Ora in tendenza
GF9 – ATTO IX, GLI ITALIANI NON SI LASCIANO COMMUOVERE DAL SUO VITTIMISMO: FUORI CLAUDIA
di Luigi Miliucci
10/03/2009 - 12:18

Con una Marcuzzi agghindata con la vecchia tappezzeria di un divanetto di un club privè, alle 21.20, parte la nona puntata del Gf. Si comincia, naturalmente, con la vexata quaestio dei pruriti sessuali della vispa Vanessa che, promossa caposala di Villa Grande Fratello, ogni sera, diligentemente, fa il giro dei letti in corsia. La barista lombarda, novella gatta morta, dopo aver dormito tutta la settimana avvinghiata al bell’ Alberto, sembra cadere dalle nuvole quasi voglia farci credere di aver scambiato il prestante ormeggiatore genovese per un comodo scaldasonno o per un tenero orsetto di peluche.
A sorpresa, Marco riesce a mettere uno dietro l’altro qualche concetto di senso compiuto rimproverando la fascinosa ex coinquilina di essere diventata un trofeo ambito e conteso dai maschietti della casa e avvertendola, altresì, di quanto i suoi caldi abbracci notturni possano far sorgere dubbi su quella incorruttibile moralità di cui ella tanto si vanta. Si prosegue con un trionfo di banalità trite e ritrite: “Da fuori non si può capire”, “Certe emozioni non si possono reprimere”, “Qui dentro ogni sentimento viene amplificato”. Il povero Signorini, che tira in ballo lo spettro di Corona, viene aggredito da Marco e Vanessa che non cadono nella trappola delle sue provocazioni, per altro piuttosto debolucce e, per tutta risposta, continuano romanticamente a tenersi per mano. Basta, di grazia, con questa telenovela avvincente e piacevole a vedersi tanto quanto una puntata di Medicina 33 incentrata sulla colite spastica! Eloquentissima la mimica facciale di Alberto che, dopo essere stato per giorni lo zerbino di Vanessa, incassa, con malcelata tranquillità, un’umiliante batosta.
L’angolo “C’è Grande posta per te Fratello” ci regala, questa sera, il drammone di Marcello. Il fornaio bergamasco che sospettiamo, a questo punto, usi i suoi scatenati e grotteschi balletti come valvola di sfogo di antiche ferite, riceve la telefonata del padre che, anni fa, abbandonò sua madre prima ancora della sua nascita. Peccato, però, che il genitore fuggitivo, con fare piuttosto formale, sembrasse interloquire con il suo commercialista e non già con un figlio ritrovato.
La nuova vittima del televoto è un’insopportabilmente lagnosa, vittimistica e demagogica Claudia che, anche sulla soglia della porta rossa, non perde occasione (d’altra parte non ha fatto altro da due mesi a questa parte) per rammentare ai crudeli televotanti la sua vita di stenti e sofferenze. Ferdi, d’improvviso, abbandona la sua perenne e studiatissima espressione da cucciolo bastonato ed esulta per il pericolo scampato.
Per la serie “mammà è sempre mammà”, il simpatico Gianluca si commuove alla vista della verace madre (urgono sottotitoli per la simpatica signora partenopea) e, lecitamente, ci chiediamo se il motivo di tale emozione sia l’incontro in sé o piuttosto gli improbabili panni da coniglietta di Playboy con cui un perfido Gf ha obbligato mamma Zito ad agghindarsi. Tocca a Vittorio, allora, il brindisi con le vere conigliette di Playboy. Un po’ poco, certo, per pensare di sopire le sue indomabili tempeste ormonali, la povera Siria si rassegni.
A proposito di Siria, la Marcuzzi, mostrato un rvm avente a oggetto la sua gelosia per Alberto, tenta, con fastidiosa ostinazione, di insinuarle dubbi sul suo reale orientamento sessuale. Speriamo solo che Povia non fosse all’ascolto! Sospesa la prova per l’incipiente congestione accusata da Marcello, scegliete voi se causata dal freddo o dalla vicinanza degli enormi “maritozzi” di Cristina, si prosegue con le tediose prediche di Tommaso alle quali la stessa Alessiona si mostra visibilmente insofferente. Si chiude con la mannaia della nomination che, questa sera, si abbatte sul capo degli ultimi tre arrivati (Francesca, Monica e Roberto) e delle sexy girls Laura e Cristina.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi Miliucci dice:
@kiara dimmi tutto kiara ke vado a controllare...
Kiara dice:
@Luigi: il piacere è soprattutto nostro. Sai, ci sono individui che, in altri blog, cercano di imitarti... ma con scarsissimo successo...
