Ora in tendenza

FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE

di Eugenio Viterbo

07/09/2009 - 10:55

FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE

Forum - Rita dalla ChiesaAi nastri di partenza, tra tanti appuntamenti Rai e Mediaset, c’è anche il programma più longevo delle reti del Biscione: Forum. Giunto alla 25esima edizione, il tribunale più famoso ed imitato del nostro piccolo schermo (citofonare Verdetto Finale), torna a spalmarsi sui palinsesti Mediaset, con il suo ormai consolidato doppio appuntamento: dalle 11:00 alle 13:00 su Canale5 e dalle 14:05 alle 15:10 su Rete4; entrambe le strisce in onda dal lunedì al venerdì. 

E’ con grande soddisfazione e con molto orgoglio” – afferma la storica conduttrice Rita Dalla Chiesa – “che Forum riparte quest’anno, un anniversario importante che premia il lavoro e la passione con cui tutta la squadra di questo programma lavora da anni. Il nostro successo? E’ il riconoscimento del pubblico che continua ad amarci“. “Forum non è invecchiato?“, le chiede Agnese Gazzera in un’intervista rilasciata oggi a Il Giornale. “E’ stato tenuto al passo. Non si parla più di liti di condominio ma di temi attuali: l’affido dei figli, i matrimoni misti, la malasanità. Niente ci spaventa e non ci sono tabù. E funziona: Forum è la prima trasmissione del day time. Me lo lasci dire: non ce n’è per nessuno. Al mattimo siamo al 30 o 32% di ascolti: in assoluto, in share, ci battono solo programmi di prima serata come Grande Fratello o C’è Posta per Te“.

Al suo fianco, i soliti Marco Senise e Fabrizio Bracconeri. A giudicare le cause, il rinnovato parterre di giudici: Maretta Scoca, Beatrice Dalia, Stefano Marzano, Francesco Riccio e Raffaello Ciardi; fra di essi, anche una novità ed una conferma: Francesco Foti e l’immancabile Santi Licheri, colonna e simbolo del programma.

Alla regia, vi è l’arrivo di Maurizio Spagliardi. I contendenti, invece, riteniamo rimettano nuovamente in scena gli stessi problemi degli ultimi due anni: come confermato dalla stessa Dalla Chiesa, vi sono sempre meno beghe condominiali, cioé,  e sempre più eredità nascoste e da spartirsi, liasion improbabili, relazioni gaye, tradimenti, peste e corna. Con il pubblico in studio, giovane all’anagrafe ed anziano nelle opinioni, a condire rumorosamente il tutto ed a rendere le cause ancor meno realistiche; il tutto in un clima da mercato, ancorché televisivo, nei confronti del quale avevamo espresso tutte le nostre perplessità del caso.

Su Canale5 i casi sono più urlati e gli argomenti più forti. Sul 4 i toni sono più miti e rispettosi“, aggiunge a confermare la conduttrice. Magari, invece, un ritorno alle origini, con contenuti più sobri e toni meno accesi anche al mattino, non sarebbe male; come ai vecchi tempi, d’altronde. Noi, seppur poco fiduciosi viste le parole di Rita ed i dati auditel a darle ragione, ancora, però, ce lo auguriamo

Lascia un commento

46 commenti su "FORUM: AL VIA LA 25ESIMA EDIZIONE, TRA TEMI SEMPRE PIU’ ATTUALI, CAUSE SEMPRE PIU’ URLATE E L’ARRIVO DI UN NUOVO GIUDICE"

  1. Davide Maggio : Io non ci vedrei nemmeno Zequila a cantare così, figuriamoci una signora composta e carina come Rita Dalla Chiesa. Lei ha sempre detto che il padre ( che Dio lo abbia in gloria ) non vedeva di buon occhio una sua eventuale carriera televisiva , figuriamoci se la vedesse ora! :)

  2. Il Panda? camminano a bordo degli animali questi ameni signori? E' ormai nota a tutti l'essenza di fiction sensazionale di Forum. Ne sono tutti consapevoli e nonostante questo trivano divertente, gradevole passare la giornata con queste storie un pò strampalate ma simpaticissime. se c metti che ogni tanto puoi anche sapere che dice la legge sull'argomento...perchè no?

  3. Eugenio Viterbo : quel punto interrogativo voleva essere due punti . Scrivo al buio...

  4. Eugenio Viterbo ? Il vernacolo, questo sconosciuto. In una delle domande del recente quiz per l'ammissione a Medicina , si domandava cosa fosse il vernacolo, non ci crederai, tra i ragazzi è stato il panico : è stata considerata una delle domande più difficili. E la Gelmini afferma che la sua scuola è finalmente meritocratica ! ;)

  5. Per me Forum, tra una pagina e l'altra di chimica organica, è sempre un piacevole diversivo...

  6. Le vie di mezzo? ah sì, scusami w la bislacca di cologno, slurp slurp

  7. Come volevasi dimostrare: linguaggio in vernacolo e storie di corna. Aspettiamo qualche assaggio di qualche saggio consiglio del pubblico in studio e siamo a posto. Mah. In sostanza, sempre più romanzate le storie e sempre meno diritto di base. P.S. Romolo, il fico d'India senza capelli, interpreta la parte di un amante? Ed io, allora, sono uno stallone italiano!!

  8. @ Sunset: le vie di mezzo non le conosci?

  9. Già la sigla dice tutto. Poveri noi!

  10. “Su Canale5 i casi sono più urlati e gli argomenti più forti. Sul 4 i toni sono più miti e rispettosi“, aggiunge a confermare la conduttrice. Ma il pubblico che segue 'sta cosa su Canale 5, non si offende? Praticamente sanno di rivolgersi a delle scimmie urlatrici così le imitano con contenuti """""""forti"""""""" urla, litigate e chi piu ne ha piu ne metta.