Ora in tendenza

GLI ORMONI DI MONTALBANO FANNO PAURA A MONA NOSTRA (CHE POTREBBE TRASLOCARE AL MARTEDI)

di Tommaso Martinelli

01/11/2008 - 17:07

GLI ORMONI DI MONTALBANO FANNO PAURA A MONA NOSTRA (CHE POTREBBE TRASLOCARE AL MARTEDI)

Luca Zingaretti (il Commissario Montalbano) @ Davide Maggio .it

Dopo i successi riscontrati nelle passate stagioni e le infinite repliche delle più disparate stagioni, spalmate all’occorrenza per coprire buchi in palinsesto qua e là, torna su Rai 1 il Commissario Montalbano.

Il fortunato personaggio, interpretato da Luca Zingaretti, è l’atteso protagonista di quattro nuove storie tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. Diretti dalla consueta rassicurante regia di Alberto Sironi, i prossimi episodi si discosteranno dai precedenti grazie ad alcune novità apportate alla sceneggiatura per aggiungere un po’ di brio alla trama: il buon Salvo, finora “tutto d’un pezzo”, cede alla passione per una ventenne tradendo l’eterna fidanzata Livia.

Un risvolto sorprendente che, tuttavia, rappresenta una incognita per quanto concerne la reazione dei fedelissimi della fiction. Prodotta da Carlo Degli Esposti, la serie prevede la partecipazione nel cast fisso di attori del calibro di Peppino Mazzotta, nel ruolo del fidato Fazio, Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello e Angelo Russo in quelli di Catarella. A completare il cast, quattro bellissime donne che nei vari episodi provocheranno una tempesta ormonale a Montalbano: Mandala Tayde, Serena Rossi, Antonia Liskova e Francesca Chillemi.

Si parte domenica 2 novembre, ovviamente in prime time, con “La vampa d’agosto”. L’indomani è il turno de “Le ali della sfinge”. Si prosegue il 10 con “La pista di sabbia” e, infine, il lunedì successivo con “La luna di carta”.

Prevedibile lo sconvolgimento nella programmazione, anche interna alla stessa Rai, considerato che è sempre più papabile l’ipotesi di spostare al martedìL’isola dei famosi” qualora Montalbano dovesse registrare, come sempre è accaduto in presenza di episodi inediti, ascolti “pericolosi” per i competitor. La Mona, infatti, preferirebbe di gran lunga andar contro la Cuccarini ed il suo “E’ nata una stella gemella”, piuttosto che subire un calo dovuto alla temuta fiction. E non le si può dare certo torto.

Lascia un commento

27 commenti su "GLI ORMONI DI MONTALBANO FANNO PAURA A MONA NOSTRA (CHE POTREBBE TRASLOCARE AL MARTEDI)"

  1. ANCH’‘IO VEDO L’‘ISOLA NELLA SECONDA PARTE DI SETTIMANA perchè è sempre stata là ma il martedà come giorno lo preferisci al lunedÃ? io sÃ

  2. @ giogio: penso che il lunedi non mi è mai piaciuto come giorno di programmazione. Non so perchè ma vedo l'Isola nella seconda parte della settimana (mercoledi, giovedi o venerdi). Considerata la concorrenza e la particolarità della giornata (buona parte dei giovani esce) escluderei a priopri il venerdi.

  3. se la devono spostare che la spostino da subito e secondo me il martedàè meglio come giorno..montalbano è forte come fiction l'isola non può perdere quel 23& accumulato dopo molta fatica che ne pensi davide?

  4. @ davide83: infatti la tua e' un'osservazione giusta. Ma proprio per questo nel post Tommaso ha parlato di Isola contro Cuccarini; lo spostamento ci sarebbbe non questo lunedi ma il prossimo (11 nov).

  5. ma se l isola il lunedàva benissimo perchè dovrebbero spostarla prima di sapere come andrà? Lunedàsarà una puntatona da nn perdere quella dell isola e non è detto che montalbano continui a fare ascolti intorno al 30%

  6. Era ora che si svegliassero a spostare l'isola.

  7. gli altri giorni la mona avrebbe solo dei filmetti..spostate quest'isola vi prego perchè montalbano la distrugge certo che il titolo è molto hot

  8. ma la cuccarini è una puntata e la potrebbero mettere alla domenica

  9. Ecco a questo punto farebbero bene a spostare anche la Cuccarini mi sa...