Ora in tendenza

FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”.

di Gianluca Camilleri

28/03/2011 - 13:41

FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”.

Forum

L’Aquila è ed è stata sempre nei nostri cuori, non siamo sul posto e non conosciamo la situazione ma non mi aspettavo di essere messa in mezzo a un discorso politico. […] Mi da fastidio che facciano il nome di mio padre, devono vergognarsi: il passaparola sul web è stato inutile e crudele“.

Rita Dalla Chiesa, dunque, è intervenuta all’interno della puntata odierna di Forum su una questione che sta facendo discutere l’opinione pubblica dallo scorso venerdi. Ma cosa è successo?

Una delle cause discusse nella puntata di venerdì vedeva tra i contendenti due ex coniugi che si dicono originari de L’Aquila, città devastata dal terremoto e oggetto della altrettanto discussa ricostruzione “a tempo di record” del governo Berlusconi. La moglie chiede al marito 25mila euro per poter rilanciare il proprio negozio di abiti da sposa ottenendo il diniego della controparte, contrario all’investimento perché “la città non è ancora rimessa in sesto e le coppie si sposano di meno, è un’attività rischiosa“.

In una causa tra coniugi separati, a maggior ragione in una causa televisiva, non manca un elevato tasso di conflittualità con posizioni diametralmente opposte. Non deve sorprendere, dunque, che la sig.ra Marina controbatta la posizione di Gualtiero argomentando: “Hanno riaperto tutti i negozi, manca solo il mio” ma, presa dalla foga del racconto di quella notte, si lascia andare a un inopportuno: “Vorrei ringraziare, non so se è possibile, il Presidente Silvio Berlusconi che non ci ha fatto mancare niente“. La Dalla Chiesa puntualizza: “Il governo, certo” e dopo qualche minuto i ringraziamenti si estendono a Guido Bertolaso, attirando gli applausi del pubblico della trasmissione.

Il tutto è proseguito con un confronto tra i due che assomigliava alla classica diatriba tra maggioranza e opposizione: da un lato l’ottimismo di Marina, la speranza di una città in procinto di rinascere, l’entusiasmo di riavere un lavoro, sottolineato dalla stessa Dalla Chiesa e Antonello Fassari ospite in studio. Dall’altra il catastrofismo, la rassegnazione dell’ex marito che continua a parlare di crisi.

Il patatrac è arrivato subito dopo la puntata quando alcuni abruzzesi indignati svelano come la moglie non sia originaria del capoluogo abruzzese ma di Popoli, in provincia di Pescara e che sostengono di aver assistito a una messinscena con tanto di copione scritto a tavolino.

Il fatto che Forum utilizzi dei figuranti, inevitabilmente meno spontanei di chi è parte in causa,  non aiuta a rasserenare gli animi e le dichiarazioni rilasciate a Repubblica dalla signora Marina, che in realtà gestisce un’agenzia funebre, mettono benzina sul fuoco:

Io non c’entro nulla. Ho chiesto di partecipare alla trasmissione e quando gli autori hanno saputo che ero abruzzese, mi hanno chiesto di interpretare quel ruolo. Mi hanno dato 300 euro. Come agli altri attori“.

Lascia un commento

72 commenti su "FORUM, LA DALLA CHIESA SI DIFENDE SULL’AFFAIRE TERREMOTO: “SIAMO UNA TRASMISSIONE LIBERA, IL PASSAPAROLA SUL WEB E’ STATO INUTILE E CRUDELE”."

  1. VERGOGNATI DAVIDEMAGGIO!! COSA MI CENSURI I COMMENTI??? SOLO PERCHE' HO DETTO CHE SEI TIFOSO DI BERLUSCONI??

    1. SARA: cara Sara se uno dice una cazzata che mi riguarda, è meglio cancellare piuttosto che risolvere in altri modi. Fosse cosi' non avrei problemi a dirti 'e' vero, hai ragione'. Io sono solo un NON TIFOSO degli anti-Berlusconiani. Non mi piace il loro modo di affrontare tutto.

