Ora in tendenza
GRAN HERMANO VS GRANDE FRATELLO: GLI ECCESSI SPAGNOLI CONTRO L’ITALICA IPOCRISIA
di Davide Maggio
04/01/2010 - 18:31

Trash, assolutamente trash, ma indiscutibilmente vero. Un vero reality show, quello trasmesso da Telecinco, che risponde al nome di Gran Hermano, ovvero l’edizione spagnola del reality show che ha cambiato le sorti del piccolo schermo in tutto il mondo.
Roba, per intenderci, da far venire un coccolone al Moige (che così, forse, cesserebbe di esistere) e i capelli bianchi a Massimo Donelli, Paolo Bassetti e allo staff tutto del Grande Fratello nostrano. Eppure, questa veracità, spazzerebbe via qualunque sospetto su quelle costruzioni autorali che da sempre aleggia sulle varie edizioni del GF made in Italy. Una veracità, che seppur eccessiva e impensabile per il Bel Paese, ha l’incredibile pregio di far “vivere” allo spettatore il programma del quale si è semplici osservatori.
Abbiamo avuto modo di rendercene conto commentando in diretta la puntata di ieri sera del Gran Hermano, quella in cui hanno debuttato gli italici Massimo Scattarella e Carmela Gualtieri al cospetto della conduttrice Mercedes Milà, addobbata come una chiccosa fruttivendola.
Pensate un po’ se la Marcuzzi imitasse colei che già definiamo come la sua “nonna iberica” e prendesse in giro, senza andare troppo per il sottile, gli abitanti della casa di Cinecittà. Impensabile! Ma è proprio il prender parte ai giochi, l’evitare quella finta imparzialità (che regna sovrana nell’italico tubo catodico) a fare di Gran Hermano un programma in cui la realtà è vissuta come dovrebbe accadere in ogni reality show che si rispetti. Con tutte le “deviazioni” autorali del caso.
Uno stile che in Italia è assimilabile al modus operandi dello staff di Maria De Filippi che fa delle dinamiche interpersonali e dell’intimità di ciascuno il fulcro di qualunque programma targato Fascino. Forse proprio per questo chi vi scrive ritiene, al momento, la conduttrice di Amici l’unica vera-mente in grado di poter garantire lunga vita al GF made in Italy.
Certo, se si sposasse (cosa che non accadrà mai) la linea spagnola, il rischio è quello di trascendere. E il Gran Hermano, in effetti, è tutto un trascendere. Se, però, fosse proprio questa l’anima dei reality show e fosse il nostro Paese a non essere adatto per ospitare una “realtà” televisiva come quella dei programmi di cui parliamo?
Nota di Servizio: cara Alessia, ieri la tua “nonna iberica” nel bel mezzo della diretta de “la gala” ha amabilmente detto che la sua rete (Telecinco) sarà pure diretta dagli italiani ma la Spagna è mille volte meglio dell’Italia. Ecco, il Gran Hermano sarà pure nelle mie preferenze, ma questa sera falle vedere cosa sono lo stile e l’eleganza italiani, please. In questo non ci batte proprio nessuno.
[poll id=”229″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
samuele dice:
anche a me non piace la coduttrice fa veramente schifo a confronto di alessia marcuzzi
paco dice:
Mercedés Milá está senil. A ver si se jubila. ¡Quién la ha visto y quién la ve...¡. Lo que se puede llegar a hacer por dinero. De todas formas, tampoco me extraña trabajando para el canal que trabaja dónde sólo saben hacer Tele Mierda, Tele Vísceras y Tele Circo...!!! Saludetes. ;-)
Cristiano dice:
I finalisti di Gran hermano 11 di momento sono: Pilarita e Saray (cioè madre e figlia), che già hanno in mano di momento 100.000€ (30.000 del terzo premio e 70.000 del secondo). In nomination: Gerardo e Angel... Sicuro che buttano fuori a Gerardo, il finalista sicuro sarà Angel...
Davinia dice:
Hola.....Daniele es una mierda y un falso lo que le dijo a VERONICA NO EXsISTE .....
Davide Maggio dice:
Davinia estamos comentando la gala en directo aqui: http://www.davidemaggio.it/archives/21440/grande-fratello-fermi-tuttitenete-i-bicchieri-lontani-la-tredicesima-puntata-del-gf-e-live-su-davidemaggio-it-con-federica-rosatelli-pronta-al-commento/
sibilla dice:
disculpad tod@s... italia es un pais con maravillas incuestionables,pero no veis que solo se vende carne de mujer joven????nuestro gran hermano permite a SERES reales participar,sin medir 60-90-60 y sdobre todo,tener a una maravillosa mercedes mila presentando el programa. En Italia parece vivirse solo para la apariencia,pero curiosamente eso no importa para los hombres-lease costanzotec etc...- Gran hermano españa refleja que las españolas no tenemos que estar siempre en "tacchi" y sonriendo como hienas para cazar a un hombre. gran hermano españa refleja que las españolas hacemos el amor tanto como los hombres sin escondernos y sin false hipocresie. gran hermano españa nos muestra que las lesbianas se casan,que los gays se aman y que no somos esclavos del "che diranno le persone". y que PARA SER UNA EXCELENTE PERIODISTA COMO MERCEDES MILA,no hay que tener la cara llena de lifting por la tirania de la belleza.
nabith dice:
dd
Cristiano dice:
Cè stato sesso tra Saray e Gerardo in Grande Fratello Italia? Perchè nella pubblicità della puntata di stanotte di Gran hermano, fanno vedere Saray e Gerardo a letto
Davide Maggio dice:
@ Cristiano: no, lo faremo giovedi prossimo per il collegamento di Mercedes con la casa di Cinecittà.
Cristiano dice:
Ascolta Davide, stanotte alle ore 01.00 c'è "El debate de Gran Hermano" su Telecinco, farete Live? Lo capisco che ti è simpatica la Milá!