27
settembre

STRISCIA LA NOTIZIA: IL PERIZOMA DI PIZZO DELLA MARCEGAGLIA. SATIRA O FANGO?

Striscia la Notizia- il perizoma di 'pizzo' di Emma Marcegaglia

Se l’avesse mandato in onda una costola di Video News forse sarebbe già un caso di indignazione del web, come e più del calzino azzurro del giudice Mesiano. Ma siccome la cornice è il programma ridereccio e satirico Striscia la notizia il perizioma di pizzo di Emma Marcegaglia, la presidente di Confindustria, forse rimarrà semplicemente una burla boom da prima puntata della stagione.

O forse no. Il trattamento è vagamente in stile macchina del fango anche se la bordata dell’intellettuale (di sinistra) Antonio Ricci. Moltissima la curiosità nel vedere quali saranno le reazioni. Come interpreterà questa bischerata d’esordio Repubblica e la cordata di opinione che ne discende a catena?

Ci saranno nuove beghe tra Lerner e il patron di Striscia per questa frecciatina alla rappresentante massima degli industriali in rivolta contro il premier, tanto da chiedergli un passo indietro? La sensazione è che si possa agitare il sospetto che sul banchetto post tg ci vogliano marciare un po’ su questa ambiguità di fondo, su questo sospetto che lo smutandamento non sia troppo sconnesso rispetto al cambiamento di rotta politica della Marcegaglia.

Ai telespettatori è stata servita come una freddura sul doppio senso della parola pizzo, relativamente alla dura presa di posizione che prevedeva espulsione per gli imprenditori che si prostravano al racket. La battuta non è forse troppo brillante accostando un capo di intimo ad un argomento tremendamente drammatico e delicato.

L’effetto prouderie e l’eco mediatica è potenzialmente forte ma nel bene e nel male rischia di essere una scelta di campo che può allontanare ancora una volta una parte di coloro che sono legati al marchio del controtg satirico, un’ulteriore scrematura che si innesta in una fase storica non certo positiva per Striscia, in calo progressivo di telespettatori, che risente come tanti altri successi storici della fase culturale nebulosa del paese.

E voi che ne pensate? Lo trovate un modo abbastanza sgradevole e inelegante di screditare una donna di potere, meccanismo non troppo lontano dalle immagini provocatorie pubblicate dai soliti noti contro Veronica Lario e Monica Guerritore o siete per la linea più morbida e indulgente della libertà di satira e non ci trovate nulla di denigratorio? Satira a senso unico, come dice Lerner, quella di Ricci?



Articoli che potrebbero interessarti


Claudio Baglioni
Sequestrato il libro di Striscia su Baglioni. Indagati per diffamazione Ricci, Greggio, Iacchetti e il Mago Casanova: «Non abbiamo offeso nessuno. Manovra intimidatoria»


Ricci Berlusconi
Antonio Ricci punge Pier Silvio Berlusconi: «Sostanziale differenza tra quello che teorizza e quello che manda in onda»


Striscia la notizia, Siani e Incontrada con le Veline
Striscia la Notizia, la conferenza stampa in diretta. Ricci: “Con Siani e Incontrada mi piace vincere facile. Abbiamo denunciato Diet Prada, il politicamente corretto mi offende nel profondo”


Massimo Boldi
Boldi VS Ricci, la controreplica di Cipollino a DM: «Antonio voleva dire che sono diventato scemo. Ma l’idea del tg satirico è mia, che mi smentisca»

27 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 00:48

Il perizoma della Marcegaglia…
Un bella botta assestata con la scusa della satira



2. Nicola ha scritto:

27 settembre 2011 alle 00:51

Di certo è un terribile incubo xD



3. mats ha scritto:

27 settembre 2011 alle 01:21

La macchina del fango si è messa in movimento per l’ennesima volta. Ma alla fine tutta quella manfrina delle veline com’è finita?



4. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2011 alle 05:17

Ma quale satira e quale intellettuale. Ma per favore…



5. marcko ha scritto:

27 settembre 2011 alle 08:30

ieri ho visto di striacia , ma senza dare molta attenzione alle parole del servizio.
le immagini erano forti e divertenti, e credo ke una donna a quei livelli dovrebbe dare molta più attenzione x evitare questo tipo di scivoloni di stile….
cmq dite ke striscia avendo in mano un filmato del genere non avrebbe dovuto mandarlo in onda?



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

27 settembre 2011 alle 10:01

Beh come il tapiro alla Arcuri….
il suo comportamento è biasimevole…
ma il tapiro a chi ingaggiava o ospitava queste donzelle?
le cose si fanno in 2 ( di solito..)