Luigi Miliucci dice:
@gordon gekko, kiara, womaninred...felice di avere lettori speciali come voi...
squallor dice:
la terrona che fa' del bene ai bimbiiii ohhhhhhhh
Kiara dice:
@Bee: con tutto il rispetto... ancora credi alle favole o sei semplicemente ingenua?
Womaninred dice:
Bee, calmati stai parlando di uno che ha fatto il concorso il + bello d'Italia e di una che [moderato dalla redazione] tra i letti..........su su chissenefrega lascialo dire a chi è stanco di sto teatrino recitato anche in modo pessimo!
Bee dice:
Ma hai voglia di scherzare, a sorpresa Marco mette qualche concetto sensato di fila?? Marco era L'UNICO in quella bolgia a mettere SEMPRE concetti sensati di fila, e l'unico ad avere SEMPRE coerenza e sincerita' fino all'estremo. Vanessa e' intelligente e sincera tanto quanto Marco. E pagano il prezzo esattamente per questo. La sincerita' in questo tipo di contesti viene SEMPRE demolita e strumentalizzata. E chi invece gioca sporco come Annalberto viene promosso. Che pena immensa. Alla fine chissenefrega dell'invidia e del giudizio su Marco e su Vanessa di chi chiaramente non ha altre cose a cui attaccarsi.. Marco sta veramente al di sopra di tutto questo, e' troppo in gamba per abbassarsi a certi livelli. E fa bene. Quanto a quello che viene detto a Vanessa, retaggio della imperante cultura limitata e maschilista italiana, non mi ci soffermo nemmeno. Sia Marco che Vanessa hanno dimostrato di tenere davvero uno all'altro e di essere davvero al di sopra dei meschini, rivoltanti teatrini che vengono costruiti intorno a loro... (specialmente intorno a Marco.. la sua popolarita' fa gola a troppi) perche' loro sono gli unici che consentono a questo baraccone del GF di fare ascolti quest'anno, questa e' la verita'! E quindi umiliamoli e spremiamoli. Gliene hanno fatte di tutti i colori a questi due, a livello umano proprio, da non crederci. Non s'e' mai vista tanta umana bassezza in TV da parte di produzione e autori di un programma. Ma alla fine.. chi ha creduto in loro ha vinto e soprattutto HANNO VINTO LORO DUE, alla faccia di tutti. Importa solo questo. Marco e' stato semplicemente grandioso ieri sera. Un Uomo con la U maiuscola, altro che quegli omuncoli che ci propinano ancora dentro al reality. Con buona pace dei detrattori che si attaccano a pretesti ridicoli, senza sostanza, per denigrare Marco e denigrare Vanessa. Sia Marco che Vanessa sono TROPPO OLTRE per la mediocrita' italiana, questa e' la verita'. E questo, alla solita mediocrita' italiana, da' fastidio. Assai. E con un bel "chissenefrega, hanno vinto loro e i loro sentimenti", vi saluto.
Womaninred dice:
come sempre piacevolissima cronaca della puntata. Qui mi ci diverto, come , mangaindomi il fegato, mi piace vedere il gf. Devo dire che quest'anno nn amo nessun concorrente. Non credo alle loro storie e storielle e nn mi piace chi vuole a tutti i costi far pena. Vorrei ribadire che chi è stato squalificato nn ha appunto nessuna ''qualifica'' per presenziare in trasmissione ma l'ostentazione di mettere la bionda piena di se in prima fila sempre e cmq....la dice lunga. Infine rimarcherei l'abbigliamento delle concorrenti.. adatto + alla tangenziale che ad un programma televisivo. Oddio, nn è che il loro comportamento sia da salotto eh! Infine il mio nome vero è marzia ma nn sono ne quella ne quell'altra questo per dovere di cronaca. salutoni e uno smack .
Kiara dice:
Lunedì prossimo tutti a casa mia per lettura di gruppo di "Guerra e Pace" con condimento di tarallucci e vin santo. Nina e Marzia... siete dei nostri, vero? :-)
Gordon Gekko dice:
@Nina (o Marzia): io non sono alleato con nessuno.E non ho attaccato nessuno.Ho detto solo che la storia del "buon libro" è un po' trita.E che di solito viene usata per avere quel quid in più rispetto agli altri (del tipo io mi acculturo e mi istruisco mentre voi perdete tempo con queste idiozie).Ma siccome non ho mai approvato questi epiteti generici,l'ho solo sottolineato.In definitiva,se io leggessi un trattato sociologico applicabile ai reality,quello sarebbe un buon libro o no? E soprattutto,sarebbe socioculturalmente apprezzabile il fatto che io guardi il GF o no? Se ti è sembrato offensivo il mio commento chiedo scusa sia a te che a Marzia