Ora in tendenza
GAY IN NAZIONALE, AI ‘FROCI’ DI CASSANO REPLICA PIF: “IN NAZIONALE DI SICURO C’E’ QUALCHE COGLIONE”
di Fabio Fabbretti
13/06/2012 - 13:37

La presunta omosessualità nel calcio torna a far discutere. Ad accendere la miccia è Alessandro Cecchi Paone che, intervenuto nella trasmissione La Zanzara su Radio 24, ha rivelato che nella Nazionale di Cesare Prandelli – impegnata ad Euro 2012 in Polonia e Ucraina – ci sono due calciatori gay non dichiarati. Lui lo sa per il semplice motivo che con uno dei due ha avuto un flirt, mentre “l’altro l’ho saputo da quello con cui sono andato”.
“Ci sono delle leggi precise – aggiunge Cecchi Paone – giuste anche, per cui chi vuole dire la normalità di sè deve poterlo fare, ma non gliela si può fare contro. Invece i metrosexual si possono tranquillamente indicare perchè sono campioni di eleganza, di finezza, di delicatezza, di attenzione alla cura del proprio corpo, della propria persona, di un modo di vestire. E sicuramente Giovinco rientra in quest’ambito (…) Hanno una tale cura del corpo e dell’abbigliamento che a noi ci fanno sperare. Per esempio abbiamo detto Giovinco. Possiamo dire Montolivo… Abate“.
Quella che era una semplice miccia, però, è presto esplosa durante la conferenza stampa di ieri di Antonio Cassano, reo di aver regalato – forse anche inconsapevolmente – cinque minuti di… omofoba ignoranza. Al giornalista che gli fa notare le parole di Cecchi Paone, il numero 10 dell’Italia non ci pensa due volte a “scavarsi la fossa”:
“Se penso quello che dico (!!!), sai che cosa vien fuori?! Problemi loro. Son froci? Problemi loro. Me la sbrigo così sennò m’attaccano da tutte le parti. Son froci? Se la vedessero loro. Mi auguro che non ci sono veramente in Nazionale, però se l’ha detto Cecchi Paone… che c’è stato?”.
Apriti cielo. I malumori e le accuse di omofobia all’attaccante barese non si placano, nonostante in serata arrivi una nota della Figc in cui Cassano precisa quanto dichiarato:
“Mi dispiace sinceramente che le mie dichiarazioni abbiano acceso polemiche e proteste tra le associazioni gay. L’omofobia è un sentimento che non mi appartiene. Non volevo offendere nessuno e non voglio mettere in discussione la libertà personale delle persone. Ho solo detto che è un problema che non mi riguarda e non mi permetto di esprimere giudizi sulle scelte degli altri, che vanno tutte rispettate”.
Sulla vicenda interviene anche Pif – volto noto de Il Testimone di Mtv – che su Twitter scrive:
“Se ci sono froci in nazionale non è sicuro. Di sicuro c’è qualche coglione“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Critico Tritatutto dice:
Fabio: sono d'accordo con te su quanto dici al 100%.Hai scritto cose di buon senso.
tania dice:
Ragazzi le chiacchiere stanno a zero!Quel "spero di no" e' da razzisti.Poi sul resto si puo' discutere ma su delle dichiarazioni nette no!non si possono dire cose del genere e smentire dicendo "l'omofobia non fa parte di me".Ma a chi crede di prendere in giro?
Fabio Fabbretti dice:
Critico Tritatutto: è vero, le intenzioni sono peggio delle parole. Il problema è che persino le intenzioni in Cassano sono sembrate pessime. Insomma, Pif ha parlato di "coglione" non certo per difendere Cecchi Paone. Esistono le vie di mezzo, e in questo caso è bene condannare l'atteggiamento di entrambi.
Critico Tritatutto dice:
Lo hanno assunto perché deve trionfare a parole,ovviamente,nei fatti molto meno, a me no che la cosa non porti voti,il politically correct.Antonio ha chiesto poi scusa a tutti,giustamente.A me basta.Tutta questa solidarietà nei confronti dei gay [quali?]offesi è tanto pelosa...Non ho letto la stessa indignazione quando Apicella diede in maniera offensiva [quella volta sì]del "ricchione" a Malgioglio,e anche quando si parla di Malgiolglio stesso,capita,anche oggi in quseto trhread,di leggere che è una "checca isterica",e comunque le battute si sprecano.Se non è finto perbenismo questo...
Pippo76 dice:
'Criticare Cassano è da perbenisti' non ha molto senso perchè le parole successive a "froci" sono state fin troppo chiare e non si può lasciar passare un messaggio di quel tipo. Detto questo è ovvio che una parola acquista un significato diverso a seconda del contesto, delle intenzioni, del tono di voce ma nel linguaggio comune ci sono certi termini che ormai hanno assunto una accezione negativa ed un significato vagamente offensivo ( tipo "froci". Su "negri" la questione è molto complicata e lunga)
Critico Tritatutto dice:
Io sto con Marco: non sono le parole [come aveo fatto notare chiamre una cosa con un altro nome non risolve il problema e non cambia nulla;cheta solo la coscienza di chi la pronuncia,che così facendo si sentirà civile e progredito e chissà quanto buono...]ma le intenzioni con cui vengono pronunciate.Il paragone fatto tra "persona di colore" e "negro" è giustissimo [tra l'altro,andate in America a chiamare "coloured" un nero e poi ne riparliamo,se avete le ossa ancora sane].Quanto a Cassano: non mi è simpatico,spesso è ignorante nei modi di fare e arrogante.Come il suo sodale Balotelli,del resto.Però l'interesse di molti a dargli addosso qui,era più per fare bella figura e sentirsi a posto con la coscienza [poi magari tra amici sai quante battute sui "culattoni",come magari li chiamano tra di loro fanno],che per convinzione.Mi spiace,la penso così.Il politically correct non ha risolto mai i problemi e ha fatto solo danni.
Pippo76 dice:
Sottolineato il fatto che l'ignoranza non è un'attenuante, già la parola offensiva "frocio" fa capire un po' come la pensa quella persona sul tema in questione. Ma secondo il mio punto ciò che toglie tutti i dubbi è la frase "spero veramente che in nazionale non ce ne siano" perchè quella non ammette fraintendimenti di sorta..
zvanrn dice:
...io quello sguardo lo conosco bene... Scusate, ma solo a me Cassano sembrava imbarazzato? Dentro ogni omofobo si nasconde qualcuno che ha conflitti irrisolti con la propria sessualità... e mi ricollego anche al commento 33 che secondo me ha centrato + di tutti la questione. Freud avrebbe molto da dire.
Nimo dice:
Il fatto che molti non vedano dove sia il problema già dimostra quanto l'omofobia sia diffusa ... Se Cassano avesse detto: "Balotelli è negro? Problemi suoi..." sarebbe caduto il mondo ... il fatto che offenda i gay interessa a pochi ... E che c'entra Cecchi Paone? Lui dirà pure delle scemenze, ma le cose gravi le ha dette Cassano ...
manu.s dice:
Paone sarà furbo ma ci mette la faccia e non si vergogna di dichiarare quello che è... Cassano sarà ignorante ma è genuino e dice quello che pensa, mostrando la sua faccia... Le persone che si ritengono offese per un temine "froci" e che cercano di difendere quei calciatori che invece la loro faccia la nascondono a che pro lo fanno, se non è un reato e non è nemmeno da vergognarsi perché si nascondono e magari nello spogliatoio fanno finta di essere etero?... dovrebbero essere loro ad indignarsi e non altri!... per me.