Ora in tendenza

FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”.

di Gianluca Camilleri

28/03/2011 - 13:41

FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”.

Forum

L’Aquila è ed è stata sempre nei nostri cuori, non siamo sul posto e non conosciamo la situazione ma non mi aspettavo di essere messa in mezzo a un discorso politico. […] Mi da fastidio che facciano il nome di mio padre, devono vergognarsi: il passaparola sul web è stato inutile e crudele“.

Rita Dalla Chiesa, dunque, è intervenuta all’interno della puntata odierna di Forum su una questione che sta facendo discutere l’opinione pubblica dallo scorso venerdi. Ma cosa è successo?

Una delle cause discusse nella puntata di venerdì vedeva tra i contendenti due ex coniugi che si dicono originari de L’Aquila, città devastata dal terremoto e oggetto della altrettanto discussa ricostruzione “a tempo di record” del governo Berlusconi. La moglie chiede al marito 25mila euro per poter rilanciare il proprio negozio di abiti da sposa ottenendo il diniego della controparte, contrario all’investimento perché “la città non è ancora rimessa in sesto e le coppie si sposano di meno, è un’attività rischiosa“.

In una causa tra coniugi separati, a maggior ragione in una causa televisiva, non manca un elevato tasso di conflittualità con posizioni diametralmente opposte. Non deve sorprendere, dunque, che la sig.ra Marina controbatta la posizione di Gualtiero argomentando: “Hanno riaperto tutti i negozi, manca solo il mio” ma, presa dalla foga del racconto di quella notte, si lascia andare a un inopportuno: “Vorrei ringraziare, non so se è possibile, il Presidente Silvio Berlusconi che non ci ha fatto mancare niente“. La Dalla Chiesa puntualizza: “Il governo, certo” e dopo qualche minuto i ringraziamenti si estendono a Guido Bertolaso, attirando gli applausi del pubblico della trasmissione.

Il tutto è proseguito con un confronto tra i due che assomigliava alla classica diatriba tra maggioranza e opposizione: da un lato l’ottimismo di Marina, la speranza di una città in procinto di rinascere, l’entusiasmo di riavere un lavoro, sottolineato dalla stessa Dalla Chiesa e Antonello Fassari ospite in studio. Dall’altra il catastrofismo, la rassegnazione dell’ex marito che continua a parlare di crisi.

Il patatrac è arrivato subito dopo la puntata quando alcuni abruzzesi indignati svelano come la moglie non sia originaria del capoluogo abruzzese ma di Popoli, in provincia di Pescara e che sostengono di aver assistito a una messinscena con tanto di copione scritto a tavolino.

Il fatto che Forum utilizzi dei figuranti, inevitabilmente meno spontanei di chi è parte in causa,  non aiuta a rasserenare gli animi e le dichiarazioni rilasciate a Repubblica dalla signora Marina, che in realtà gestisce un’agenzia funebre, mettono benzina sul fuoco:

Io non c’entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo. Mi hanno dato 300 euro. Come agli altri attori“.

Lascia un commento

72 commenti su "FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”."

  1. @ fra: ma scriviamo contemporaneamente! :D Anch'io sono contenta che qualcuno sia d'accordo e non veda strumentalizzazioni o faziosità a tutti i costi! Anche io temo che le scuse non arriveranno mai, spero solo si fermino per decenza... A meno che non si trovi una "soluzione pacifica" al caso, magari con un'ospitata della Stefania Pezzopane a Forum... la Dalla Chiesa l'ha invitata! Ho letto la sua lettera aperta per Rita Dalla Chiesa ed è stata ferma ma garbata... e spero che Rita accetti l'invito all'Aquila per vedere con i suoi occhi la situazione!

    1. COMUNICATO STAMPA MEDIASET RESPINGE LE ACCUSE STRUMENTALI A RITA DALLA CHIESA E A “FORUM” Nessuno può mettere in dubbio la professionalità e la buona fede di Rita Dalla Chiesa. Lo scontro politico, per quanto aspro, non può arrivare a spargere veleni su una conduttrice e un programma che ogni giorno, in diretta, danno spazio alle ragioni, alle amarezze e alle speranze della gente comune. La puntata di “Forum” al centro delle accuse di alcuni politici, ha avuto l’unico ‘torto’ di lasciare esprimere in diretta una signora abruzzese che, al di là della vicenda personale che la riguardava, ha espresso valutazioni soggettive sul dopo terremoto. Ma ogni giorno i protagonisti di “Forum” esprimono liberamente opinioni in diretta e la produzione è attenta a intervenire, nei limiti del possibile, per evitare dichiarazioni discutibili o estranee al programma. Arrivare a ipotizzare che le affermazioni spontanee della signora abruzzese siano frutto di un piano architettato a tavolino è un chiaro attacco strumentale che Mediaset respinge.

