Ora in tendenza

GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E’ L’ORA DI RENDERE QUALCOSA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/02/2012 - 14:07

GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E’ L’ORA DI RENDERE QUALCOSA

Gianni Morandi

E’ una domanda, questa, che si ripete ingenuamente ogni anno quando il toto-big del Festival di Sanremo entra nel vivo; se la kermesse è ancora l’evento televisivo e musicale per eccellenza del nostro Paese, perchè i grandi della musica italiana di oggi, nati proprio sul palco dell’Ariston, si rifiutano di partecipare? Ormai, la manifestazione è diventata soprattutto terra di conquista dei nuovi che avanzano (dai talent show) e di quelli che alla musica hanno invece dato tutto o quasi, vivendo di un’illustre “rendita”.

Una tendenza scontata quanto triste, alla quale Gianni Morandi vuole porre rimedio. Il conduttore non si tira indietro nel “silurare” quelli che considera degli ingrati nei confronti di Sanremo, a cui, invece, devono tutto. Ecco come risponde, in un’intervista a Donna Moderna, alla domanda “Cosa detesta nei meccanismi del Festival?”:

“Che molti artisti nati con Sanremo, da Vasco Rossi a Zucchero, alla Pausini, approfittino di questa ribalta per diventare famosi in Italia e nel mondo. Poi, quando viene l’ora di rendere qualcosa, si tirano indietro. Bisognerebbe far firmare a ogni giovane che debutta sul palco dell’Ariston un contratto che lo obbliga a tornare, qualora si affermi”.

Che sia questa la soluzione “riparatoria” migliore da adottare? Giusta o no, sicuramente risulterebbe la più efficace. D’altronde, per quali motivi una Pausini dovrebbe accettare di (ri)mettersi in gioco alla pari di aspiranti big e vecchie glorie? Molto più semplice, invece, che una giovane Laura possa mettere nero su bianco la sua disponibilità a tornare sul palco dell’Ariston.

Lascia un commento

31 commenti su "GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E’ L’ORA DI RENDERE QUALCOSA"

  1. .. laura in un'intervista di mollica ha detto che i cantanti nn vanno per.. paura... l'ha ammesso.. e credo sia stata una delle unike nella storia... poi insomma diciamolo.. nel caso vincesse si direbbe "e vabbè.... ovvio".. nel caso perdesse "oddio.. pausini in declino, ma cs succede eccc".. quindi le critike c sarebbero cmq... poi fino a poki anni fa i grandi andavano (giorgia c'era nel 2001), ma cm s fa adesso che nn si sa cm sia il televoto dopo lo strazio che abbiamo visto nel 2010 cn scanu? era indagato ql festival xk in mezzo ci sn stati troppi call center che votavano... si saranno pure un pò stufati i big di andare se nn sn tutelati, no? poi a me la amoroso x esempio piace, e noemi e altri usciti dai talent... ma mentre nel 2009 c'era sl marco carta, ora è pieno!! troppi!! troppi che fino all'anno prima erano ad amici e 9 mesi dopo sn nei BIG di sanremo, a livello di magari irene grandi.. un conto è se c andasse adesso la amoroso, che nn è fresca di amici, ma ne è uscita da 3 anni.. un conto è uno che c'era fino a 9 mesi prima!!