Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2013: CANALE5 CONTROPROGRAMMA CON FILM STRAVISTI

di Gianluca Camilleri

02/02/2013 - 12:25

FESTIVAL DI SANREMO 2013: CANALE5 CONTROPROGRAMMA CON FILM STRAVISTI

Colazione da Tiffany, giovedì 14 febbraio su Canale5

Si salvi chi può! Sembra essere stato questo il pensiero più diffuso in quel di Cologno Monzese al momento della stesura del palinsesto della settimana del Festival di Sanremo. Già, perchè – salvo variazioni dell’ultima ora – per il prime time dei giorni compresi tra martedì 12 e sabato 16 febbraio 2013 Canale5 riesumerà tutta una serie di “avanzi di magazzino” che (forse) potrebbero andar bene per il palinsesto di un canale all digital.

Film visti e stravisti, all’ennesimo passaggio televisivo i cui nastri saranno già usurati da un eccessivo uso. Ironie a parte, ovviamente non sarebbe stato intelligente per l’ammiraglia Mediaset schierare le sue armi migliori ma forse ci si poteva aspettare qualcosa di più, magari con un po’ di fantasia e creatività sarebbe venuta fuori una controprogrammazione meno scontata.

Si parte con il film “trash” In questo mondo di ladri, commedia del 2004 diretta da Carlo Vanzina con Valeria Marini, Carlo Buccirosso, Biagio Izzo e tanti altri mentre il mercoledì l’ammiraglia si affiderà a una pellicola più da La5 o film family Italia1 (quelli che mandano in onda il sabato o la domenica nell’access prime time tanto per intenderci), cioè Matrimonio a 4 mani con le gemelle Olsen sugli scudi.

La serata del giovedì propone il classico del 1961 con Audrey Hepburn Colazione da Tiffany, recentemente restaurato in occasione del cinquantesimo anniversario  mentre il venerdì torna di prepotenza una produzione tricolore con il “dimenticabile film” per la tv del 2008 VIP, anch’esso creatura di Carlo Vanzina e interpretato da Enrico Brignano e Matteo Branciamore. La messa in onda in prima tv ha conquistato appena 3.430.000 spettatori e il 16.12% nel settembre di cinque anni fa, questa volta arriverà ai 2 milioni? Il Clan dei Camorristi per quella settimana dovrebbe, invece, trovare spazio al lunedì. La sera della finale, a riposo Italia’s got talent e non potendo trasmettere il monoscopio, Canale5 opta per il sempreverde Pieraccioni e trasmette il suo Il Principe e il pirata.

Sul fronte delle altre reti, Italia1 conserva Wild e il suo pezzo forte per giovedì 14 febbraio con la diretta della gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League Inter-Cluj mentre al venerdì è confermata la diretta di Quarto Grado su Rete4.

Lascia un commento

29 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2013: CANALE5 CONTROPROGRAMMA CON FILM STRAVISTI"

  1. Io ricordo nel 1996 contro Sanremo "Serata Magica" con il compianto Gigi Sabani ;)

  2. matteo quaglia dice:

    mediaset non e' in garanzia durante la settimana sanremese , ergo quindi che li ascolti non contano nulla

  3. dire che gli ascolti non contano nulla durante la settimana sanremese mi sembra un tantino esagerato,infondo non è mica Natale. La verità è che contano,però per colpa della crisi Mediaset è costretta ad arrendersi ma una volta non era così,e c'era ugualmente competizione

  4. matteo quaglia dice:

    se hanno altri capolavori non li buttano via nella settimana in cui gli ascolti non contano nulla se mettevano filkm recenti mettevano le solite commedie americane o film drammatici

  5. matteo quaglia: Che la crisi abbia colpito Mediaset è fatto risaputo, ma comunque ci si aspetta qualcosina in più,non ci si può ridurre a questi filmacci...volendo altri capolavori come Colazione da Tiffany li trovavano di sicuro. E poi secondo me il Festival sta andando meglio in questi ultimi anni sopratutto perchè nelle altre reti regna il nulla e la gente si rassegna a Sanremo. Io di sicuro non mi rassegnerò al Festival... grazie al cielo ci sono mille modi per passare il tempo oltre a stare davanti alla tv. Uscire,leggersi un libro,ascoltare musica o guardare un dvd per me è senz'altro meglio di guardarmi il Festival Di Sanremo!!!

  6. matteo quaglia dice:

    la controprogrammazione e' cosi per un semplice fatto , i tempi sono cambiati , ora c'e' la crisi e non si puo' piu' pensare di buttare possibili prodotti che potrebbero essere forti in una settimana in cui gli ascolti non contano nulla di nulla e c'e' un festival che da alcuni anni fa sempre piu' il botto ogni volta , se i camorristi dovessero risalire alla terza puntata e andare bene chi me lo fa fare poi di buttare al macero la quarta puntata non guadagnandoci nulla quando lo posso usare la settimana dopo dove ci posso guadagnare?? chi me lo fa fare di buttare via una puntata di un programma di successo come got talent senza guadagnarci nulla quando ripèartendo la settimana dopo ci guadagno un sacco?? lo stesso discorso vale anche per le altre reti , italiauno l'anno scorso wild nella settimana di sanremo non mando' una puntata normale ma un meglio di , cosa che probabilmente succedera' anche quest' anno e che probabilmente fara' mistero , su raidue anche se non ci fossero state le tribune elettorali che ti fermano tutto avrebbero stoppato tutti i telefilm crime per riprenderli poi la settimana dopo

  7. Non capisco perché ci sono due miei commenti... mentre scrivevo il primo,ho dovuto ricaricare la pagina perché si era bloccata,però ora ho notato che l'ha inviato lo stesso! Mah... misteri informatici!!!

  8. Avrei evitato quella porcata della Marini, quello si :)