Ora in tendenza

FENOMENOLOGIA DELL’ASPIRANTE TRONISTA

di Luigi Miliucci

15/04/2009 - 13:50

FENOMENOLOGIA DELL’ASPIRANTE TRONISTA

È da qualche settimana ormai che Maria “La Sanguinaria” ha deciso di rendere pubblici i provini della trasmissione regina del pomeriggio di Canale 5 e da allora, davvero, nulla è come prima. La spassosissima visione delle selezioni di Uomini & Donne, infatti, ci spalanca le porte su di un universo umano variopinto e dall’imbarazzante vacuità intellettuale.

Con un fare a metà fra il sadismo e la ripugnanza, le autrici della trasmissione, schierate come uno spietato plotone d’esecuzione, visionano e interrogano gli aspiranti tronisti, pronti a tutto pur di adagiare le loro membra, grondanti di ambizione e fama televisiva, su quello scranno di velluto rosso. C’è il ragazzotto tutto muscoli e niente cervello, quello che per intenderci ha nel portafogli il santino di Corona, e non già quello di Padre Pio, e che riconosce l’utilità di un libro solo qualora possa essere impiegato come sostegno per tavoli traballanti; c’è, poi, la fanciulla disinibita e dall’eloquio claudicante che crede che la scoperta scientifica più importante degli ultimi secoli sia il botox e che della lingua inglese ignora tutto eccezion fatta per termini quali outlet, gloss e shopping.

Esilaranti i racconti delle loro aspirazioni, i loro sguardi buca-video così come il vistoso terrore nel momento in cui viene posta la domanda tormentone: “Qual è il tuo tallone d’Achille”? Non parliamo, santo cielo, di metempsicosi o di gnoseologia, ma, semplicemente, di tallone d’Achille! Eppure la stragrande maggioranza di loro, in preda al panico, improvvisa risposte del tipo: “Scusa, veramente io non mi chiamo Achille”, oppure, “A casa tutti bene grazie”, “ Figurati che non ho mai avuto, in vita mia, nemmeno un’influenza”.

Un impietoso spaccato della nostra Italietta che, tra l’avvilito e il divertito, ci incolla, ogni pomeriggio, al video e che fa guadagnare, a pieno titolo, a “U&D- I provini” la palma di miglior programma comico della televisione italiana. Da non perdere.

Lascia un commento

15 commenti su "FENOMENOLOGIA DELL’ASPIRANTE TRONISTA"

  1. Complimenti,un altra bella shit....io personalmente li inviterei a spaccarsi il culo seriamente invece di appoggiarlo ad un trono....miniera oppure ad aiutare i terremotati,altrimenti che si diano fuoco,

  2. Io li trovo divertenti quei provini e non condivido tutte le critiche alle ragazze che selezionano... in cosa sarebbero cattive? Sono chiaramente lì per provocare e saggiare chi hanno davanti e che nella maggior parte dei casi sono personaggi ridicoli e in cerca di notorietà a tutti i costi... Comnque la De Filippi ha detto chiaramente che sono stati mandati in onda per contrastare i finti provini fatti nelle discoteche da Lele Mora e dai suoi vallettini Conversano e Galella (ex tronisti) che stanno prendendo in giro la gente facendo credere che sono loro a selezionare i tronisti... Ha visto Maria cosa succede a dare fiducia e spazio a certa gente? Adesso si accorge di tutto e scende dal pero? Dopo anni di personaggetti di agenzia che hanno fatto perdere credibilità al programma?!

  3. E' chiaro che quei provini sono fatti per fare spettacolo e basta!! In alcuni casi i personaggi sono davvero improponibili, mai potrebbero salire sul trono e fanno bene le ragazze della redazione a prendersi gioco di loro....ma li avete visti bene?? L'intento della messa in onda è quello di far fare 4 risate a chi da casa segue la trasmissione

  4. @Mattia Buonocore - certamente è tutto spettacolarizzato per le telecamere, Candid Camera ha fatto scuola, un motivo in più per non denigrare le "4 fighette" che fanno il loro lavoro, e smetterla di pensare a U&D come programma educativo

  5. Cmq dubito che i provini siano fatti in quel modo in assenza di telecamere.