Ora in tendenza

FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”.

di Gianluca Camilleri

28/03/2011 - 13:41

FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”.

Forum

L’Aquila è ed è stata sempre nei nostri cuori, non siamo sul posto e non conosciamo la situazione ma non mi aspettavo di essere messa in mezzo a un discorso politico. […] Mi da fastidio che facciano il nome di mio padre, devono vergognarsi: il passaparola sul web è stato inutile e crudele“.

Rita Dalla Chiesa, dunque, è intervenuta all’interno della puntata odierna di Forum su una questione che sta facendo discutere l’opinione pubblica dallo scorso venerdi. Ma cosa è successo?

Una delle cause discusse nella puntata di venerdì vedeva tra i contendenti due ex coniugi che si dicono originari de L’Aquila, città devastata dal terremoto e oggetto della altrettanto discussa ricostruzione “a tempo di record” del governo Berlusconi. La moglie chiede al marito 25mila euro per poter rilanciare il proprio negozio di abiti da sposa ottenendo il diniego della controparte, contrario all’investimento perché “la città non è ancora rimessa in sesto e le coppie si sposano di meno, è un’attività rischiosa“.

In una causa tra coniugi separati, a maggior ragione in una causa televisiva, non manca un elevato tasso di conflittualità con posizioni diametralmente opposte. Non deve sorprendere, dunque, che la sig.ra Marina controbatta la posizione di Gualtiero argomentando: “Hanno riaperto tutti i negozi, manca solo il mio” ma, presa dalla foga del racconto di quella notte, si lascia andare a un inopportuno: “Vorrei ringraziare, non so se è possibile, il Presidente Silvio Berlusconi che non ci ha fatto mancare niente“. La Dalla Chiesa puntualizza: “Il governo, certo” e dopo qualche minuto i ringraziamenti si estendono a Guido Bertolaso, attirando gli applausi del pubblico della trasmissione.

Il tutto è proseguito con un confronto tra i due che assomigliava alla classica diatriba tra maggioranza e opposizione: da un lato l’ottimismo di Marina, la speranza di una città in procinto di rinascere, l’entusiasmo di riavere un lavoro, sottolineato dalla stessa Dalla Chiesa e Antonello Fassari ospite in studio. Dall’altra il catastrofismo, la rassegnazione dell’ex marito che continua a parlare di crisi.

Il patatrac è arrivato subito dopo la puntata quando alcuni abruzzesi indignati svelano come la moglie non sia originaria del capoluogo abruzzese ma di Popoli, in provincia di Pescara e che sostengono di aver assistito a una messinscena con tanto di copione scritto a tavolino.

Il fatto che Forum utilizzi dei figuranti, inevitabilmente meno spontanei di chi è parte in causa,  non aiuta a rasserenare gli animi e le dichiarazioni rilasciate a Repubblica dalla signora Marina, che in realtà gestisce un’agenzia funebre, mettono benzina sul fuoco:

Io non c’entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo. Mi hanno dato 300 euro. Come agli altri attori“.

Lascia un commento

72 commenti su "FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”."

  1. @MT Ti capisco. Vallo a spiegare a chi invece, in questi commenti, ha bollato la cosa come una persecuzione politica...com'è facile dirlo da Milano...

  2. Anch'io sono aquilana, e sono completamente d'accordo con quanto scritto da favola: lo scaricare completamente su una figurante quello che di solito dicono essere concordato dagli autori del programma, a partire da storie vere, mi è sembrato così squallido... Allora, già dell'Aquila, usciti dal cratere sismico, non si sa niente, di come si sta, di quel che succede, di come procede la ricostruzione (e casa mia, a distanza di due anni, è ancora ferma lì, ma il mutuo quello sì che va avanti!), avallare un messaggio del genere dello "stanno tutti bene, ètutto come se non fosse successo niente", ti fa sentire così solo... Sì, è stata una brutta botta 'sta cosa.

