Ora in tendenza
FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”.
di Gianluca Camilleri
28/03/2011 - 13:41

“L’Aquila è ed è stata sempre nei nostri cuori, non siamo sul posto e non conosciamo la situazione ma non mi aspettavo di essere messa in mezzo a un discorso politico. […] Mi da fastidio che facciano il nome di mio padre, devono vergognarsi: il passaparola sul web è stato inutile e crudele“.
Rita Dalla Chiesa, dunque, è intervenuta all’interno della puntata odierna di Forum su una questione che sta facendo discutere l’opinione pubblica dallo scorso venerdi. Ma cosa è successo?
Una delle cause discusse nella puntata di venerdì vedeva tra i contendenti due ex coniugi che si dicono originari de L’Aquila, città devastata dal terremoto e oggetto della altrettanto discussa ricostruzione “a tempo di record” del governo Berlusconi. La moglie chiede al marito 25mila euro per poter rilanciare il proprio negozio di abiti da sposa ottenendo il diniego della controparte, contrario all’investimento perché “la città non è ancora rimessa in sesto e le coppie si sposano di meno, è un’attività rischiosa“.
In una causa tra coniugi separati, a maggior ragione in una causa televisiva, non manca un elevato tasso di conflittualità con posizioni diametralmente opposte. Non deve sorprendere, dunque, che la sig.ra Marina controbatta la posizione di Gualtiero argomentando: “Hanno riaperto tutti i negozi, manca solo il mio” ma, presa dalla foga del racconto di quella notte, si lascia andare a un inopportuno: “Vorrei ringraziare, non so se è possibile, il Presidente Silvio Berlusconi che non ci ha fatto mancare niente“. La Dalla Chiesa puntualizza: “Il governo, certo” e dopo qualche minuto i ringraziamenti si estendono a Guido Bertolaso, attirando gli applausi del pubblico della trasmissione.
Il tutto è proseguito con un confronto tra i due che assomigliava alla classica diatriba tra maggioranza e opposizione: da un lato l’ottimismo di Marina, la speranza di una città in procinto di rinascere, l’entusiasmo di riavere un lavoro, sottolineato dalla stessa Dalla Chiesa e Antonello Fassari ospite in studio. Dall’altra il catastrofismo, la rassegnazione dell’ex marito che continua a parlare di crisi.
Il patatrac è arrivato subito dopo la puntata quando alcuni abruzzesi indignati svelano come la moglie non sia originaria del capoluogo abruzzese ma di Popoli, in provincia di Pescara e che sostengono di aver assistito a una messinscena con tanto di copione scritto a tavolino.
Il fatto che Forum utilizzi dei figuranti, inevitabilmente meno spontanei di chi è parte in causa, non aiuta a rasserenare gli animi e le dichiarazioni rilasciate a Repubblica dalla signora Marina, che in realtà gestisce un’agenzia funebre, mettono benzina sul fuoco:
“Io non c’entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo. Mi hanno dato 300 euro. Come agli altri attori“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
72 commenti su "FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”."
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
FERMI TUTTI! DANIEL TOAFF FUORI DA LA7. IL POMERIGGIO DI RITA DALLA CHIESA SLITTA A GENNAIO
#TELERATTI2013. RITA DALLA CHIESA: MA SE FACESSIMO UNA COSA TIPO FORUM SU LA7 CON MARCO E FABRIZIO?
#TELERATTI2013: SUL PALCO DI RIMINI SI RIUNISCE LO STORICO TRIO DI FORUM
Taras dice:
Mi pare che sia tu a mistificare la realtà, purtroppo la faziosità politica annebbia la vista e talvolta il cervello. Io non ho detto che sono tutte rose e fiori in Abruzzo ma nemmeno essere sempre disfattisti!!!!!!!!!!!!!
claudia dice:
@ Taras: "riconoscere i risultati positivi che ci sono stati in Abruzzo" significa dire balle come "le attività hanno riaperto tutte" o "gli aquilani hanno case con garage e giardino" oppure "alcuni rimangono negli hotel per scelta, a spese dello Stato"? Questa mistificazione della realtà mi sembra quanto meno irrispettosa di chi non vive quella realtà...
