Ora in tendenza
FORUM, BARBARA PALOMBELLI: CON ME SOLO STORIE VERE E SUPER LAUREATI. BRACCONERI E SENISE FUORI PRIMA DEL MIO ARRIVO
di Marco Leardi
03/09/2013 - 18:51

Il nuovo Forum? “Sono 180 minuti di tensione“, roba da stare incollati alla tv: parola di Barbara Palombelli. La giornalista, che notoriamente sprizza adrenalina da tutti i pori, è ormai pronta al debutto – il 9 settembre prossimo – come nuova conduttrice del programma di Canale5 orfano di Rita Dalla Chiesa. Dopo una carriera trascorsa come commentatrice dell’attualità italiana e curatrice della posta di Repubblica (apperò, che chic!), ora la “Palomba” si appresta a redimere le contese del tribunale televisivo per eccellenza, e lo fa secondo i migliori propositi. Quelli del primo giorno di scuola.
“Ora mi incuriosisce tuffarmi nella rabbia degli italiani, perché quelle che raccontiamo sono storie di litigi che ci raccontano i sentimenti, le passioni, le vere vicende che coinvolgono persone comuni. E sottolineo vere“
ha spiegato la giornalista in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi. Che significa: che prima le storie non erano autentiche? “Questo non posso saperlo“ ha proseguito la Palombelli, argomentando che nel suo programma “saranno i protagonisti a venire in studio e quando questi non potranno, il pubblico sarà informato che si tratta di una rappresentazione“. Gli argomenti trattati – ha aggiunto Barbara – saranno “la scuola, la sanità (o meglio la malasanità), ma anche la politica“. Dunque si parlerà di temi attuali (ma ciò avveniva anche nella precedente gestione) e di diritti negati.
La conduttrice ha inoltre puntualizzato: “abbiamo 360 puntate distribuite su due canali, Canale 5 e Retequattro: una potenzialità straordinaria per parlare alla gente. Non sfruttarla sarebbe un delitto“, quasi a voler rimarcare che Forum andrà in onda per l’intera stagione. E sulla estromissione di Fabrizio Bracconeri e Marco Senise dal cast del programma ha affermato:
“La decisone era già stata presa prima che arrivassi e non li ho mai neppure incontrati. Quando mi è stato comunicato il loro mancato rinnovo, ho chiesto che quello spazio venisse coperto da figure diverse: super laureati, persone preparate in grado di fornire un contributo valido alla discussione. Uomini e donne sconosciuti ma qualificati, che per una volta avranno l’occasione di parlare a due milioni di persone. Tutti devono poter fornire un contributo valido alla discussione”
La trasmissione, da sempre apprezzata per il tono popolare ed informale del dibattito, diventerà dunque uno spazio dove super-laureati ed esperti potranno disquisire ex cathedra (il latinismo è qui usato per adeguarsi al nuovo corso). Inoltre, in studio, oltre al pubblico tradizionale, troveranno spazio anche “realtà in grado di offrire contributi sociali importanti, come le associazioni di volontariato“.
Alla vigilia del debutto, la Palombelli ha poi confidato di voler esordire senza l’assillo dell’auditel (“penso che comincerò a guardare i dati dopo due mesi”) e si è detta compiaciuta dell’sms di auguri inviatole da Rita Dalla Chiesa: “mi ha scritto che era contenta che fossi io a prendere il suo posto e mi ha fatto un grande in bocca al lupo“.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
hoia dice:
RITA, MARCO E FABRIZIO VOl DIRE FORUM QUESTA QUA zeroooooooooooooooooooo
Novanta dice:
Per una volta che qualcuno concede a dei "super-laureati" un po' di soldi per mangiare, vi fate tutti questi problemi? Che pesantezza.
fill dice:
come si diventa superlaureati? no perche' uno che si laurea e basta va avvisato! ma ci facci il piacere... che almeno pensino ad un super pubblico, meno burinazzo e saccente, anzi di piu', via il pubblico e commenti in diretta da casa
pietro dice:
e continua il declino mediaset...
ginevra dice:
Era ora che mandavano via gente incapace e inutile, manderei via anche tutto il pubblico presente ogni giorno sempre gli stessi da anni e anni, li solo per fare spettacolo e basta.....un pò di pulizia fà bene. Sono contenta per la Palombelli non mi è particolarmente simpatica ma almeno è una professionista, una vera giornalista con anni e anni di esperienza.
anonimo dice:
Quindi della vecchia gestione, non rimane praticamente nessuno???? L'epoca Dalla Chiesa, Senise, Bracconieri prò dirsi definitivamente conclusa a questo punto. Ci mancherete.
barbara barbero dice:
PER ME PENSO CHE ANNO SVAGLIATO CON NO LASCIARE MARCO E FABRIZIO EN EL PROGRAMMA EL AUDITEL, NON PERDONA E SIAMO NOI CHE VEDIAMO FORUM
stefanino77 dice:
prima con la Dalla Chiesa Forum sembrava un salotto di burini con quei ragazzetti che sembravano sapessero tutto loro della vita...e Poi molte cause si capiva che erano finte ,, recitate benissimo pero' ( a differenza di Verdetto finale dove gli attori sono molto impostati). La scelta della Palombelli non è delle migliori, avrebbero dovuto mettere un conduttore/trice piu' popolare.
Andrew dice:
C'è da dire che il togliere il "vecchio" pubblico parlante (quello di Rita) non è che sia una cosa negativa, visto che ormai erano diventati dei tuttologhi, sapevano tutto loro! La critica che si muove al nuovo forum è la scelta dei "Superlaureati", che generalmente anche loro hanno la fama del tuttologo, solo che ristretta al loro campo. Una buona soluzione era la via di mezzo: pubblico popolare con diritto di parola (che però non deve essere sempre lo stesso, tornare un po' a quanto accadeva anni fa dove si dava la parola al pubblico che andava lì in trasmissione ad assistere) e magari un esperto del settore della causa (esperto che però vedrei bene solo in una delle cause presentate durante la puntata!). Inoltre mi sarebbe piaciuto il ritorno della bilancia coi sassi, era una cosa carina e semplice, in stile referendum popolare.
jonathan dice:
Marco91: 180 minuti sono 120 minuti di FORUM e 60minuti de LO SPORTELLO DI FORUM.