Ora in tendenza
GERRY SCOTTI PREPARA DUE NUOVI GAME: ECCO I DETTAGLI DI ISOLATION, LO SHOW CHE POTREBBE SOSTITUIRE IL MILIONARIO
di Mattia Buonocore
08/03/2011 - 17:47

A dicembre non ne poteva più dei troppi impegni televisivi, Gerry Scotti si sentiva “sfruttato” dalla rete al punto da ipotizzare il ricorso a paletti legali che limitassero la sua presenza in video. Passano dei mesi, però, e lo zio Gerry pare avere tutt’altre idee. Ad attenderlo l’ennesimo tour de force: giovedì prossimo al via Lo Show dei record (con Edoardo, suo figlio, al seguito dietro le quinte), mentre a maggio dovrebbe – il condizionale è d’obbligo (per maggiori info clicca qui) – prender parte alla seconda edizione di Italia’s got talent. Non solo, Gerry ha già cominciato a sperimentare nuovi format per la prossima stagione.
Il conduttore pavese studia, infatti, l’approdo in prima serata con un nuovo, e non precisato, game show. A rivelarlo è lui stesso a Tv Sorrisi e Canzoni: “Non c’è ancora niente di sicuro, stiamo lavorando a un format internazionale che negli altri Paesi del mondo va in prima serata“. Una sfida difficile per il conduttore, visto che il game show in Italia nello slot di prima serata non conosce successo da anni, che non sarà l’unica però. Negli ultimi giorni Scotti ha registrato a Roma il numero zero di un game che potrebbe rimpiazzare una volta per tutte “Chi vuol essere milionario?“, in perenne crisi d’ascolti. Per il settimanale si tratterebbe di Isolation, game di cui DM è in grado di svelarvi più di un dettaglio.
La caratteristica del format olandese, che in Italia dovrebbe sbarcare con il marchio Endemol, è quella di avere un concorrente in isolamento in una bolla, ignaro dell’andamento del suo gioco fino al momento in cui decide di abbandonare o viene eliminato. A seguire le vicende del concorrente sono presenti in studio amici e familiari. Nel programma sono messi in palio fino a 150 mila euro, somma divisa in 16 capsule, di diverso valore economico, che il concorrente sceglie al buio al termine di ogni risposta. Il game prevede, infatti, dodici domande a risposta multipla sul modello: “Se la risposta è Parigi, qual è la domanda?. Prevista altresì un’eventuale tredicesima domanda che consente di raddoppiare o rischiare quanto guadagnato. Per due volte, all’interno di Isolation, un “oracolo” informa il concorrente sullo stato del gioco e gli fa una proposta economica per convincerlo ad abbandonare.
Nella zero originale, il programma è presentato da una donna, circostanza che, probabilmente, chiarifica le parole di Gerry a riguardo del game: “Non è detto che debba essere io a condurlo, da tempo immagino una conduttrice donna”. Dalla descrizione del regolamento emergono sia le potenzialità del game sia i suoi limiti. Il meccanismo nuovo e non del tutto lineare – per quanto non complicato – potrebbe essere di difficile presa sullo spettatore “passivo” delle 19. E’ voi che ne dite: è Isolation il game giusto per sostituire il Milionario?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.







Domy-paolaperego dice:
Troppo..anzi troppissimo!! Ma poi quelle luci così scure...mamma mia! Dateci un game show per tutta la famiglia con Bonolis o con la d'urso!
Master dice:
Troppo difficile.
Domy-paolaperego dice:
Se il Milionario fatica ad arrivare al 17-18, questo game massimo arriverebbe al 14! Ma lo vogliono capire che ci vuole il ritorno di Passaparola? Ci vuole un quiz per tutta la famiglia a quell'ora, non ste cose strane che vengono rifiutate!
ANTONIO1972 dice:
passaparola ha chiuso per calo di ascolti,nessuno se lo ricorda? al massimo tira e molla potrebbe essere un'idea,ma con bonolis e dubito che lui sia disponibile
mister dice:
vogliono qualcosa di vincente? tira e molla o passaparola! isolation nn mi sembra malvagio ma come detto sopra potrebbe stancare. ma lo zio gerry quanto guadagna? si sa?
giemmegi dice:
Mi sembra di vedere una copia del "Milionario" messo questa volta dentro una cabina anzichè davanti al conduttore. La differenza potrà farla il fatto che il concorrente gioca per una buona parte al buio e non sappia quanto stia vincendo e i familiari e amici che fanno i commenti sull'andamento del gioco. Non vedo una grande presa sul pubblico.
Mattia Buonocore dice:
C'è anche l'effetto Affari tuoi, l'oracolo è un pò come il dottore...
tot_ dice:
davide rguardo la puntata zero del game della d'urso sai nnt???
ANTONIO1972 dice:
beh non male queste iniziative. l'ideale sarebbe,visto che cmq canale 5 ha un tot di programmi che funzionano,alternarli,come fa paperissima,che va da 20 anni perchè trasmessa un anno si e uno no. alternerei anche got talent con la corrida. non sono insomma per lo sfruttamento totale di un format,fino allo sfinimento. potrebbero lasciare anche a italia 1 qualche marchio valido,invece di derubarla sempre dei suoi cavalli di razza
Zoro dice:
@Mattia perfetto si, non capisco davvero il perchè non riproporre passaparola che avrebbe al 100% buonissimi ascolti, invece che sforzarsi a sperimentare nuovi preserale di indubbio successo!!!
Zoro dice:
che si muovessero a sostituire definitivamente il milionario visto che ormai fa anche ascolti imbarazzanti per il preserale di canale 5, anche se sinceramente questo Isolation da quello che leggo non mi dice granchè, anche perchè avrà solamente risposte multiple e quindi un solo gioco per tutto il programma, cosa che non mi piace, a me piacciono i game show che hanno varie manhes con giochi diversi, così come era passaparola che ogni manches aveva un suo gioco, così come l'eredità, e altri programmi del passato, non mi piacciono questi game show che hanno un solo gioco, non capiscono che la gente vorrebbe vedere più giochi. Secondo me il fallimento dei preserali sperimentati da canale 5 negli ultimi anni è anche perchè avevano tutti un solo gioco che per tutta la durata del programma ti annoiava!
Mattia Buonocore dice:
@zoro in parte condivido, nel senso credo che i game show con un solo gioco non possono durare a lungo, nel senso che devono alternarsi per non stanxare. L'alternanza Milionario, Passaparola, ad esempio, era perfetta.