  2. @Claudia Noto che ci siamo sostenuti a vicenda...non esageriamo altrimenti si potrebbe pensare che ci siamo accordati in separata sede :-) A parte gli scherzi, sono contento di avere qualcuna che sia daccordo con me. Non credo arriveranno le scuse dello staff di Forum. La Dalla Chiesa perde tempo ad indignarsi anzichè ragionarci sopra. Ma forse due conti se li è fatti pure lei.

  3. @ fra commento 55: grazie per questa tua difesa, che capisco e sottoscrivo, anche se in realtà io non pensavo proprio alla politica (nemmeno in termini di "reazione"), ma semplicemente invitavo a riflettere sulle affermazioni della contendente: ha detto il vero o il falso? E poi trarre le conclusioni (con dovute scuse)...

  4. Per Claudia. Perchè sei così aggressiva nei confronti di chi la pensa diversamente da te?

  5. :) fra: errori di battitura a parte, condivido pienamente quello che hai scritto! E poi una cosa che mi fa arrabbiare è che si facciano delle discussioni (secondo me..., penso che..., io che sono di destra/sinistra dico che...) qui dove bisogna innanzitutto tenere conto dei numeri. La domanda è una: Forum ha mancato di rispetto agli aquilani o no? La finta contendente ha raccontato verità o falsità propagandistiche? Anche la risposta è una; che ognuno dia la propria, ma che non si tirino in ballo opinioni, dietrologie, strumentalizzazioni, ecc! E se è stata raccontata una realtà distorta, che si chieda scusa a queste persone!

  6. @DAvide Maggio (ancora, ma tanto non mi risponderà) Riferendoti a Claudia, dici che ti fa sorridere pensare che non si stia facendo politica, con la scusa di questo post su forum. Il punto è che se la politica entra nei meccanismi di una trasmissione, è ovvio che criticare la trasmissione e l'uso politico che si fa di essa sia in un certo modo fare politica. Ma la cosa dipende dall'azione fatta, non dalla reazione.

  7. primo rigo intervento 52: con "la quale" non con "il quale". non rileggo mai ed ecco le conseguenze. poi mi da fastidio lasciare la cosa impunita....

  8. xDM: E tu ci sei stato all'Aquila? Come ho detto più volte vivo a Poggio Picenze e credo di saperne qualcosa. Quando ho letto di questa cosa ( non avendo visto la trasmissione ) quello che più mi ha fatto male è stato sapere che la Dalla Chiesa ha negato di sapere quello che dicevano quei signori presenti nel programma. Sta a Roma nella sua bella casetta a romperci i timpani tutti i giorni con i suoi animali, che Sì si devono amare ma pensiamo un pò anche alle persone. Perchè se c'è un barbone a terra non ci si avvicina perchè puzza, ma se c'è un cane ci si abbassa perchè fa moda. Scusate lo sfogo anche scritto male ma sono troppo emozionata e sto male x questa cosa.

  9. La teoria del "gli altri non sono stati meglio" è la teoria classica con il quale ribattono i fan di berlusconi. Davide Maggio non sarà uno di loro ma facendo i debiti confronti con l'Irpinia, usa le loro stesse congetture. Dire che l'Irpina sia stata una pagina nera dei governi di allora, non giustifica il fatto che quella dell'Aquila sia altrettanto nera. Se non si progredisce verso il meglio, è una colpa non un'attenuante. A questo si aggiunge la chiara mistificazione fatta sul programma forum. Per la serie: non solo abbiamo la coscienza sporca ma cerchiamo anche di convincere che in realtà siamo degli eroi. Non so cosa Davide Maggio abbia visto dell'Aquila ma so che ha una visione distorta della realtà.

  10. @ Taras: io non ho detto che tu hai affermato questo! Sai leggere? Ti ho posto io una domanda!