Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2011: GIANNI MORANDI SEMPRE PIU’ VICINO, LA ARCURI DICE SI

di Marco Corrao

16/09/2010 - 17:08

FESTIVAL DI SANREMO 2011: GIANNI MORANDI SEMPRE PIU’ VICINO, LA ARCURI DICE SI

Manuela Arcuri

Forse ci siamo. Dopo mesi di indiscrezioni, nomi improbabili, autocandidature, è stato (quasi) scelto il cerimoniere della prossima edizione del Festival di Sanremo: Gianni Morandi. Il cantante di Monghidoro con ogni probabilità, sarà alla guida di un’edizione che festeggierà i 150 anni dell’Unità D’Italia all’insegna della tradizione ma anche innovazione e provocazione, come ha assicurato il direttore di Raiuno Mauro Mazza.

Il cantante ha incontrato, nei giorni scorsi, i dirigenti Rai e dopo aver glissato per mesi sull’argomento facendo capire di non essere interessato al progetto, alla fine sembra essersi convinto. Ancora top secret i nomi che lo affiancheranno anche se dalle pagine di Sorrisi, Manuela Arcuri, forte dello straordinario successo del Peccato e la Vergogna,  dichiara:

Mi hanno già chiamato per chiedermi se sono disponibile e io ho detto di sì. Adesso spero arrivi la conferma. L’ho fatto come valletta nel 2002 con Pippo Baudo, ma stavolta ci andrei da presentatrice. A scanso di equivoci inizio già a prendere lezioni di canto per non fare figuracce. A ballare già me la cavo.

Bisognerà solo capire alcuni dettagli importanti per la riuscita della manifestazione: in cosa consisteranno i grandi cambiamenti annunciati dal direttore di Raiuno? Come farà un nome assolutamente tradizionale come Morandi a sposarsi con l’annunciata provocazione (a meno che non ci conceda il bis di suoi passati spogliarelli in diretta)? E soprattutto come se la caverà eventualmene la Arcuri come conduttrice, passaggio che avevamo francamente perso?

Una volta avvenuta la fumata bianca sul presentatore, toccherà poi iniziare a pensare seriamente ai cantanti in gara perchè quest’anno, a forza di allungare i tempi con il Toto – Conduttore,  ci si dimentica che in teoria c’è un concorso canoro da preparare e di questi tempi, un anno fa, il nome della Clerici era stato già annunciato.

Non vorremmo che Morandi faccia la fine della Ventura, trovandosi a lavorare in tempi ristretti, proprio ora  che persino Superpippo ha declinato l’invito fiutando, probabilmente, una missione tutt’altro che semplice: ottenere ottimi ascolti dopo due anni trionfali. E questa volta gli spettri di Bonolis e Antonellina aleggeranno per il palco dell’Ariston così tanto che persino il conduttore più innamorato della manifestazione ha preferito rinunciare alla sfida.

Lascia un commento

45 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011: GIANNI MORANDI SEMPRE PIU’ VICINO, LA ARCURI DICE SI"

  1. Ok, di fan trattasi. E ripeto, esprimere sì, inondare no. Cmq questo clima da propaganda politica mi sembra un tantino esagerato. E chi è che decide che l'informazione sia corretta? Ma soprattutto, crede (o credete) sig./sig.ra/sig.ina BAMBIBAMBI che ripetendo all'infinito che è favorevole alla conduzione del Festival da parte di Morandi, questo potrà in qualche modo influenzare davvero qualcuno? Questa è fantascienza o.O Mah, rimango un po' perplessa e, mestamente, mi ritiro dalla discussione. Va troppo oltre per la mia debole mente umana. Chiarendo che si scherza... cordiali saluti.

  2. SarettaSaretta dice:

    Gianni Morandi sarebbe il nome più giusto, ha bravura e professionalità...inoltre sa mettere daccordo almeno tre generazioni! E poi, lui sì che se ne intende di musica!!! E poi Gianni riesce ad avere ottimi ascolti senza usare mezzucci che altri usano in tv. Spero, vivamente, di ricevere presto la notizia ufficiale!!!