  3. La persona non faceva parte del pubblico: era un' attrice pagata per dire delle cose. Lecose che deve dire le decide lo staff della trasmissione. Se dici qualcosa fuori posto può venire tagliata. Ergo, il comunicato è una sciocchezza e l'errore c'è stato e stanno perseverando. E' tutto fin troppo chiaro per tutti. Ah no, non per Davide Maggio.

  4. l'attrice non ha colpe le colpe sono della conduttrice e degli autori e comunque l'aquila non è certo ricostruita

  5. Trovo tutto troppo esagerato!!

  6. Quanti punti opinabili in questo comunicato! "Nessuno può mettere in dubbio la professionalità e la buona fede di Rita Dalla Chiesa": che è, Dio in terra? Comunque non condivido i toni offensivi di chi ha addirittura tirato in ballo il suo povero papà... Ma che tutti stiano attenti a non offendere, anche il programma stia attento a non offendere gli abruzzesi! "Lo scontro politico, per quanto aspro, non può arrivare a spargere veleni su una conduttrice e un programma": io potrei dire: la propaganda politica, per quanto martellante, non può arrivare a spargere menzogne sulle reali condizioni degli aquilani... "La puntata di “Forum” al centro delle accuse di alcuni politici": che schifo! E' la gente che si è lamentata! "una signora ha espresso valutazioni soggettive sul dopo terremoto": insolita interpretazione di "soggettivo"... :-S "i protagonisti di “Forum” esprimono liberamente opinioni in diretta": ma non sono attori che recitano un copione? "la produzione è attenta a intervenire, nei limiti del possibile, per evitare dichiarazioni discutibili o estranee al programma": in questo caso la redazione era distratta, evidentemente, perchè le dichiarazioni discutibili sono state fatte e spesso sottoscritte! "ipotizzare che le affermazioni spontanee della signora abruzzese siano frutto di un piano architettato a tavolino": affermazioni spontanee? Ma se è un'attrice! Il piano architettato a tavolino ha un nome, si chiama "copione", scritto dagli autori di Forum e recitato dalla figurante...

  7. ma che vergogna... io sono abruzzese... la signora era di popoli, un paese che dista 20 minuti da Pescara. Popoli non c'entra proprio niente con L'Aquila, per non parlare del presunto marito della signora che è di Ortona. Ortona, provincia di Chieti ed ancor più lontano de L'Aquila. Che schifezza

  8. In Abruzzo le cose procedono lentamente: è un dato di fatto . Anche la rapidità con cui la protezione civile,lo stato ,gli italiani e gli stati esteri si sono mossi nella situazione di emergenza, lo è. Sostenere che "400 aquilani vivono a sbavo alle spalle dello stato, a loro fa comodo" non lo è. Dietro quelle persone ci sono storie e continue battaglie che Devono essere rispettate anche da un programma di intrattenimento come Forum. Avrebbero dovuto prendere le distanze da alcune affermazioni anzicchè rincarare la dose strumentalizzando tutto ai fini di campagne politiche STERILI. Le storie delle persone hanno poco a che vedere con i piani alti. @Davide In questi casi la politica la tirano in ballo coloro che non possono parlar d'altro e su L'Aquila tutti (sinistra destra centro) devono piantarla di farsi la guerra a chi ha fatto meglio o peggio,accusandosi reciprocamente: era e rimane il dramma di una città che merita il silenzio dell'ascolto dei loro problemi e la volontà dell'aiuto concreto , tutte cose che la politica italiana ad oggi non riesce ad offrire perchè troppo occupata a pararsi il sedere.

  9. E anche nel comunicato di Mediaset nessun accenno di scuse ai terremotati che vivono ancora negli alberghi... E poi negare che i contendenti di Forum non recitino una parte è assurdo e toglie credibilità al dispaccio... Scusarsi spiegando che la signora è "uscita dalla parte assegnatale eccedendo" sarebbe stato troppo sconveniente?

  10. Sono pienamente d'accordo con Mediaset.Mi pare che le chiacchiere stiano a zero.