Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO LA SCENOGRAFIA DEL PALCO DEL TEATRO ARISTON
di Davide Maggio
08/02/2012 - 13:47

Adesso c’è. Dopo il ‘bozzetto’ del palco dell’Ariston per l’edizione 2012 del Festival di Sanremo, ecco la scenografia della 62esima edizione della kermesse canora più celebre d’Italia.
Gaetano Castelli, che firma per il diciannovesimo anno la scenografia del Festival di Sanremo, con la figlia Chiara la definisce l’“arca della musica”: una grande astronave che quest’anno campeggerà sul palco dell’Ariston e creerà effetti a sorpresa, muovendosi e aprendosi. Una macchina scenica lunga venti metri e alta nove, del peso di venti tonnellate, che ha richiesto un lavoro di rinforzo delle strutture del Teatro Ariston: l’“astronave musicale” è stata tutta realizzata a Roma in tre mesi di lavoro che hanno coinvolto anche il Centro di Produzione Tv capitolino, poi è stata smontata e rimontata – pezzo dopo pezzo – sul palcoscenico sanremese. Ma non sarà l’unico effetto speciale pensato da Gaetano Castelli che ha lavorato anche sul fondale, con un grande schermo semi trasparente sul quale verranno proiettati effetti visivi e immagini. “Ogni volta, fare una scenografia è prendere qualcosa dal passato e proiettarlo al futuro – dice Castelli – E quest’anno, come in un film, ho pensato di far ‘scendere’ la musica da un altro mondo, quello dei suoni, sempre in divenire. Una scena in perenne movimento, capace anche di chiudersi e di liberare tutto lo spazio del palcoscenico quando è la musica a prendere la parola, con l’orchestra ad ‘avvolgerla’ nel suo luogo più naturale: il golfo mistico”. (via |US Rai)
Vi piace? Per l’alta qualità cliccate sulla miniatura che segue.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.

shameboy dice:
Brutta. Ormai sono anni che la scenografia è sempre uguale.
ANGELO dice:
FANTASTICA!! Ogni anno CASTELLI supera se stesso
fabioterr dice:
si lessi ieri sul profilo twitter di mazza che confermava che sanremo sarà trsmesso anche in hd sul canale 501.
fabioterr dice:
bellissima! da quando era stato pubblicato il bozzetto ero molto curioso di vederla nella realtà. castelli non si smentisce mai, è un ottimo scenografo, ad avercene come lui.
denis 1973 dice:
Lo stile mi piace, ma in effetti da qualche anno si assomigliano tutte queste scenografie di Castelli, sarebbe bello fare un post con tutte quelle passate. A me ad esempio piacquero molto quelle "liberty" di Baudo nei primi anni 90, quella del Palafiori nel 90 e quella di Bonolis del 2005 con molti elementi (compresi gli opinionisti) sul palco.
Pippo76 dice:
Bella..
Ale dice:
@sputnik concordo con te per quanto riguarda la regia, Vicario non mi ha mai convinto nelle edizioni che ha diretto Forzano e' molto meglio pero' impegnato con Fazio e con Scherzi a parte. Io avrei visto bene anche Pagnussati in quanto molto moderno nelle inquadrature dei programmi da lui diretti.
francesco dice:
Ma sarà trasmesso in HD ? due fiori li potevano mettere... e va beh :)
Peppe93 dice:
Molto bella!
Sputnik dice:
Ma quali fiori, già l'Ariston è piccolo, poi se ci mettete anche i fiori sembra davvero un convegno di un partito o una tristissima rassegna di musica locale...Avete mai visto le scenografie che realizzano per gli eventi musicali in giro per l'Europa? Comunque visto il dispendio di led, più che la scenografia, a me interessa la grafica e la fotografia. Negli ultimi anni devo dire che sono riusciti ad accompagare ogni canzone davvero bene, curando e personalizzano ogni esibizione. Mi preoccupa un po' la regia di Vicario. Nel 2009 con Bonolis fu pessimo. Molto meglio Duccio Forzano (2010 e 11).