Ora in tendenza

GIANFRY, ORA NON TI DIMETTI? STRISCIA LA NOTIZIA INCHIODA FINI

di Marco Leardi

15/11/2011 - 16:47

GIANFRY, ORA NON TI DIMETTI? STRISCIA LA NOTIZIA INCHIODA FINI

Gianfranco Fini

Io sono pronto a dimettermi da Presidente della Camera nello stesso momento in cui Berlusconi si dimette da Presidente del Consiglio“.

E così, Gianfranco Finì col tirarsi la zappa sui piedi. Era lo scorso febbraio quando mister Tulliani, intervistato da Annozero, lanciò a Silvio Berlusconi la sfida delle sfide in diretta tv. Alla presenza dell’arcangelo Michele (Santoro), il leader di Fli si impegnò a dimettersi dal suo incarico istituzionale qualora il Cavaliere avesse fatto altrettanto. Il tempo galantuomo ha fatto il suo corso, e oggi il Berlusca si trova senza cadrega, dimissionato dallo spread per lasciare il posto a super Mario Monti. E invece Gianfranco Fini? Siede ancora sullo scranno più alto di Montecitorio, inottemperante alla parola data in tv.

Striscia la notizia, puntuale come un orologio svizzero, ha acchiappato al volo l’incoerenza presidenziale e l’ha rinfacciata a Fini nel primo giorno disponibile dopo le dimissioni del Cav. Ieri sera il tg satirico di Antonio Ricci ha trasmesso un servizio nel quale si è mostrato come la promessa del futurista Gianfranco non si fosse ancora avverata. Il programma di Canale5 ha riproposto anche uno spezzone di Che tempo che fa dello scorso ottobre, quando il leader di Fli annuiva di fronte alla domanda di Fabio Fazio: quella delle dimissioni è una sfida che rinnova?

Di fronte alle inequivocabili dichiarazioni del Presidente della Camera, Striscia ha così sparato il suo commento al vetriolo:

Adesso che Berlusconi si è dimesso, Fini non intende mantenere la sua promessa (…) Gianfranco a costo di apparire molto gian e poco franco deve aver pensato: boia chi molla… la poltrona! Insomma, a Fini di onorare la parola data non gli passa neanche per l’anticamera dei Deputati“.

Occhio, vi invitiamo a rileggere l’ultima battuta del servizio perché essa è tutt’altro che casuale. A renderla tagliente sono le parole che lo stesso Fini pronunciò il 13 febbraio 2011. All’Assemblea Costituente di Fli, Gianfranco lanciò al Cav la sfida delle dimissioni ed aggiunse perentorio:

Sono sicuro che a Berlusconi non gli passerà neanche per l’anticamera del cervello di dimettersi…“.

Ironizzando sull’ “anticamera dei Deputati“, quelli di Striscia hanno così reso pan per focaccia a Fini. Da una parte sorridiamo di fronte all’arguzia del tg satirico, dall’altra torniamo a notare come esso si diverta sempre più a camminare sul filo del rasoio, laddove la satira può trasformarsi (in)volontariamente in stoccata politica.

Una simile riflessione ce la suggerì il servizio sul perizoma di pizzo indossato dalla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. Era semplice satira? ci domandammo. L’odierno ‘caso Fini’, tuttavia, mostra alcune differenze sostanziali: stavolta a cercarsela è stata lo stesso Presidente della Camera, tradito dalle dichiarazioni pronunciate in tv.

Il varietà della politica non ti perdona (quasi) nulla. Possibile che Gianfry non lo sapesse?

Lascia un commento

34 commenti su "GIANFRY, ORA NON TI DIMETTI? STRISCIA LA NOTIZIA INCHIODA FINI"

  1. Striscia ormai ha la stessa attendibilita di Velina Rossa, risponde al padrone ma lo fa in maniera furba, purtroppo per loro e per fortuna per noi non ci caschiamo piu , la sua autorevolezza è andata il divertimento rimane, ma che abbia il pedigree per fare la morale a qualche politico uscito dalle grazie di chi gli paga il laluto stipendio no. A proposito di coerenza cosa mi dite di Silvio che andava al FAMiLY DAY ?

  2. @Pippo76. Infatti anche noi ci siamo chiesti quale sia il confine tra satira e stoccata politica a Striscia. Tuttavia, finché il gioco di sponda resta equilibrato, non si può rimproverare nulla al tg satirico. Personalmente mi diverto molto con le incursioni del finto Bruno Vespa, che ha sempre una battuta pungente per tutti:) @Mike. Francamente quale sarà il futuro di Fini non l'ho ancora capito. So solo che questo signore doveva essere l'erede di Giorgio Almirante e che ora si trova invece a combuttare coi centristi (e con Bersani) in vista di chissà quali percorsi futuri. Boh... O.o

  3. Nota su Striscia , per dimostrare quanto non è imparziale Ieri era la volta di Fini ( il quale per onestà intellettuale avrebbe dovuto dimettersi, su questo concordiamo) Stasera viene denigrata e derisa la Carlucci che ha osato tradire il Cavaliere. Vecchi metodi del dare addosso in maniera fintamente "bonaria" quelli che si ritengono gli avversari. Per questo ho detto di diffidare dall'imparzialità di Striscia che è decisamente parziale quando vuole.. ( perchè non un servizio su Scilipoti per esempio?)

  4. ha ragione Striscia un motivo in più per vergognarsi per Mister Tullianos

  5. Ha fatto stra-bene Striscia a far ricordare al Sig. Fini quello che è andato dicendo nelle varie trasmissioni... il Sig. si mantiene seduto sulla sua poltrona, e non mantiene la parola... da questo, si capisce ancora di più di che pasta è fatto...

  6. @ 11. Marco Leardi Ma figurati se Fini si dimetterà... adesso ricomincerà a piagnucolare in quanto si ritiene "vittima della macchina del fango": peccato che questa volta Fini rischia di rimanere da solo, ovvero senza la stampella del Gruppo DeBenedetti... perchè? Beh, semplice: ora che Silvio è stato tolto di mezzo, perchè mai il PD (attraverso i giornali "allineiati") dovrebbe difendere il Signor Tulliani di Montecarlo? La missione è già stata compiuta (o almeno questo è quello che crede il PD): inoltre a marzo 2012 si aprirà il processo civile contro Fini sulla vicenda Montecarlo... il PD difenderà ancora il Clan dei Tullianos? Non credo proprio: prevedo che il FLI verrà totalmente distrutto dai giornali rossi non appena il PD darà l'ordine di sbarazzarsi dei finiani... e in parte è già successo dopo la mancata spallata: ora Silvio, pur sceso dal trono, potrà ridere ben più di prima! Considerando che Monti è (e sarà) la "testa di legno" del FLI (almeno secondo Bocchino) e soprattutto del PD, prevedo che il "sedicente governo tecnico" fallirà miseramente nella sua azione (preparatevi: la "macchina del fango", quella vera eh!, della CGIL distruggerà Monti tra poche settimane...), ammesso che riesca a nascere: e Silvio potrà sghignazzare alla grande alla faccia di Fini...

  7. Condivido, Giuseppe.. E il caso Fini ne è solo l'ennesima dimostrazione: tv è politica, e viceversa.

  8. Fini dimettiti..sei passato dall'estrema destra al centro tendente a sinistra. Non hai più credibilità... E ora la tv ti ha sbugiardato!

  9. Luke, se non l'hai già visto, guardati il film "Un eroe dei nostri tempi" (1955) interpretato da Alberto Sordi.