Ora in tendenza

FUORICLASSE 4 CI SARA’? MEGLIO DI NO

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

11/05/2015 - 12:49

FUORICLASSE 4 CI SARA’? MEGLIO DI NO

Fuoriclasse - Capitolo Terzo

Si è concluso ieri il terzo capitolo di Fuoriclasse, la fiction con Luciana Littizzetto che in questa stagione non ha brillato in quanto ad ascolti, finendo per essere ripetutamente battuta da Il Segreto. Una sconfitta che pesa sull’ammiraglia Rai, sicuramente fiduciosa sulle potenzialità di questo prodotto che esordì nel 2011 ed è proseguito nel 2014 con buoni risultati.

Fuoriclasse – Capitolo Terzo: personaggi troppo caricati, si salvano solo Isa e Bea

Stavolta, però, qualcosa è andato storto. Ma cosa? Di sicuro non la prova della Littizzetto, originale e fuori dai suoi soliti schemi nelle vesti della professoressa Isa Passamaglia: un personaggio scritto con intelligenza e cura, che nel corso delle tre stagioni ha vissuto una bella evoluzione e che ha dato all’attrice la possibilità di mostrarci qualcosa di nuovo, misurandosi con una realtà diversa dalle solite “gag a tradimento”. Dunque non è Isa il problema e – sempre che il pubblico non si sia stufato della Littizzetto in sé – il problema è da ricercarsi altrove.

Ovvero nel fatto che Fuoriclasse – Capitolo Terzo ha avuto da subito il sapore del capolinea già superato: nella seconda stagione avevamo assistito a numerose forzature, alla messa in scena di espedienti facili e banali per raccontare le vite dei personaggi, e con le nuove puntate bisognava inventarsi qualcosa di diverso. La scelta è ricaduta sull’introduzione di un nuovo personaggio, la Bea Pax di Lunetta Savino, tornata finalmente alla commedia che le è tanto congeniale. Un personaggio simpatico che però da solo non è bastato; ci voleva di più per non cadere nella monotonia.

Fuoriclasse: ha senso proseguire con un quarto capitolo?

Per movimentare un po’ le cose gli autori hanno lavorato sui vecchi personaggi caricandoli a mille, forzandoli e dunque snaturandoli: il caro Enzo che da professore e corteggiatore romantico si è trasformato in un neo papà al limite della psicosi, suscitando ilarità e diventando una caricatura; il preside Lobascio, un tempo brutto e cattivo, ora è diventato un cavaliere insicuro e senza macchia che finisce per fare tenerezza; il bidello Espedito, da sempre marginale nel racconto, ha tirato fuori dal cilindro una figlia mai nominata in tanti anni e si è innamorato offrendo all’amata un’insospettabile lealtà; Michele, il figlio della prof, ha avuto una relazione con una professoressa dell’università che, guarda caso, è l’ex moglie del suo patrigno. E sullo sfondo, uno sfondo sbiadito, le vicende degli alunni, ormai ai margini di un racconto che invece nasceva parlando proprio di loro.

Quest’insieme di linee narrative è stato infine condensato in sole quattro serate, poche per sviscerarle e renderle credibili, ed ecco fatto il pastrocchio. A questo punto si prosegua sulla strada della “brevità” e si eviti in futuro di spremere ancora personaggi e situazioni fino all’inverosimile. Sintetizzando, Fuoriclasse 4 non s’avrebbe da fare e, visti gli ascolti colati a picco, forse non si farà. Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

15 commenti su "FUORICLASSE 4 CI SARA’? MEGLIO DI NO"

  1. Io penso che la quarta stagione si debba fare. Fuoriclasse è una fiction avvincente ed è anche credibile. Mi è piaciuto molto il personaggio di Isa Passamaglia e della sorella. In particolare ho apprezzato l'equivoco in merito alla paternità del libro nella quarta puntata della terza stagione. Ribadisco quindi che la quarta stagione si deve fare.

  2. La prima serie è stata la migliore, la seconda era troppo pesante e non credibile, la terza secondo me una via di mezzo. COncordo in pieno sul fatto che si dovessero mettere in primo piano le vicende degli alunni, i veri protagonisti, oltre ad isa ed enzo, della trama

  3. Io vorrei tanto che ci fosse una quarta stagione lo spero tantissimo, solo che vorrei che Michele e Aida ritornassero insieme...............quindi per me ci dovrebbe essere fuoriclasse4 ??

  4. Son oF the Bishop dice:

    Concordo al 100% quanto scritto da Daniele, io avevo adorato tantissimo la prima stagione, bella, originale, una vera fiction sulla scuola finalmente e con personaggi e relative storie fatti molto molto bene. Il secondo anno dopo tre anni di attesa è stato terribile, Neri Marcorè era inutile, il personaggio e la storia di Scarpati insulso; è come detto da Daniele le vicende realmente scolastiche e le vicende scolastiche degli alunni erano quasi totalmente sparite. È stata una scelta fatta nella seconda stagione, e con risultati ben peggiori. La terza serie ha perseguito sulla strada intrapresa dalla seconda puntare quasi tutto sui personaggi e le loro vicende: forse ci si lamenta che mentre fra primo e secondo anno c' era una differenza abissale i temi di secondo e terzo sono state troppo simili ? Ma il terzo anno è risultato a mio giudizio molto più riuscito, delicato, leggero, simpatico e comunque ben fatto ed estremamente piacevole, peccato si che fossero solo 4 puntate. Ma insomma la seconda era di sole tre puntate(dopo tre anni di attesa!!!) quindi di cosa ci si lamenta ?!?!?!?! Terza stagione, davvero bella, molto; non ai fasti della prima in quanto diversa, ma comunque di buonissimo livello, per fortuna dopo un secondo pessimo anno.

  5. La serie merita una quarta stagione, cercando di non sforzare tanto. Una cosa che ho odiato di questa serie: nelle pubblicità appariva già il fatto che i due protagonisti alla fine si sposano. Ma allora cosa lo guardo a fare? Per fortuna però gli studenti hanno fatto la loro parte al meglio e anche l'interpretazione della Litizzetto non stanca mai. Speriamo quindi tra un paio di anni di vedere sugli schermi la quarta stagione (magari con una collocazione diversa).