprio nessuno.

[poll id=”229″]

Lascia un commento

66 commenti su "GRAN HERMANO VS GRANDE FRATELLO: GLI ECCESSI SPAGNOLI CONTRO L’ITALICA IPOCRISIA"

  1. @ Cristiano: mi sa che tu non capisci bene l'italiano Cristiano. Non è difficile da capire che la conduttrice mi e'simpatica e il NONNA di Alessia Marcuzzi e'detto con tutta la simpatia del mondo. Ho visto anche i tuoi commenti lasciati sul blog di Mercedes. L'abbiamo capito tutti che vuoi andare al Gran Hermano ;-)

  2. Tienes toda la razon, José

  3. estais locos los italianos,tenemos presentadoras jovenes y maduras en españa,asi que para gran hermano elegimos una gran profesional como mercedes Milá.

  4. Mercedes Milà non é nessuna Nonna, é una grande professionale e a me piace molto. Mi dispiace molto, ma penso che è 100.000 volte meglio le "galas" di Gran hermano che quelle di Grande Fratello (che ho notate che sono molto noiose)

  5. IL MIO REALITY dice:

    @arduino: sei un po' estremista, ma in linea di massima concordo con i concetti che hai espresso su certi atteggiamenti spagnoli...

  6. mah....a me non piace proprio sta conduttrice....e sinceramente mi sento di difendere la mia bella Italia!!!!...con gli spagnoli ho solo avuto brutte esperienze di cui l'ultima è durata ben 1 mese ad agosto scorso in germania...

  7. @kapi...non ti preoccupare che gli italiani adorano la spagna!!! lo dovreste sapere bene visto che è piena di italiani........

  8. come vedo gente che sbaglia con le loro parole solamente dico di non insultare una persona per la sua età, e pure non denigrare il popolo spagnolo gratuitamente. veramente per queste persone che parlano male del mio paese (España) ho tante parole da dire, ma qui si vede la mia educazione e solo dico poveri ignoranti... saluti dalla spagna

  9. luigi arienti dice:

    Mi spiace leggere certe frasi di derisione e poco educate, che certo non sono il pensiero della maggioranza degli italiani. La "nonna Mercedes" credo possa dare tranquillamente scuola a tante presentarici.......anche se di bella presenza. I fruttivendoli danno sicuramente lezione di stile a chi ha scritto certe cose, mi auguro che si vergogni. Il rispetto credo sia la base della edecazione e della civile convivenza. Mi auguro che si cambi anche le presentatrici oltre ai concorrenti, e chiedo scusa ad Alessia, perchè per lei ho il massio rispetto come per Mercedes. Grazie di avermi letto ma questo è il mio pensiero.

    1. @ luigi arienti: le prediche lasciale da un'altra parte. Per quanto mi riguarda non apprezzo tantissimi gli esterofili a tutti i costi. Prova ad attaccare gli spagnoli (televisivamente) e vedrai come ti aggrediscono. Detto questo, la fruttivendola non e' scritto a caso. Se guardassi il Gran Hermano, sapresti che la conduttrice si veste in ogni puntata ispirandosi ad un frutto diverso. In una puntata e' arrivata addirittura con un cappello che era un cesto pieno di frutta. Pensa tu. Tutto qua.