  2. VEDO CHE MI CENSURATE ANCHE COMMENTI TRANQUILLI ED EDUCATI.....BELLA COSA!

  3. @ DM commento 32: son d'accordo sulle esagerazioni, ma non capisco perchè non ti scandalizzi sull'esagerazione più grande, cioè: "solo 400 persone sono ancora senza casa e rimangono negli hotel per comodità, mangiando a spese dello Stato". Questo per me è inammissibile e sui numeri non c'è punto di vista che tenga...

    1. claudia: perche' c'era dall'altra parte una persona che diceva che non era vero.

  4. @ DM: ripeto: anche io potrei dire che le lamentele, a mio parere motivate, sono state strumentalizzate dalla Destra, che ha dato un colore politico alle lettere di protesta mandate a Forum. Vedi, non ne usciamo più! Parliamo di fatti: Marina ha detto verità o no? E se no, siamo tutti d'accordo che è stata una pesante mancanza di rispetto?

  5. @ stefano: il tuo commento 28 è fuori luogo quanto il richiamo di Davide alla vicenda dell'Irpinia. Restiamo sui fatti, o comunque affrontiamo un tema per volta... Anche perchè questo è uno di quei casi in cui non si può e non si deve dire "mal comune mezzo gaudio"!!

  6. @ Giu-87: “Gli Anti-Berlusconiani sono i primi che parlano di libertà e democrazia, ma sono sempre i primi che, appena qualcuno dice qualcosa pro-governo riempiono di insulti” Giu, qui non stiamo facendo politica! Stiamo facendo luce su un fatto, sul quale c’è chi racconta balle e chi verità… La contendente ha fatto delle affermazioni precise: “Dobbiamo ringraziare il Presidente”, “Bertolaso ha fatto un ottimo lavoro”, “le attività hanno riaperto”, “solo 400 persone sono ancora senza casa” e “rimangono negli hotel per comodità, mangiando a spese dello Stato”… ora: corrispondono al vero oppure no? Se no, a mio parere è un vergognoso ed irrispettoso tentativo di fare propaganda politica. E la politica non c’entrano nulla, anche perché anche io potrei dire che le lamentele, a mio parere motivate, sono state strumentalizzate dalla Destra, che ha dato un colore politico alle lettere di protesta mandate a Forum… @ Davide Maggio: dopo aver preteso da Il mio reality che ti dicesse se è stato a L’Aquila o no, dovresti prendere atto dei lettori fra, daria e nadiap, che in Abruzzo ci sono stati… Io non ci sono stata, ma ho visto bei documentari e ho parlato con persone che ci vivono/vivevano e la verità non è quella descritta dalla attrice/contendente… “nel momento in cui ci sono due tesi differenti, non vedo dove sia il problema”: secondo me la discussione basata su “tesi differenti” è ammissibile quando c’entra l’opinione. Qui invece si parla di fatti, non esiste il “secondo me”… E’ vero o non è vero che “le attività hanno riaperto tutte”, “solo 400 persone sono ancora senza casa e rimangono negli hotel per comodità”? E’ vero o non è vero? E se è falso, non pensi sia offensivo della dignità di queste persone? Secondo me sì… L’unico punto su cui sono d’accordo con Rita è il cattivo gusto di chi le ha scritto. Se vogliono (vogliamo) insultare la trasmissione, questo è lecito vista la gravità della situazione… ma tirare in ballo gli affetti famigliari e sporcare il ricordo di un uomo con la U maiuscola è irrispettoso e di cattivo gusto! Poi il fatto mi sembra ancora più grave dal momento in cui non si tratta di una storia vera: se Marina, la contendente, fosse una reale vittima del terremoto e la pensasse così (sarebbe impossibile, ma mettiamo che possa pensarla così), allora la sua posizione sarebbe da rispettare. Ma dal momento in cui è un'attrice, che ha ricevuto un copione, mi vengono i brividi, perchè significa che qualcuno ha scritto un copione, basandosi su una visione mistificatoria della realtà, insensibile nei confronti di chi ha vissuto e vive una realtà ben diversa...