  3. @ diavoletto: concordo con te, infatti, personalmente, è stata la frequenza oraria con la quale sono arrivati i commenti che mi ha fatto pensare. Tutto qui. Poi certamente Morandi, un grande della musica italiana, ha molti fan. Ma all'improvviso tutti a commentare sul blog stavano? Non so eh, non per fare l'avvocato del diavolo, ma a me qualche perplessità è venuta. Fine :-)

  4. MaqQE perché mai i sostenitori di Morandi non dovrebbero e potrebbero esprimere la loro opinione nei suoi confronti circa la conduzione del festival? E' pur sempre una veste nuova in cui lo vedrebbero...a prescindere dalla straordinaria ammirazione che hanno per lui in assoluto...e dal fatto che lui proprio non ne abbia bisogno... Riguardo alla sopranominata "manipolazione" mi permettto di obiettare che in questa sorta di "campagna" mediatica per conferire lo scettro di conduttore del festival, ci si contrappone per immagini, articoli, sondaggi...insomma tutto ciò che fa informazione e da che mondo è mondo più si è su una stessa lunghezza d'onda più ci si esprime concordemente, più ci si fa sentire, più si propaganda...più anche si risulta persuasivi...e si "condiziona" comunque l'opinione pubblica. Ben vengano "i raduni" su un innocente e "libero blog televisivo "di sostenitori di un personaggio pubblico...se ciò consente di veicolare un'informazione corretta, per rispettare il fine del far far comunicazione... in una pubblica gara e far chiarezza su ciò che capita di leggere, approssimativo quando non decisamente di parte...

  5. il fatto che uno sia fan di Morandi e che giudica in maniera positiva il fatto che conduca Sanremo, non significa che si sia attivato per forza un fan club. Il Signor Morandi di fan ne ha molte da più di 40 anni!!

  6. Non per spalleggiare Davide Maggio (non credo ne abbia bisogno) ma i messaggi su Morandi sono pressocché tutti uguali e soprattutto parecchi. Io è da poco che consulto il blog ma mi sembra che, tendenzialmente, i commenti siano diversi tra loro, magari non per il contenuto, ma certamente sì per la forma. Essere fan non è una colpa, e infatti credo che il problema stia nella "manipolazione" (edulcorate quanto più potete questo termine) che si rischia di fare sull'informazione. Questo è un blog di tv, non il forum di un determinato personaggio. Va bene se un fan esprime un suo parere positivo sul proprio idolo, ma non va bene, invece, quando si fa una sorta di raduno su un libero blog televisivo per "osannare" tale personaggio. Poi personalmente credo che, data la caratura di Morandi, non ci sia nemmeno bisogno di inondare un blog di commenti positivi. Che è un professionista lo sanno tutti e anche io personalmente sono curiosa di vedere come se la caverà con la conduzione del Festival. Ammetto che avrei preferito un Fiorello, ad esempio, ma a quanto pare è un desiderio ancora più irrealizzabile della neve a Roma (che c'è stata). Insomma, sostenere sì, ma con garbo. Non so, io la vedo così. Ps. Non so se chi ha scritto quei commenti sia un estimatore o meno di Morandi, il mio era solo un discorso generico.

  7. Perché non farlo presentare da Garko-Arcuri così facciamo il sequel del Peccato e la vergogna!!!!

  8. La fama di Gianni Moradi non si è consolidata attraverso la conduzione, ma tramite la canzone. Oltre che interprete speciale è anche un esperto conoscitore di musica, diciamo allora un autentico musicista. Il FSanremo deve essere il festival della canzone italiana...di cui lui è uno degli indiscussi protagonisti contemporanei, seguito ed amato da molto pubblico. Con lui il Festival avrà dunque una guida competente e sensibile da cui potrà scaturire un programma di lavoro avvincente... poi il contorno sarà septtacolo anche ad effetto, cornice di una professionalità sicura che trova ora giusto e dovuto riconoscimento. In Ma anche questo contorno avrà la sua impronta...come negli altri suoi spettacoli televisivi e non ...e quindi sarà elegante e moderno, aperto anche alle aspettative dei giovani, divertente e propositivo...e comunque mai volgare. Su Su quel mitico palco con tanta storia passato e presente si incontreranno per rivolgersi al futuro... Sarà bellissimo!! Con

  9. Gianni Morandi come conduttore di Sanremo vorrebbe dire grande professionalità e una forte carica di semplicità e simpatia già dimostrata quando ha presentatodi altri programmi. Mi lascia invece molto perplessa la scelta di Manuela Arcuri proprio non ce la vedo se poi apre bocca............

  10. La conduzione del Festival di Sanremo con Gianni Morandi sarebbe un enorme successo, non considerando la grande professionalità che ha differenza di altri ha. La Arcuri accanto a Morandi per condurre Sanremo stona, deve continuare a fare le fiction.