Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO SCOMUNICA LA CHIESA E FA LA PREDICA ALL’ARISTON

di Marco Leardi

15/02/2012 - 11:23

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO SCOMUNICA LA CHIESA E FA LA PREDICA ALL’ARISTON

Adriano Celentano

Così parlò il Molleggiato. Tra lingue di fuoco, bombe, sirene e sparate colossali (le sue), ieri sera nel tempietto sacro della musica italiana è andata in onda la predica di Adriano Celentano, super ospite e guru del Festival di Sanremo 2012. Il cantante, sguinzagliato in Rai dopo una lunga assenza, ha svuotato il caricatore delle invettive contro tutto e tutti manco avesse il diavolo in corpo. Uno show eccessivo, a tratti sconclusionato, ma di grande impatto mediatico.

All’inizio della sua prolusione, introdotta da uno scenario di guerra, Celentano ha “scomunicato” i preti, i frati e la Chiesa tutta, rea di non parlare più di Dio. Poi l’attacco del Savonarola Adriano si è spostato all’indirizzo di “testate inutili come Avvenire e Famiglia Cristiana“. Andrebbero chiuse, ha sentenziato il Molleggiato. Poi è scattato un mega-pippone su Montezemolo: “ha fatto bene a fare il treno veloce (…) ma ora lo invito a farne uno lento che faccia vedere le bellezze dell’Italia“. Inspiegabili applausi dal pubblico.

Vola demagogia, vola. Nell’esibizione celentanesca è apparsa sono apparsi pure Pupo (ma da dove spuntava?) ed Elisabetta Canalis nel ruolo dell’Italia scoraggiata: “le cose non vanno bene e io sto perdendo la mia bellezza” ha detto la soubrette, recitando un (involontariamente)  comicissimo melodramma. Celentano, poi, se l’è presa con la Consulta che ha bocciato i referendum abrogativi sulla legge elettorale. E qui è tornato il Molleggiato politicante e ideologico, pronto a bersagliare per spirito polemico anche sul Direttore Generale Rai.

Si chiama Lei, perché vuole mantenere le distanze: anche con Michele Santoro… l’ha distanziato mica male” ha detto.

E poi via, Adriano ha sparato ancora alla cieca sull’Europa, sulla Merkel e Sarkozy che “costringono ad acquistare le loro armi“. Da una parte Celentano ha fatto solo il suo dovere, cioè quello di “profeta del nulla”, supportato dalla garanzia di avere carta bianca nella scelta degli argomenti. Dall’altra è riuscito a sparare una serie di potenti provocazioni, regalando al pubblico un super monologo di quelli che non se ne vedevano da anni. E te credo: per concedere al Molleggiato una tale licenza o si è pazzi o si è “abbonati” Rai.

Lascia un commento

59 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO SCOMUNICA LA CHIESA E FA LA PREDICA ALL’ARISTON"

  1. Rienzi ancora non ha capito che Celentano è stato pagato dai soldi dei ricavi pubblicitari di ieri sera visti da 15 milioni di spettatori e venduti a peso d'oro ( più gli altri delle serate successive)

  2. OT Io dico che certa gente invece di occuparsi dei problemi seri dei cittadini perde tempo in cose assurde ed ancor più ridicole di un monologo.. --- Bloccare il compenso ad Adriano Celentano e permettere ai cittadini che coi loro soldi pagano il cachet del Molleggiato di scegliere gli enti cui devolvere i 350 mila euro a serata percepiti dal cantante». Lo chiedono oggi alla Rai il Codacons e l'Associazione Utenti Radiotelevisivi. Al Codacons poi non piace sia stato il clan del cantante a scegliere gli enti e i soggetti cui devolvere in beneficienza il compenso. «Si tratta dei soldi dei cittadini, che finanziano la Rai attraverso il canone - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Per questo chiediamo alla Rai di bloccare il compenso da elargire a Celentano, e di permettere agli stessi utenti di scegliere a chi devolvere i 350mila euro a puntata percepiti dall'artista». ---- Queste sono cose ridicole. Non solo sta devolvendo il cachet in beneficenza ma addirittura lo si vuol bloccare perchè siano i cittadini a scegliere a chi devolvere i soldi. Siamo ai limiti della follia e della stupidità umana

  3. @SEBASTIANO. modera i termini, innanzitutto.. perché non sono i modi. ed evita il maiuscolo. La Chiesa non si governa solo con le avemarie, è verissimo e giusto così.

  4. Cosa avrebbe fatto questo, cosa avrebbe fatto quello...ma parliamo di Celentano, che non pecca certo di eccessiva umiltà mi sembra. Tipo, perché porelli i SanremoSocial non hanno provato ieri? Per sto siparietto populista? Assurdo. Lo ripeto, io sono fan del Molleggiato, ma non è e non sarà mai un dio sceso in terra.

  5. Pippo, non vorrei dirti niente ma stiamo quasi scrivendo le stesse cose...

  6. @Nina: ma cosa avrebbe fatto Lady Gaga? Voleva la casa nel vicentino, elicottero, questo quello... Poi ci lamentiamo delle vallette straniere... ma piantiamola su!

  7. la cosa piu vergognosa della puntata di ieri è stato senza dubbio il siparietto Celentano-Pupo..imbarazzante!!!!!!!!!

  8. E poi Nina non stavo parlando tanto di cachet quanto di interventi sul palco, incisività ed importanza di essi... Interviste dai contenuti nulli ed esibizioni sul palco penose ( Travolta che massaggia i piedi della Cabello per dire o Tyson che canta)

  9. GRANDISSIMO CELENTANO.QUELLI CHE LO ATTACCANO SONO I VERI IGNORANTI,IERI HA PARLATO DEL SENSO DELLA VITA E DI UN DOMANI CHE CI SARA' HO GODUTO QUANDO HA CRITICATO AVVENIRE E FAMIGLIA CRISTIANA,ALDO GRASSO E QUEI PRETI POLITICIZZATI NULLAFACENTI CHE HANNO DIFESO BERLUSCA QUANDO BESTEMMIO' O PER TUTTE LE OSCENITA' CHE HA PORTATO IN QUESTI 20 ANNI.IO PENSO CHE SE GESU' SCENDESSE DI NUOVO SULLA TERRA LO RIMETTEREBBERO UN'ALTRA VOLTA IN CROCE.IO RISPETTO I PRETI MISERICORDIOSI CHE PREDICANO IL NOME DI DIO CHE FANNO BENEFICENZA CHE AIUTANO LE PERSONE, CHE SCUOTONO LE COSCIENZE I MISSIONARI E TANTI ALTRI ,NON RISPETTO QUELLI ATTACCATI AL DENARO E CHE DICONO CHE CON 3 AVE MARIA NON SI AMMINISTRA LA CHIESA.VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.

  10. @and . Celentano parlava già a ruota libera ad Annozero.. e anche in quella circostanza raggiungeva picchi di delirio retorico.. Pippo76.la reazione della Chiesa è anche comprensibile. L'Avvenire è il giornale della Cei, alias Bagnasco