7. MarcioDentro ha scritto:

27 settembre 2011 alle 10:08

E’ sempre così… quanto di sinistra possa essere sto programma, ma sempre attacchi funzionalmente opposti a chi sta al potere fa…

Prima con Fini e la sua compagna…

Poi Santoro con la tinta ai capelli…

Poi Franceschini e il suo protagonismo…

Ora la marcegaglia…



8. Claudio ha scritto:

27 settembre 2011 alle 10:09

Questa si che è satira! Che gran risate, un perizoma! Mai riso così tanto davvero



9. Nina ha scritto:

27 settembre 2011 alle 10:33

“Poi Franceschini e il suo protagonismo…” Franceschini andrebbe “usato” di più dalla satira, secondo me è un pozzo di situazioni divertenti.



10. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 10:47

Scusate cosa c’è di strano nell’indossare un perizoma? E la presidente di confindustria, ok: e allora? Deve indossare i mutandoni della nonna per forza?



11. gay30 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 11:10

MisterGr@
c’è di strano ke non sei più una ragazzina, e che hai un ruolo molto importante , e un’immagine molto seria, e inchinasi per sedersi e far vedere l’intimo in quel modo non ha nulla di elegante.
di male non c’è niente, la scena sembra la classica cosa non prevista, ma una SIGNORA cerca sempre di evitare questi situazioni di leggero imbarazzo.



12. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 11:24

Io sinceramente trovo più imbarazzante e soprattutto volgare Angela Favolosa Cubista a sto punto, oppure tutte quei silos lardosi che metto tanga e perizoma a gogò.

Tornando seri…sinceramente a me non dà alcun fastidio, anzi se se lo può permettere tanto meglio. Certo, è una persona molto importante e una signora elegante (a me dà questa impressione) questo potrebbe creare dell’imbarazzo…però c’è di peggio che sta roba.



13. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

27 settembre 2011 alle 11:24

gay30

la critica viene fatta da un programma che fino a 2 anni fa aveva Veline che facevano balletti hot mezze nude con inquadrature di telecamera di tipo ostetrico.



14. gay30 ha scritto:

27 settembre 2011 alle 11:41

striscia la notizie è sempre stato il programma non serio e pieno di contraddizioni,
ma ha più credibilità dei veri tg, tipo tg1 tg4 studio aperto.
la marcegaglia ha sempre avuto un’immagine di donna forte elegante e impeccabile direi addirittura austera, e questo del perizoma in bella vista non ha nulla di elegante.

se mia madre, che comunque e più vecchia della marcegaglia , andasse in giro con un perizoma a vista,la cosa non mi farebbe per niente piacere e le direi di coprirsi che in quanto non consona a una SIGNORA.



15. fabio maressa ha scritto:

27 settembre 2011 alle 11:46

ricci usa la sua trasmissione come un manganello. Guai a criticarlo.
Ormai è un megafono stonato. Sinceramente di diverte ieri non ho trovato nulla di comico. E’ solo un sicario con la pistola fumante.



16. MisterGrr ha scritto:

27 settembre 2011 alle 11:51

inquadrature di tipo ostetrico…ahahah



17. alexa ha scritto:

27 settembre 2011 alle 12:47

“pruderie” non “prouderie vocabolo inesistente in francese.In un’altro articolo di alcuni giorni addietro c’era lo stesso errore,ho pensato ad un’errore di battitura invece è proprio ignoranza



18. Davide Maggio ha scritto:

27 settembre 2011 alle 12:59

alexa: si, un po’ come il tuo. Un altro articolo si scrive UN ALTRO ARTICOLO e non UN’ALTRO ARTICOLO. Cosi’ come UN ERRORE si scrive UN ERRORE e non un’errore. Almeno noi con l’italiano ce la caviamo discretamente. Con il francese dovremmo migliore. Forse.



19. Luca ha scritto:

27 settembre 2011 alle 14:30

Caro Cristian Tracà…chissà che ti avrà fatto il mitico Ricci per scrivere sempre questi articoletti contro di lui, non è la prima volta…un blog di televisione come il vostro dovrebbe innanzitutto celebrare quello che è il programma più amato e seguito del paese, per poi dire le VOSTRE PERSONALISSIME opinioni…Io (che seguo da sempre tutti i programmi del geniale Ricci) utlo a gran voce: Ben venga che Striscia metta in ridicolo ’ste donne in carriera che si credono tanto meglio delle veline ma sotto sotto (neanche troppo sotto) sono peggio di loro…come dice una sigla del Gabibbo: “Veline, in cerca di vetrine, non solo qua, faccine da qui all’eternità…giudici, monaci, socioeconomisti, e giornalisti col sorriso fru-fru, politici, neopopulisti, tutti in tv per piacersi di più…” Molto meglio le Veline, che sono consapevoli del loro ruolo, del interpretare le vallette belle e mute…molto più fortunate loro che grazie a Ricci entrano nel mondo dello spettacolo dalla porta principale, in modo pulito e imparando tanto…crescendo professionalmente e soprattutto UMANAMENTE grazie a quello che è un gruppo di lavoro unico nella tv italiana…alla faccia della Marcegaglia che qualche tempo fa criticava le veline di Striscia per le solite polemiche sterili e inutili sul corpo delle donne in tv…alla faccia di questi censori e moralisti del nuovo millennio, anche Emma Marcegaglia vuol fare la sexy eheh è da un pezzo che a Ricci non va a genio la perizomata Emma, da quando attaccò nel 2009 le veline, non credo c’entrino molto le dichiarazioni su Berlu…basta con questa macchina del fango contro Ricci, se siete invidiosi del suo successo…fatevene semplicemente una ragione!! Se invece volete attaccare anche voi il Berlu (che già ci pensa con le sue mani a cacciarsi nei guai quindi non c’è bisogno di nessuna spinta ahah) fatelo in altro modo, senza mettere in mezzo Striscia la notizia…anche se qua tutti si fanno pubblicità sfruttando la popolarità e il successo di questo mitico programma…



