Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

04/02/2013 - 17:53

FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?

Fabio Fazio, Benedetta Parodi e Carlo Cracco

Sarà pure curioso vedere Carlo Cracco e le sorelle Parodi calcare il palco del Festival di Sanremo 2013, ma consentiteci di ritenerlo anomalo: perchè dare spazio e lustro a volti Sky e La7 in tempi di concorrenza spietata? D’accordo, non è la prima volta che giocatori di ‘squadre avversarie’ approdano in Riviera ed è pur vero che Sanremo è Sanremo, ma non si è leggermente passato il limite? Perchè, ad esempio, non si è riusciti ancora a confermare il cast di The Voice mentre ci si è assicurati la presenza della zarina dei nano share Ilaria d’Amico?

D’altronde è molto probabile che in favore della conduttrice de Lo Spoglio, al pari dei colleghi Cristina Parodi e Neri Marcorè, abbia giocato il fattore C(aschetto) che la accomuna ai conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Caschetto a parte, il vero trait d’union dell’edizione 2013 del Festival sembra essere la nicchia. Dal cast di cantanti agli ospiti annunciati quest’oggi (tra questi Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster), il radical chic quest’anno andrà per la maggiore in Riviera. Insomma, Che Tempo Che Fa è  sbarcato all’Ariston.

E nella stessa direzione va anche il reinserimento nel regolamento della giuria di qualità che nel Festival del 2000 di Fazio votò per la vittoria degli “indimenticabili” Avion Travel. E ci si ritroverà, così, ad equiparare i singoli giudizi di Serena Dandini ed Eleonora Abbagnato (!) a quelli di migliaia di abbonati Rai che a pagamento televotano da casa.

Lascia un commento

24 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO O DI… CHE TEMPO CHE FA?"

  1. Conte Dracula dice:

    quindi niente crozza? :(

  2. Immagino la faccia dei sessantenni di Rai quando vedranno Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster. hahaha

  3. Concordo con Mister...gli amici di Fazio sono di nicchia e quindi risultano un po' meno popolari. Secondo me questo Festival stupirà in positivo...

  4. lo scorso anno c'erano morandi che non sapeva dove andare,cosa dire. votazioni nella prima serata andate a vuoto,belen con la farlalla in vista,canalis che non sapeva mettere due parole in fila,interviste imbarazzanti,parolacce a go go da soliti idioti e luca e paolo. se tutto questo è popolare,anche no allora

  5. meglio il radical chic che pupo,filiberto e roba simile!

  6. è come dice white. Aggiungo però una cosa: gli amici di Maria, di Morandi e di Presta hanno quell'appeal sul pubblico generalista, mentre quelli di Fazio no. Vedremo.

  7. Hanno avuto ospiti da Evento qual è il festival la De Filippi ad Amici e Sky a X Factor!!

  8. Troppo radical chic e nello stesso tempo nessun nome eccellente, troppi volti fuori contesto presenti solo per ragioni d'agenzia, troppo "noi siamo noi e voi non siete un c...".. Secondo me andrebbe cercato un giusto compromesso tra la Marini e Rubicondi e nomi altisonanti che pochissimi conoscono. Perché in fin dei conti, alla sciura Colombo di Carate Brianza, di Daniel Harding, Daniel Baremboim, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster (??? - !!!) non frega proprio niente. E capace che, quando arrivano sul palco, mette su Canale5 per vedere Colazione da Tiffany.

  9. d accordissimo con l articolo scritto! più che al festival di sanremo sembra di stare ad una rimpatriata degli amici di fazio...io guardo sempre che tempo che fa e mi piace molto ma sanremo è un altra cosa...sono rimasto deluso dal cast tranne ovviamente che per la mitica lucianina!!! :) ok essere radical chic ma così è troppo...e poi siamo sempre su rai 1!

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Vabbè intanto è giusto premettere che ogni presentatore "porta" i propri "amici". giusto puntare su gente in cui si ha fiducia. Supersimo portò Gene, Bonolis portò Laurenti ecc... Allo stesso modo, i vari sanremo passati diedero posto ( tanto ) a personaggi della concorrenza ( vedi Belen con una doppietta, Luca e Paolo, e poi ancora geppi ecc ecc..). e allo stesso modo Presto ha governato negli ultimi anni, favorendo sempre i suoi pupilli. Nulla di nuovo . QUindi non ci trovo nulla di male :) SI vede che è un festival condotto e costruito da fazio. pop, ma anche no. Inoltre non credo sia colpa di Fazio se i giudici di the voice non sono ancora stati confermati no? credo che pagherebbe di tasca sua per avere Raffa al suo fianco. sono tanto amici.