Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

04/02/2013 - 17:53

FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?

Fabio Fazio, Benedetta Parodi e Carlo Cracco

Sarà pure curioso vedere Carlo Cracco e le sorelle Parodi calcare il palco del Festival di Sanremo 2013, ma consentiteci di ritenerlo anomalo: perchè dare spazio e lustro a volti Sky e La7 in tempi di concorrenza spietata? D’accordo, non è la prima volta che giocatori di ‘squadre avversarie’ approdano in Riviera ed è pur vero che Sanremo è Sanremo, ma non si è leggermente passato il limite? Perchè, ad esempio, non si è riusciti ancora a confermare il cast di The Voice mentre ci si è assicurati la presenza della zarina dei nano share Ilaria d’Amico?

D’altronde è molto probabile che in favore della conduttrice de Lo Spoglio, al pari dei colleghi Cristina Parodi e Neri Marcorè, abbia giocato il fattore C(aschetto) che la accomuna ai conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Caschetto a parte, il vero trait d’union dell’edizione 2013 del Festival sembra essere la nicchia. Dal cast di cantanti agli ospiti annunciati quest’oggi (tra questi Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster), il radical chic quest’anno andrà per la maggiore in Riviera. Insomma, Che Tempo Che Fa è  sbarcato all’Ariston.

E nella stessa direzione va anche il reinserimento nel regolamento della giuria di qualità che nel Festival del 2000 di Fazio votò per la vittoria degli “indimenticabili” Avion Travel. E ci si ritroverà, così, ad equiparare i singoli giudizi di Serena Dandini ed Eleonora Abbagnato (!) a quelli di migliaia di abbonati Rai che a pagamento televotano da casa.

Lascia un commento

24 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?"

  1. @MARCO89 la Dandini ne sa di musica..tantissimi anni fa, anni80 condusse un programma di musica, se non sbaglio anche consulente musicale in un proramma rai e il suo compagno storico è un musicista...forse qualcosina la mastica...cme tutti quelli che scrivono, criticano ed emettono giudizi senza sapere ;-)

  2. baudo in giuria ci aveva messo emilio fede...non so se mi intendo!

  3. Il Festival di Morandi, Celentano e dell' Ultimo Dalla è stato indimenticabile... Albano potrebbe portare sul palco dell' Ariston le ragazze ferite dell' attentato di Brindisi del 19 maggio scorso per un omaggio a Melissa Bassi.

  4. Concordo con l' articolo. Non è una giuria diversa da quella che compose Baudo e che comprendeva la Parietti. E' un' idea sbagliata in partenza. Concordo nel dire che ognuno chiama i propri amici e che ognuno organizza come vuole, però questi nomi in effetti a Sanremo non c' entrano proprio niente. La Dandini in giuria? Cosa ne capisce lei di musica? Come può essere il Sanremo della qualità? Solo perchè è radical chic e sprizza cultura da tutti i pori, anche se non se la fila più nessuno? Quanta ipocrisia. Nel 2000 la più bella canzone in gara, di Gerardina Trovato, " Gechi e vampiri" è stata fatta fuori proprio da una giuria simile, come scrive l' articolo. E si è vista poi quale splendida canzone abbia vinto, la peggiore tra quelle in gara. Ma non si può fare una giuria di musicisti, parolieri e gente che ne capisce? Perchè dobbiamo accettare passivamente che la Dandini dia il suo parere? Io provo molta antipatia per questa SIgnora, interpello lei ovviamente ma anche tutti gli altri che qui non c' entrano niente. Facciamo votare pure la Chiatti e la Stella e siamo apposto. Non apprezzo Presta ma a Sanremo la sua gestione mi piaceva e perlomeno non c' erano ste giuria insulse, create solo per avantaggiare un certo tipo di pensiero e di cultura, molto perbenista e ipocrita. Scommettiamo che per questa giuria Marta sui tubi, Silvestri e Gazzè saranno in vetta????? Neanche ascolteranno le canzoni, anche perchè onestamente, poco ne capiranno.

  5. Direi che è un festival radical chic quindi molto "che tempo che fa"

  6. Rhianna non è glamour chi si accompagna a Chris Brown non può essere glamour

  7. @paky: Rihanna glamour? Tutto è tranne glamour... forse trash :P All'inizio dicevano i Muse... manco l'ombra.

  8. Basterebbe così poco per attirare il popolo delle teenagers! Un esempio: Justin Bieber.. oppure One Direction.. Poi manca un pò di glamour che potrebbe portare Rihanna!

  9. Negli anni in cui Sanremo era "affidato" a Presta, c'erano i suoi "uomini"... ora ci prendiamo quelli di Caschetto, non ci vedo niente di male. Forse mancherà il nazional-popolare tra gli ospiti italiani (Fiorello, Benigni, Celentano) e quelli stranieri, ma il cast e gli ospiti non li boccio, anzi sono di buon livello, anche se il precedente festival di Fazio era condito da presenze nettamente migliori. PS: se non faranno pubblicità a The Voice, fanno schifo.

  10. si per carità, non sto dicendo che fanno cagare, temo l'effetto "e chi azz sono questi? non sono famosi!"