Ora in tendenza
STRISCIA LA NOTIZIA: IL PERIZOMA DI PIZZO DELLA MARCEGAGLIA. SATIRA O FANGO?
di Cristian Tracà
27/09/2011 - 00:44

Se l’avesse mandato in onda una costola di Video News forse sarebbe già un caso di indignazione del web, come e più del calzino azzurro del giudice Mesiano. Ma siccome la cornice è il programma ridereccio e satirico Striscia la notizia il perizioma di pizzo di Emma Marcegaglia, la presidente di Confindustria, forse rimarrà semplicemente una burla boom da prima puntata della stagione.
O forse no. Il trattamento è vagamente in stile macchina del fango anche se la bordata dell’intellettuale (di sinistra) Antonio Ricci. Moltissima la curiosità nel vedere quali saranno le reazioni. Come interpreterà questa bischerata d’esordio Repubblica e la cordata di opinione che ne discende a catena?
Ci saranno nuove beghe tra Lerner e il patron di Striscia per questa frecciatina alla rappresentante massima degli industriali in rivolta contro il premier, tanto da chiedergli un passo indietro? La sensazione è che si possa agitare il sospetto che sul banchetto post tg ci vogliano marciare un po’ su questa ambiguità di fondo, su questo sospetto che lo smutandamento non sia troppo sconnesso rispetto al cambiamento di rotta politica della Marcegaglia.
Ai telespettatori è stata servita come una freddura sul doppio senso della parola pizzo, relativamente alla dura presa di posizione che prevedeva espulsione per gli imprenditori che si prostravano al racket. La battuta non è forse troppo brillante accostando un capo di intimo ad un argomento tremendamente drammatico e delicato.
L’effetto prouderie e l’eco mediatica è potenzialmente forte ma nel bene e nel male rischia di essere una scelta di campo che può allontanare ancora una volta una parte di coloro che sono legati al marchio del controtg satirico, un’ulteriore scrematura che si innesta in una fase storica non certo positiva per Striscia, in calo progressivo di telespettatori, che risente come tanti altri successi storici della fase culturale nebulosa del paese.
E voi che ne pensate? Lo trovate un modo abbastanza sgradevole e inelegante di screditare una donna di potere, meccanismo non troppo lontano dalle immagini provocatorie pubblicate dai soliti noti contro Veronica Lario e Monica Guerritore o siete per la linea più morbida e indulgente della libertà di satira e non ci trovate nulla di denigratorio? Satira a senso unico, come dice Lerner, quella di Ricci?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mike dice:
A quanto leggo, la vera e unica "macchina del fango" è quella che alcuni lettori hanno usato per infangare (o almeno provarci, ma con pochi risultati...) il programma di Ricci: spiacente, ma siete solo dei dilettanti frustrati... insomma, non siete ancora pronti per vincere il casting dei "propagandatori/sventolatori di bandiere/sedicenti giornalisti rossi" per il TG3 e programmi similmente osceni ;) !
luigicorente dice:
Emma : TI AMO !!!
Alberto dice:
Quanta malafede! A Striscia la notizia, da sempre, vengono sfottuti i potenti (potete anche preferire la "satira" allo "sfottò" ma questo è un altro discorso. A me, personalmente lo sfottò piace). Hanno sfottuto 5000000 volte Berlusconi per la pelata, per i tacchi che utilizza per non sembrare un nanetto. Lo hanno sfottuto come cantante, per la sua ossessione per le donnine (delizioso l'accostamento a Benny Hill). Schifani lo hanno sfottuto per il suo riporto, per anni e anni. Questo per non citare gli sfottò ripetuti e numerosissimi contro Bruno Vespa (lo massacrano da anni), Emilio Fede (idem), Lele Mora. Bisogna dire che Berlusconi ha creato davvero un clima di psicosi collettiva davvero inquietante. Ovunque, anche nelle cose più innocenti, si vedono nemici, occulti complotti, leccaculismo. Concludo dicendo che leggere della gente di sinistra che parteggia per la Marcegaglia mette davvero i brividi. Il concetto del nemico del mio nemico è mio amico è ormai diventato una sorta di legge. Se durante una seduta spiritica, Hitler dicesse qualcosa contro Berlusconi, lo proporrebero immediatamente come presidente del PD. Ps: a scanso di equivoci, io sono comunista.
Nina dice:
Ad una certa età sono molto più dignitose le culotess a vita bassa.
Giuseppe dice:
E in tutti questi discorsi nessuna parola di apprezzamento per Emma Marcegaglia? E chi se ne frega di Striscia la Notizia. Io mi sono talmente emozionato a tale vista da ricordare che Silvio Berlusconi nel lontano 20 Maggio 2009 raccontò all'assemblea annuale di Confindustria: «Ieri sera la presidente di Confindustria è venuta a trovarmi a Palazzo Chigi e un commesso mi ha detto: "C'è di là una velina". Era la nostra presidente, in grandissima forma, elegantissima perché stava andando a una cena. È entrata da me tutta vaporosa e sembrava che galleggiasse sui tappeti di Palazzo Chigi». Grande Silvio!
emy dice:
ma quale caduta di stile! è una donna e se vuole mettersi un perizoma se lo mette. ma che scherziamo. purtroppo è stata fregata dal pantalone a vita bassa e la camicetta corta. anche a me capita spesso e non mi sento ne una volgare ne una che non ha stile.. sarebbe stato meglio se fosse comparso un mutandone da nonna? ma per piacere.