Taras dice:
Credo che Rita Dalla Chiesa sia una signora professionista della televisione,nel limite delle trasmissioni che le fanno fare. Mi sembra sempre gentile ed educata e non ha certo problemi nello schierarsi.Basta massacrare il governo: andiamo solo contro i nostri interessi. Riconosciamone i risultati positivi che ci sono stati anche in Abruzzo.
claudia dice:
Nel mio commento 43 ho detto che bisogna tener conto dei numeri, di quello che è oggettivo. Discutiamo di ciò su cui si possono esprimere opinioni; la matematica non è un'opinione! Se tu dici che non sono cose che si risolvono in tempi brevi, mi trovi d'accordo. Se un'attrice pagata per leggere un copione dice che non hanno una casa solo 400 aquilani e che non ce l'hanno perchè sono pigri allora io mi scandalizzo! E' diversa...
claudia dice:
Perchè dici così? Dove ho chiuso le porte alla discussione??
Raffa dice:
domani boom di ascolti a forum a proposito non guardo forum ma voto Berlusconi
claudia dice:
@ DM: "perche’ c’era dall’altra parte una persona che diceva che non era vero": quindi per te è un argomento su cui si può discutere, dire la propria, alla faccia dei numeri, dell'oggettività? Non sono d'accordo.
Davide Maggio dice:
claudia: per me si puo' discutere, esatto. Per te, come vedi, no.
Mauro dice:
@Sara: "La situazione qui e’ tragica,che ti piacciua o meno,e il TUO PRESIDENTE ha solo promesso e MAI mantenuto!!!" E cosa avrebbe promesso e poi non mantenuto? Capisco che la situazione è dura però finanziamenti, incentivi, anche agevolazione in gladuatoria (e parlo da insegnante) dopo il terremoto.. E' stata messa in campo il miglior sistema per emergenze che il nostro paese abbia mai visto e piuttosto che prendervela con chi ha incassato i soldi e ancora non ricostruisce continuate a prendervela con il Governo? Non sono di destra, ma queste polemiche sono allucinanti..
SARA dice:
IO Nnon ho detto nulla di volgare o indelicato,ho smeplicemente detto,scherzando "inutile insistere con Davide su queste cose perchè Berlusconi è il suo eroe",e non credo che questo commento debba essere censurato,anche perche' e' stato detto in modo ironico. Che tu sia di destra,sinistra,centro,nonme ne frega una mazza,ma forse npn hai ben chiara la situazione che viviamo qui. Ed io sono abruzzese.Tutto qui. La vita non e' solo BOOM!!! GUENDALINA TAVASSI HA LE TETTE RIFATTE!!! E vedermi cancellare un commento tranqillo,come lo sono sempre stati imiei anche in passato,mi fa innervosire. La situazione qui e' tragica,che ti piacciua o meno,e il TUO PRESIDENTE ha solo promesso e MAI mantenuto!!! Esci dalla tua redazione e vieni a farti un giro qui da noi! Sei ospite mio!
Davide Maggio dice:
SARA: questo e' un commento tranquillo, non i precedenti. Capirai che da' fastidio sentir dire cose non vere quando ti riguardano. Sulla situazione, lungi da me metterla in dubbio. Ma pensi che si risolvano in breve tempo? Io credo che rispetto ad altre situazioni analoghe sia andata comunque meglio. O mi sbaglio?
Tess dice:
L'Aquila dopo il terremoto ha avuto il sostegno dell'Italia intera! E' assurdo rinnegare l'aiuto che il governo ha offerto agli aquilani! Se i vostri governatori di province e regione non sono in grado di fruttare tutti i soldi che dopo il terremoto sono stati stanziati prendetevela con loro piuttosto che attaccarvi a questo ANTIBERLUSCONISMO ormai diventato il clichè, lo stereotipo dell'italiano comune. Da casertana posso dirvi che per la mia regione vengono stanziati dal governo milioni di euro in più a quelli che vengono stanziati per altre ragioni, ma continuiamo a rimanere nella me**a e nel degrado assoluto a causa degli amministratori locali.