Ora in tendenza

GLI ORMONI DI MONTALBANO FANNO PAURA A MONA NOSTRA (CHE POTREBBE TRASLOCARE AL MARTEDI)

di Tommaso Martinelli

01/11/2008 - 17:07

GLI ORMONI DI MONTALBANO FANNO PAURA A MONA NOSTRA (CHE POTREBBE TRASLOCARE AL MARTEDI)

Luca Zingaretti (il Commissario Montalbano) @ Davide Maggio .it

Dopo i successi riscontrati nelle passate stagioni e le infinite repliche delle più disparate stagioni, spalmate all’occorrenza per coprire buchi in palinsesto qua e là, torna su Rai 1 il Commissario Montalbano.

Il fortunato personaggio, interpretato da Luca Zingaretti, è l’atteso protagonista di quattro nuove storie tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. Diretti dalla consueta rassicurante regia di Alberto Sironi, i prossimi episodi si discosteranno dai precedenti grazie ad alcune novità apportate alla sceneggiatura per aggiungere un po’ di brio alla trama: il buon Salvo, finora “tutto d’un pezzo”, cede alla passione per una ventenne tradendo l’eterna fidanzata Livia.

Un risvolto sorprendente che, tuttavia, rappresenta una incognita per quanto concerne la reazione dei fedelissimi della fiction. Prodotta da Carlo Degli Esposti, la serie prevede la partecipazione nel cast fisso di attori del calibro di Peppino Mazzotta, nel ruolo del fidato Fazio, Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello e Angelo Russo in quelli di Catarella. A completare il cast, quattro bellissime donne che nei vari episodi provocheranno una tempesta ormonale a Montalbano: Mandala Tayde, Serena Rossi, Antonia Liskova e Francesca Chillemi.

Si parte domenica 2 novembre, ovviamente in prime time, con “La vampa d’agosto”. L’indomani è il turno de “Le ali della sfinge”. Si prosegue il 10 con “La pista di sabbia” e, infine, il lunedì successivo con “La luna di carta”.

Prevedibile lo sconvolgimento nella programmazione, anche interna alla stessa Rai, considerato che è sempre più papabile l’ipotesi di spostare al martedìL’isola dei famosi” qualora Montalbano dovesse registrare, come sempre è accaduto in presenza di episodi inediti, ascolti “pericolosi” per i competitor. La Mona, infatti, preferirebbe di gran lunga andar contro la Cuccarini ed il suo “E’ nata una stella gemella”, piuttosto che subire un calo dovuto alla temuta fiction. E non le si può dare certo torto.

Lascia un commento

27 commenti su "GLI ORMONI DI MONTALBANO FANNO PAURA A MONA NOSTRA (CHE POTREBBE TRASLOCARE AL MARTEDI)"

  1. possono mettere terapia d’‘urgenza al lunedÃ, cosà montalbano ha la vittoria assicurata ahahhah

  2. @ davide: non al giovedàche è una giornata piena di programmi.. E di sicuro Montalbano non andrà al 30% come ieri che non c'era concorrenza..

  3. @ GIEMMEGI: ottima segnalazione. Parlavamo con i redattori proprio di questo. Ti dispiacerebbe riportarla nel DM Live24 che è fatto proprio per questo?

  4. Scusami Davide, non sapevo dove scriverlo: syamattina alla radio (Radiodue - trasmissione Ruggito del Coniglio"") hanno detto che Del Noce ha deciso di non trasmettere le puntate del programma di Gigi ‘‘Alessio. Altro non sò. Devo scricare il podcast. Commento personale : EUREKA!!!

  5. @ GIEMMEGI: quoto! Ha deluso anche me. Non l'ho guardata neanche tutta.

  6. Puntata intimista? Mi ha deluso la prima puntata del Commissario Montalbano. Le altre erano più corali, più colorite e più dinamiche. Era proprio moscia! Era questo il grande brio promesso dagli sceneggiatori?? Voglio dare la colpa al gran caldo e la vicinanza al ferragosto - c'erano al massimo 10 attori!!! La recessione economica ha colpito anche Vigata e il Commissario??

  7. L'isola di martedàmi sta bene.