Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO – QUESTION TIME: MORANDI APRE AL BIS TRA EMOZIONE E COMMOZIONE. MOGOL: “IL NOSTRO AMORE PER LA PATRIA ERA SOLO SOPITO”
di Thomas Tonini
18/02/2011 - 15:08

E’ un Question time commovente quello appena andato in onda su Rai1. Non poteva essere altrimenti dopo la serata di ieri denominata Nata per unire. Resterà nella storia la terza puntata del Festival di Sanremo 2011 con le canzoni storiche rivisitate, con l’intervento di Roberto Benigni e la performance di Gianni Morandi nel pezzo Rinascimento, firmato da Gianni Bella e Mogol. Capitan Morandi ha gli occhi lucidi quando ricorda l’amico Gianni Bella, colpito un anno fa da un ictus: convinto da Gianmarco Mazzi, ha deciso di cantare il pezzo nonostante fosse il conduttore.
Un bel regalo per il pubblico che ieri si è sintonizzato su Rai1: un italiano su due ha scelto di vedere il Festival nella serata dedicata alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, segno del senso collettivo di unione degli italiani. Un commosso Mogol ha voluto commentare così la serata: “Ieri sera ho capito che il nostro amore per la patria era solo sopito. Qualcuno forse si vergoganava ad essere patriottico, ora invece siamo tutti fieri di essere italiani. In certe cose Benigni mi ricorda Charlie Chaplin. Gianni Bella ieri era qui a Sanremo, poi in tanti abbiamo pensato che era meglio tornasse a casa per non farlo emozionare tutto. Quando ha sentito la canzone cantata da Gianni, ha fatto una risata e io ho quasi pianto di gioia. E’ un grandissimo musicista, tanti lo considerano il fratello di Marcella Bella, ma io considero Marcella, la sorella di Gianni Bella”.
La musica che commuove, che emoziona. E’ record d’ascolti, i complimenti arrivano da tutte le parti. Non c’è spazio per polemiche sterili o cattiverie giornalistiche, nonostante ci sia qualcuno che definisce fiacchina la parte autorale. Avere Benigni, però, fa dimenticare tutto il resto. Queste le parole di Morandi: “Benigni prima ci ha fatto sorridere, poi ci ha fatto sentire l’onore di sentirci italiani. Sono dispiaciuto che questa sera Morgan non canti nel duetto con Patty Pravo, evidentemente deve essere destino che non canti a Sanremo“.
Visto il grande successo ottenuto, non è detto che Morandi possa concedere il bis a Sanremo. Per il momento è solo uno scherzo (il direttore di Rai1 Mazza non si è scomposto, ndr). Il vero confermato è il direttore artistico Gianmarco Mazzi. Per quest’ultimo si prospetta il quarto Festival di fila.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lucia dice:
La notizia sembra ufficiale sarà Cristina Chiabotto,la prima donna del Festival di Sanremo 2012,chiedetelo al direttore Mauro Mazza
Davide Maggio dice:
Lucia: al prossimo messaggio che informa di questa cretinata ti banno.
ANTONIO1972 dice:
un successo cosi clamoroso per questo festival è francamente inspiegabile,quello della clerici l'ho trovato assai meglio,benigni a parte ovviamente. a morandi consiglio di smettere in gloria,perchè l'anno px potrebbe andare molto diversamente. la chiabotto? ma anche no!
Zoro dice:
un sanremo bis per Morandi???? MA ANCHE NOOOO!!!
IL MIO REALITY dice:
Gianni Bella è un grandissimo cantautore, autore splendido. Marcella Bella è una grandissima cantante, troppo spesso dimenticata. Non c'è fratello di e sorella di. Sono bravissimi entrambi...
MARA dice:
Anchio leggendo vari blog,gira voce di una possibile Cristina Chiabotto al Festival di Sanremo 2012,sarà vero?
JOELE dice:
SI CRISTINA CHIABOTTO COME PRIMA DONNA DEL FESTIVAL 2012 FIGO
noemi dice:
Si sono sicuro,che il Festival di Sanremo 2012,lo farà Gianni Morandi,speriamo con al fianco Cristina Chiabotto,la tanto acclamata dai vari blog.
F30D dice:
Fiacchino è il question time, trovo Sposini inadeguato. Più spazio alle domande dei giornalisti. Preferivo il question time dello scorso anno presentato da Maurizio Costanzo.