    1. claudia: perdonami la franchezza, ma sentirti dire che non si sta facendo politica mi fa leggermente sorridere.

    2. claudia: quando ci sono situazioni come quelle ci sono sempre punti di vista differenti a seconda del vissuto personale. Io alcune case realizzate appositamente le ho viste. Saranno anche un millesimo di cio' che c'e' da fare, ma guardo allo stesso tempo quanto e' stato fatto in altri contesti (sempre in seguito ad alcune calamita' gravi come il terremoto de L'Aquila) e la situazione sembra diversa. Poi e' chiaro che una ricostruzione non si fa in un mese e nemmeno in un anno. Le esagerazioni, però, mi danno terribilmente fastidio. Tutto qui.

  7. SEcondo me ci si dvrebbe pensare a problemi + seri che a questi teatrini pagati a dovere. Così passa un brutto messaggio che tutto detto in tv viene pagato: dall'intervista a ruby agli aquilani (non veri ) di forum. Davide, intanto che ci sei, fatti un giro a lampedusa, cosi vedi anche la situazione che c'è lì ora e ti rendi conto come migliaia di profughi non destano l'attenzione di papi quanto una neomaggiorenne marocchina con interventi televisi ripetitivi. Ora c'è un'emergenza umanitaria e disumana e il capo non dice nulla.

  8. Vivo a l'aquila e mi limito a confermare che la situazione descritta dalla signora a forum non rappresenta la situazione reale che vive la città. La polemica forum se l'è cercata da sè perchè nessuno (?) ha obbligato la trasmissione a mettere in scena quel teatrino imbarazzante in cui un'attrice racconta una storia inventata di sana pianta, non lesinando nè lei nè la dalla chiesa complimenti ed encomi al governo. A me sembra talmente evidente la malafede nel voler veicolare al telespettatore un certo tipo di messaggio che mi stupisco di come persone intelligenti come Davide facciano conto di non coglierla.

    1. nadiap: non e' che faccio finta di non coglierla. E' che mi sembra tutto, come al solito, esagerato.

  9. francesco genovese dice:

    I disputanti a forum sono tutti attori e le storia inventate. Conosco gente che ci è andata a recitare con un gettone di presenza di 500 euro. Quindi signora DALLA CHIESA mi faccia il piacere....tenga suo padre fuori da queste scemenze per il rispetto di una figura valorosa ed eroica. La prima a mancare di rispetto è proprio lei. Si nasconda per la vergogna che è meglio

    1. francesco: tanto per incominciare il padre l'hanno messo in mezzo le persone che l'hanno accusata. E poi che c'entra il discorso con i gettoni di presenza. Se fossero stati entrambi i contendenti a favore di una tesi, allora va bene. Ma nel momento in cui ci sono due tesi differenti, non vedo dove sia il problema. Anche l'altra persona che dice che e' tutto bloccato, non essendo de L'Aquila è nella stessa e identica situazione. O no?

  10. @Davide: magari fossero solo gli antiberlusconiani, invito anche te a farti un giro all'Aquila e così vedrai in che cosa consiste LA RICOSTRUZIONE, io ci sono stata, ho parenti là e so cosa hanno passato e che cosa patiscono ancora. Gli autori hanno toppato di brutto e pure Rita a voler difendere l'indifendibile. Ce l'hanno tanto con la Clerici ma almeno con lei si fanno quattro risate e non pontifica mai.

    1. Miry: sai che sul giro a L'Aquila ci sto pensando seriamente? Andate anche a fare un giro in Irpinia... magari si puo' fare un confronto.