Ora in tendenza
GERRY SCOTTI PREPARA DUE NUOVI GAME: ECCO I DETTAGLI DI ISOLATION, LO SHOW CHE POTREBBE SOSTITUIRE IL MILIONARIO
di Mattia Buonocore
08/03/2011 - 17:47

A dicembre non ne poteva più dei troppi impegni televisivi, Gerry Scotti si sentiva “sfruttato” dalla rete al punto da ipotizzare il ricorso a paletti legali che limitassero la sua presenza in video. Passano dei mesi, però, e lo zio Gerry pare avere tutt’altre idee. Ad attenderlo l’ennesimo tour de force: giovedì prossimo al via Lo Show dei record (con Edoardo, suo figlio, al seguito dietro le quinte), mentre a maggio dovrebbe – il condizionale è d’obbligo (per maggiori info clicca qui) – prender parte alla seconda edizione di Italia’s got talent. Non solo, Gerry ha già cominciato a sperimentare nuovi format per la prossima stagione.
Il conduttore pavese studia, infatti, l’approdo in prima serata con un nuovo, e non precisato, game show. A rivelarlo è lui stesso a Tv Sorrisi e Canzoni: “Non c’è ancora niente di sicuro, stiamo lavorando a un format internazionale che negli altri Paesi del mondo va in prima serata“. Una sfida difficile per il conduttore, visto che il game show in Italia nello slot di prima serata non conosce successo da anni, che non sarà l’unica però. Negli ultimi giorni Scotti ha registrato a Roma il numero zero di un game che potrebbe rimpiazzare una volta per tutte “Chi vuol essere milionario?“, in perenne crisi d’ascolti. Per il settimanale si tratterebbe di Isolation, game di cui DM è in grado di svelarvi più di un dettaglio.
La caratteristica del format olandese, che in Italia dovrebbe sbarcare con il marchio Endemol, è quella di avere un concorrente in isolamento in una bolla, ignaro dell’andamento del suo gioco fino al momento in cui decide di abbandonare o viene eliminato. A seguire le vicende del concorrente sono presenti in studio amici e familiari. Nel programma sono messi in palio fino a 150 mila euro, somma divisa in 16 capsule, di diverso valore economico, che il concorrente sceglie al buio al termine di ogni risposta. Il game prevede, infatti, dodici domande a risposta multipla sul modello: “Se la risposta è Parigi, qual è la domanda?. Prevista altresì un’eventuale tredicesima domanda che consente di raddoppiare o rischiare quanto guadagnato. Per due volte, all’interno di Isolation, un “oracolo” informa il concorrente sullo stato del gioco e gli fa una proposta economica per convincerlo ad abbandonare.
Nella zero originale, il programma è presentato da una donna, circostanza che, probabilmente, chiarifica le parole di Gerry a riguardo del game: “Non è detto che debba essere io a condurlo, da tempo immagino una conduttrice donna”. Dalla descrizione del regolamento emergono sia le potenzialità del game sia i suoi limiti. Il meccanismo nuovo e non del tutto lineare – per quanto non complicato – potrebbe essere di difficile presa sullo spettatore “passivo” delle 19. E’ voi che ne dite: è Isolation il game giusto per sostituire il Milionario?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.







mats dice:
Probabilmente il numero zero è quello che dovrebbe essere stato registrato dalla d'Urso sabato... Ma la lascerei a Pomeriggio 5 ;)
shadow dice:
@Mattia Non sapevo di poterlo dire prima sinceramente, mi ha detto comunque che gli è piaciuto, mi ha spifferato i retroscena e questi mi hanno lasciato un pò perplesso mhà...
Mattia Buonocore dice:
@shadow il mio "non potevi dirlo prima?" era ironico sottolineo, mi sono dimenticato di inserire lo smile :-) .
busb dice:
anche a me non convince per il preserale di Canale5.. Basterebbe recuperare Passaparola di una volta.
Mattia Buonocore dice:
@mimmo 1978 da sottolineare che il programma sarà prodotto da Endemol ma non è di Endemol. Un problema è che Isolation non ha alle spalle una messa in onda in molti paesi, come magari ai tempi era avvenuto con il Milionario. @shadow e ce lo dici solo ora? Anche perchè io sapevo della volontà di Endemol di "piazzarlo" a Mediaset..
Salvatore Cau dice:
Format deboluccio, mi sa che il milionario ci terrà compagnia ancora a lungo.
shadow dice:
Ciao a tutti Sapevo già da qualche giorno di ISOLATION poichè un mio amico è andato ad assistere alla puntata zero Mi ha detto che non è male...e comunque tutto purchè si elinimi il milionario che va in onda da anni oramai.
Peppe93 dice:
Una specie di Affari Tuoi a domande. Speriamo vada in onda. i Pilot devono andare in onda!
mimmo1978 dice:
Non ci siamo, i commenti letti fino a questo momento riassumono il mio pensiero. Prima di tutto è omologato al milionario non è autoconclusivo e come dice Mattia c'è l'effetto affari tuoi per via dell'oracolo. D'altra parte questo è lo stile dei giochi prodotti da endemol. Però negli ultimi anni endemol stava cambiando rotta prima con sarabanda poi con la stangata. -Ancora non riescono a capire che ci vuole un quiz fresco e per famiglie, per sostituire il milionario una volta e per tutte questo è assolutamente bocciato. spero che col fatto che per un nuovo preserale bisognerà aspettare settembre che fino ad allora si possano sperimentare altri format.
FiReBoLt dice:
Cambiando discorso... Per quanto riguarda il "format internazionale" di cui parla per la prima serata credo (e spero) che stia parlando di "The Money Drop" il format di Endemol che in UK viene trasmesso da Channel 4 col titolo "The Million Pound Drop" e conosciuto in Spagna col titolo "Atrapa un Millón" grazie al canale Antena 3. Il format è abbastanza semplice e gradevole. Si parte da un montepremi di un milione e di domanda in domanda i concorrenti (di solito una coppia di fidanzati/amici/parenti) vengono chiamati a scommettere su quella o quelle che reputano sia la risposta corretta dividendo i soldi a loro disposizione (banconote vere a quanto pare) sulle varie "botole" corrispondenti. Il regolamento prevede che debbano sempre lasciare una botola "pulita" ed il numero di risposte scendono progressivamente da 4 a 3 e finalmente a 2 in occasione dell'ultima domanda. Alla fine il gioco ti "prende" nel seguire il ragionamento dei due concorrenti che fra parentesi hanno la facoltà di cambiare idea quante volte vogliono su come dividere il proprio denaro fino allo scadere del tempo e poi c'è la suspance che si viene a creare a mano a mano che le botole si spalancano e lasciano cadere i soldi verso il fondo della scenografia dove una guardia giurata è pronta a raccoglierli e metterli al sicuro. La cosa che reputo più carina in assoluto è la possibilità per il pubblico a casa di giocare insieme ai concorrenti su Facebook (ovviamente per puro gusto... non si vince niente... :)) e che di domanda in domanda appaiano in sovraimpressione statistiche e curiosità riguardo l'andamento del gioco online. Se l'entourage di Scotti deciderà in questo senso sarò lieto di presentare davanti allo schermo per seguire la nuova avventura di zio Gerry... Altrimenti mi accontenterò della versione UK che ricevo qui in Irlanda... :-)
Master dice:
C'è pure il preserale della D'Urso, format di Fatma Ruffini con i vip....
Davide Maggio dice:
Master: prova a dare un'occhiata in home page :D