Ora in tendenza
FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE
di Eugenio Viterbo
07/09/2009 - 10:55
Ai nastri di partenza, tra tanti appuntamenti Rai e Mediaset, c’è anche il programma più longevo delle reti del Biscione: Forum. Giunto alla 25esima edizione, il tribunale più famoso ed imitato del nostro piccolo schermo (citofonare Verdetto Finale), torna a spalmarsi sui palinsesti Mediaset, con il suo ormai consolidato doppio appuntamento: dalle 11:00 alle 13:00 su Canale5 e dalle 14:05 alle 15:10 su Rete4; entrambe le strisce in onda dal lunedì al venerdì.
“E’ con grande soddisfazione e con molto orgoglio” – afferma la storica conduttrice Rita Dalla Chiesa – “che Forum riparte quest’anno, un anniversario importante che premia il lavoro e la passione con cui tutta la squadra di questo programma lavora da anni. Il nostro successo? E’ il riconoscimento del pubblico che continua ad amarci“. “Forum non è invecchiato?“, le chiede Agnese Gazzera in un’intervista rilasciata oggi a Il Giornale. “E’ stato tenuto al passo. Non si parla più di liti di condominio ma di temi attuali: l’affido dei figli, i matrimoni misti, la malasanità. Niente ci spaventa e non ci sono tabù. E funziona: Forum è la prima trasmissione del day time. Me lo lasci dire: non ce n’è per nessuno. Al mattimo siamo al 30 o 32% di ascolti: in assoluto, in share, ci battono solo programmi di prima serata come Grande Fratello o C’è Posta per Te“.
Al suo fianco, i soliti Marco Senise e Fabrizio Bracconeri. A giudicare le cause, il rinnovato parterre di giudici: Maretta Scoca, Beatrice Dalia, Stefano Marzano, Francesco Riccio e Raffaello Ciardi; fra di essi, anche una novità ed una conferma: Francesco Foti e l’immancabile Santi Licheri, colonna e simbolo del programma.
Alla regia, vi è l’arrivo di Maurizio Spagliardi. I contendenti, invece, riteniamo rimettano nuovamente in scena gli stessi problemi degli ultimi due anni: come confermato dalla stessa Dalla Chiesa, vi sono sempre meno beghe condominiali, cioé, e sempre più eredità nascoste e da spartirsi, liasion improbabili, relazioni gaye, tradimenti, peste e corna. Con il pubblico in studio, giovane all’anagrafe ed anziano nelle opinioni, a condire rumorosamente il tutto ed a rendere le cause ancor meno realistiche; il tutto in un clima da mercato, ancorché televisivo, nei confronti del quale avevamo espresso tutte le nostre perplessità del caso.
“Su Canale5 i casi sono più urlati e gli argomenti più forti. Sul 4 i toni sono più miti e rispettosi“, aggiunge a confermare la conduttrice. Magari, invece, un ritorno alle origini, con contenuti più sobri e toni meno accesi anche al mattino, non sarebbe male; come ai vecchi tempi, d’altronde. Noi, seppur poco fiduciosi viste le parole di Rita ed i dati auditel a darle ragione, ancora, però, ce lo auguriamo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppe dice:
E poi appare sempre più genuino del VERDETTO della MAIA, recitato MALE e fin troppo PATINATO!
Peppe dice:
Vabbè ma l'interesse di FORUM sta nel guardare CHI AVREBBE RAGIONE IN UNA CAUSA DEL GENERE, chissene se RECITANO una parte o HANNO VISSUTO QUELLA COSA SUL SERIO!
Peppe dice:
Infatti FORUM è assolutamente perfetto così come è fatto. E' piacevole, porta a casa il risultato, e riesce in quello che deve fare. Perchè cambiare? Certo che VENTICINQUE ANNI sono tantini... Ma se alla gente piace.....
giulia dice:
Sunset : ;)
giulia dice:
Molta gente guarda Forum perchè è convinta che le cause siano vere. E' un pubblico di anziani, che hanno un grande senso di giustizia. Quando ho detto a mia madre che i contendenti di Forum sono dei figuranti, c'è rimasta male. Non lo guarda più. :) Ribadisco ancora un volta che la gente in televisione vuol vedere cose vere.
Eugenio Viterbo dice:
Da questo punto di vista, seppur molto non mi piaccia (gli stessi avvocati fin troppo presenti, i protagonisti un po' troppo vitrei e la giuria inutile e, su tutto, l'essere un programma fotocopia) apprezzo la compostezza di Verdetto Finale. Lì cosa mi fa cambiar canale è la storia in re ipsa; a Forum, invece, i toni con cui viene raccontata e commentata.
Davide Maggio dice:
@ giulia: sono sempre combattuto quando c'e' da commentare una cosa del genere. Il motivo e' solo uno... il programma confezionato cosi' com'e'.. totalizza risultati eccellenti. Ed e' chiaro che modificarlo sarebbe un rischio. Io personalmente trovo alcune "postille" del programma poco gradevoli. Il fatto poi che le cause siano tutte studiate dagli autori lo rende sicuramente un talk e non un tribunale. Ha perso in sostanza l'utilita' sociale che aveva.
Sunset dice:
giulia... che cattiva (ti amo) Tracà ha ragione, sono molto affezionato al programma, mi riporta all'infanzia e a quando lo guardavo con una persona che adesso non c'è piu... diciamo che magari fossero tutti così i programmi di mediaset?
Eugenio Viterbo dice:
@ giulia: Da questo punto di vista, senza dover moralizzare, Forum non aiuta. E per un solo motivo: questo linguaggio, ai più, non diverte. Specie se, poi, ci pensa il pubblico a dare manforte in tal senso. Per cui, almeno un linguaggio più nazionale e toni meno accesi potrebbero dare una patina più elegante al programma. Tanto - e mi ripeto - a scaldare gli animi, anche da casa, ci pensa il pubblico in studio.
Davide Maggio dice:
@ Sunset: che c'entra? Io parlo di toni. Mi sono stancato di leggere quello he una parte di voi scrive. Essere liberi non significa essere offensivi. Ricordalo sempre. Ti servirà...