Ora in tendenza

GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E’ L’ORA DI RENDERE QUALCOSA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/02/2012 - 14:07

GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E’ L’ORA DI RENDERE QUALCOSA

Gianni Morandi

E’ una domanda, questa, che si ripete ingenuamente ogni anno quando il toto-big del Festival di Sanremo entra nel vivo; se la kermesse è ancora l’evento televisivo e musicale per eccellenza del nostro Paese, perchè i grandi della musica italiana di oggi, nati proprio sul palco dell’Ariston, si rifiutano di partecipare? Ormai, la manifestazione è diventata soprattutto terra di conquista dei nuovi che avanzano (dai talent show) e di quelli che alla musica hanno invece dato tutto o quasi, vivendo di un’illustre “rendita”.

Una tendenza scontata quanto triste, alla quale Gianni Morandi vuole porre rimedio. Il conduttore non si tira indietro nel “silurare” quelli che considera degli ingrati nei confronti di Sanremo, a cui, invece, devono tutto. Ecco come risponde, in un’intervista a Donna Moderna, alla domanda “Cosa detesta nei meccanismi del Festival?”:

“Che molti artisti nati con Sanremo, da Vasco Rossi a Zucchero, alla Pausini, approfittino di questa ribalta per diventare famosi in Italia e nel mondo. Poi, quando viene l’ora di rendere qualcosa, si tirano indietro. Bisognerebbe far firmare a ogni giovane che debutta sul palco dell’Ariston un contratto che lo obbliga a tornare, qualora si affermi”.

Che sia questa la soluzione “riparatoria” migliore da adottare? Giusta o no, sicuramente risulterebbe la più efficace. D’altronde, per quali motivi una Pausini dovrebbe accettare di (ri)mettersi in gioco alla pari di aspiranti big e vecchie glorie? Molto più semplice, invece, che una giovane Laura possa mettere nero su bianco la sua disponibilità a tornare sul palco dell’Ariston.

Lascia un commento

31 commenti su "GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E’ L’ORA DI RENDERE QUALCOSA"

  1. Penste alla Pausini...con un tour mondiale quel tipo di quest'anno...canta 2 giorni su 3...come farebbe??? bah lo trovo assurdo! non devono essere obbligati a tornare...sono sicura che se laura no avesse avuto un tour cosi...forse come ospete ci sarebbe stata...lei è orgogliosa del suo inizio carriera con sansemo...lo ripetee all'inverosimile :) e con questo passo e chiudio

  2. IO CREDO CHE UN ARTISTA COME VASCO ROSSI IL SANREMO LO VEDREBBE DA SPETTATORE SEDUTO IN SONO CONVINTO CHE MORANDI IL SANREMO NON RIUSCIREBBE NEANCHE A PRESENTARLO

  3. morandi ha ragione da vendere! i nostri cantanti sono davvero ca...sotto! andate e mettetevi in gioco! finchè era utile a lanciarli,tutto bene,poi chi s'è visto s'è visto. vasco ok,è sempore arrivato ultimo ed è uno che c'azzecca poco con la manifestazione,ma pausini,ramazzotti e altri potrebbero andare e togliere la patina di festival della canzone sfigata italiana.

  4. Ma Morandi cosa s'è bevuto ultimamente? 1)non è grazie a Sanremo che i cantanti citati sono diventati famosi...soprattutto Vasco che si è classificato una volta ultimo e l'altra penultimo! 2)è normale che ci vada solo chi ha bisogno di vendere...chi vende pensa ad altro...come a fare tour! 3)perchè uno dovrebbe essere costretto a tornare se non ne ha voglia? Cosa vuole fare la clausola come i vincitori del gf che sono obbligati ad andare in alcuni posti?!

  5. morandi prima di parlare di vasco sciaqquati la bocca!!!!! e tornato come ospite! e se non ha piacere di ritornare un motivo ci sarà!

  6. Be',secondo me Morandi ha pisciato fuori dal vaso.Vasco Rossie' Vasco Rossi per quello che ha scritto,Zucchero pure.......per altro a Sanremo sono stati trattati malissimo......adesso possono pure tirarsela allegramente. E' vero,sono saliti su quel palco e si sono fatti conoscere,ma quanti sono invece spariti???????? E' l'artista che fa,non il Festival,anche se indubbiamente e' una bella vetrina...

  7. dimostrazione che senza i grandi della musica Sanremo è molto piccolo. Prima il festival era grande anche senza grandi nomi in gara, si attendeva la canzone più che l'artista, la musica era al centro di tutto..ora per fare ascolto serve il personaggio.. pure i fiori sono andati via.. credo pure quelli di spontanea volontà!

  8. Ma se Vasco Rossi, quando è andato la prima volta a Sanremo è stato criticato tantissimo! Ma faccia il piacere di stare zitto quello. Nel caso Morandi non lo sapesse, Vasco ha detto che non canta più. La Pausini, invece, ora è in tour, quindi non ha tempo per pensare a Sanremo. E poi, non c'è più il Sanremo di una volta...

  9. Perché non ha chiesto a Celentano di partecipare invece di dargli 750 mila euro per sparare cavolate?

  10. No vabè Morandi -.-' ritirati che è meglio.