20. piero ha scritto:

27 settembre 2011 alle 14:34

Vuoi mettere il perizoma della Marcegaglia con la testa pelata di Berlusconi? Non c’è differenza, sono le due facce della stessa medaglia



21. Bertett ha scritto:

27 settembre 2011 alle 15:11

Ma di quale satira si va cianciando. La satira è mostrare e mettere in berlina le contraddizioni dei potenti e promuovendo il cambiamento.

La satira è CONTRO il potere non connivente con lui.

Mostrare le mutande della Marcegaglia è un operazione degna dell’ avanspettacolo del Bagaglino.



22. emy ha scritto:

27 settembre 2011 alle 16:10

ma quale caduta di stile!
è una donna e se vuole mettersi un perizoma se lo mette. ma che scherziamo. purtroppo è stata fregata dal pantalone a vita bassa e la camicetta corta.

anche a me capita spesso e non mi sento ne una volgare ne una che non ha stile.. sarebbe stato meglio se fosse comparso un mutandone da nonna? ma per piacere.



23. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2011 alle 16:25

E in tutti questi discorsi nessuna parola di apprezzamento per Emma Marcegaglia? E chi se ne frega di Striscia la Notizia. Io mi sono talmente emozionato a tale vista da ricordare che Silvio Berlusconi nel lontano 20 Maggio 2009 raccontò all’assemblea annuale di Confindustria: «Ieri sera la presidente di Confindustria è venuta a trovarmi a Palazzo Chigi e un commesso mi ha detto: “C’è di là una velina”. Era la nostra presidente, in grandissima forma, elegantissima perché stava andando a una cena. È entrata da me tutta vaporosa e sembrava che galleggiasse sui tappeti di Palazzo Chigi». Grande Silvio!



24. Nina ha scritto:

27 settembre 2011 alle 19:15

Ad una certa età sono molto più dignitose le culotess a vita bassa.



25. Alberto ha scritto:

30 settembre 2011 alle 07:27

Quanta malafede! A Striscia la notizia, da sempre, vengono sfottuti i potenti (potete anche preferire la “satira” allo “sfottò” ma questo è un altro discorso. A me, personalmente lo sfottò piace).
Hanno sfottuto 5000000 volte Berlusconi per la pelata, per i tacchi che utilizza per non sembrare un nanetto. Lo hanno sfottuto come cantante, per la sua ossessione per le donnine (delizioso l’accostamento a Benny Hill). Schifani lo hanno sfottuto per il suo riporto, per anni e anni. Questo per non citare gli sfottò ripetuti e numerosissimi contro Bruno Vespa (lo massacrano da anni), Emilio Fede (idem), Lele Mora.
Bisogna dire che Berlusconi ha creato davvero un clima di psicosi collettiva davvero inquietante. Ovunque, anche nelle cose più innocenti, si vedono nemici, occulti complotti, leccaculismo.
Concludo dicendo che leggere della gente di sinistra che parteggia per la Marcegaglia mette davvero i brividi.
Il concetto del nemico del mio nemico è mio amico è ormai diventato una sorta di legge. Se durante una seduta spiritica, Hitler dicesse qualcosa contro Berlusconi, lo proporrebero immediatamente come presidente del PD.
Ps: a scanso di equivoci, io sono comunista.



26. luigicorente ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 01:16

Emma : TI AMO !!!



27. Mike ha scritto:

15 novembre 2011 alle 19:35

A quanto leggo, la vera e unica “macchina del fango” è quella che alcuni lettori hanno usato per infangare (o almeno provarci, ma con pochi risultati…) il programma di Ricci: spiacente, ma siete solo dei dilettanti frustrati… insomma, non siete ancora pronti per vincere il casting dei “propagandatori/sventolatori di bandiere/sedicenti giornalisti rossi” per il TG3 e programmi similmente osceni ;) !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.