Ora in tendenza

FRANCO BATTIATO E LA CANZONE CONTRO LA MORALE DI BERLUSCONI, IN ESCLUSIVA STASERA AL CHIAMBRETTI NIGHT

di Cristian Tracà

18/11/2009 - 17:46

FRANCO BATTIATO E LA CANZONE CONTRO LA MORALE DI BERLUSCONI, IN ESCLUSIVA STASERA AL CHIAMBRETTI NIGHT

Nora Mogalle (Chiambretti Night)Pensavate che Piero Chiambretti, amante della cultura provocatrice e intelligente, si lasciasse sfuggire il colpaccio di avere tutto per sé Franco Battiato, recentemente balzato alle cronache per i suoi giambi in musica contro la condotta politica e morale di Silvio Berlusconi, emersa dalle cronache e dalle accuse degli ultimi mesi? Assolutamente. Infatti il cantautore siciliano sarà ospite questa sera al Chiambretti Night di Italia1, cantando per la prima volta in tv l’ultima fatica creativa.

Inneres auge, questo il titolo dell’invettiva morale contenuta nell’ultimo album Inneres Auge – Il tutto è più della somma delle sue parti, si gioca tutto sulla pesante critica ai valori materialisti propugnati dalla politica del premier. Una linea orizzontale in cui tutto è merce, a cui il cantautore contrappone una linea verticale di elevazione, tutta spirituale, chiusa nella contemplazione della bellezza dell’arte del passato.

Battiato scaglia parole chiare e dure di opposizione contro la politca degli scandali e chiede, da semplice cittadino, il ritorno all’austerità. In metafora o fuori da figure retoriche, la condanna morale è puntuale e precisa, mai celato il distacco del saggio che preferisce lo sguardo interiore alla visione della realtà degradata. Nessuno finora aveva avuto il coraggio di puntare così direttamente all’obiettivo ed è quindi un evento mediatico per cui il sacerdote della dissacrazione, Chiambretti, già si lecca i baffi.

Una grande vittoria per lo show di seconda serata, dato che Battiato raramente si concede al mondo televisivo, per cui non nasconde mai tutto il proprio sdegno. Recentemente intervistato, infatti, non si è fatto problemi ad affermare che nemmeno se costretto dalle autorità metterebbe piede ad X-factor, nonostante Morgan sia un suo amico.

E’ un ennesimo segno di autonomia  e indipendenza che il Chiambretti show sventola davanti ai più scettici che associano tutto ciò che passa per Mediaset ad un compromesso losco. Il presentatore torinese con la sua ottima satira è riuscito a convincere persino Battiato della bontà della sua ribalta, dove ci sono pochi peli sulla lingua e si parla liberamente di attualità, senza timori o riverenze di sorte.

Se ci riuscisse anche con Guccini, l’ultimo forse a resistere alle tentazioni del piccolo schermo, molti sarebbero davvero pronti a gridare al miracolo.

Lascia un commento

14 commenti su "FRANCO BATTIATO E LA CANZONE CONTRO LA MORALE DI BERLUSCONI, IN ESCLUSIVA STASERA AL CHIAMBRETTI NIGHT"

  1. nella canzone si contesta più che altro la moralità sessuale dei politiici, in primis Berlusconi, non tanto il suo essere liberale. Non è un attacco per la libertà di stampa. Forse andandoci Battiat ha dimostrat che non si allinea al catastrofismo di chi vede un regime nella tv

  2. Sirio : E se è andato da Chiambretti sapendo di trovare una trasmissione ed un conduttore a lui graditi in una televisione il cui proprietario è fra " i lupi affamati che scendono dalla montagna ... " ( ora non ricordo bene le parole ma il senso è questo...) , direi che quel lupo non è così mordace...

  3. in ottica commerciale non si spiegherebbe perch rifiuta altri palcoscenici (magar quello di x factor no perchè gli farebbe perdere credibilità tra i suoi fan vecchio stampo). Secondo me è andat solo da Chiambretti sapendo di trovare una trasmissione e un conduttore a lui graditi. Punto. Concordo comunque sulla valutazione che dai de La cura

  4. Direi entrambi. :) Battiato è più efficace quando parla d'amore e di solidarietà umana ( tutti vorremmo qualcuno che si prenda Cura di noi con la tenerezza e la sensibilità di quel capolavoro di canzone ) che di politica. Mi sembra peraltro assolutamente incoerente andare a parlare di corde in casa dell'impiccato o di pecore nella tana del lupo ( buono e magnanimo a quanto pare...) . Per vendere un prodotto si fa questo ed altro ? Siamo tutti venditori porta a porta ? E il filosofo Battiato lo è più degli altri ?

  5. Giulia nella tua domanda c'è un sincero interrogativo o qualche allusione?

  6. Però va a cantarla a casa di Berlusconi! :)

  7. Gray ti piace la canzone? A me tantissimo, più per la canzone in sè per il senso del gesto

  8. comaresulbalcone dice:

    wow due puntate di fila non in replica! Miracolo!

  9. grandissimo battiato!!! se nn ci fossero chiambretti e fazio........