Ora in tendenza

FENOMENOLOGIA DELL’ASPIRANTE TRONISTA

di Luigi Miliucci

15/04/2009 - 13:50

FENOMENOLOGIA DELL’ASPIRANTE TRONISTA

È da qualche settimana ormai che Maria “La Sanguinaria” ha deciso di rendere pubblici i provini della trasmissione regina del pomeriggio di Canale 5 e da allora, davvero, nulla è come prima. La spassosissima visione delle selezioni di Uomini & Donne, infatti, ci spalanca le porte su di un universo umano variopinto e dall’imbarazzante vacuità intellettuale.

Con un fare a metà fra il sadismo e la ripugnanza, le autrici della trasmissione, schierate come uno spietato plotone d’esecuzione, visionano e interrogano gli aspiranti tronisti, pronti a tutto pur di adagiare le loro membra, grondanti di ambizione e fama televisiva, su quello scranno di velluto rosso. C’è il ragazzotto tutto muscoli e niente cervello, quello che per intenderci ha nel portafogli il santino di Corona, e non già quello di Padre Pio, e che riconosce l’utilità di un libro solo qualora possa essere impiegato come sostegno per tavoli traballanti; c’è, poi, la fanciulla disinibita e dall’eloquio claudicante che crede che la scoperta scientifica più importante degli ultimi secoli sia il botox e che della lingua inglese ignora tutto eccezion fatta per termini quali outlet, gloss e shopping.

Esilaranti i racconti delle loro aspirazioni, i loro sguardi buca-video così come il vistoso terrore nel momento in cui viene posta la domanda tormentone: “Qual è il tuo tallone d’Achille”? Non parliamo, santo cielo, di metempsicosi o di gnoseologia, ma, semplicemente, di tallone d’Achille! Eppure la stragrande maggioranza di loro, in preda al panico, improvvisa risposte del tipo: “Scusa, veramente io non mi chiamo Achille”, oppure, “A casa tutti bene grazie”, “ Figurati che non ho mai avuto, in vita mia, nemmeno un’influenza”.

Un impietoso spaccato della nostra Italietta che, tra l’avvilito e il divertito, ci incolla, ogni pomeriggio, al video e che fa guadagnare, a pieno titolo, a “U&D- I provini” la palma di miglior programma comico della televisione italiana. Da non perdere.

Lascia un commento

15 commenti su "FENOMENOLOGIA DELL’ASPIRANTE TRONISTA"

  1. Le 4 "fighette" son anche troppo buone!Se non sai chi è il presidente della repubblica o cos'è il tallone d'Achille non sei degno di camminare nel mondo,figuriamoci di andare in TV!Smettiamola di premiare gente ignorante in trasmissioni tipo U&D,Grande Fratello o Fattorie varie,che poi,escono da lì e guadagnano anche 15000 euro per una serata in discoteca...un vero e proprio insulto ai lavoratori veri.

  2. @ giudo - e dai con sta fighetta! e allora, ha fatto entrare il fidanzato; ragazzi se non volete farvi selezionare da donne ( e questo vi brucia) STATEVENE A CASA,

  3. appunto non un programm culutrale, quindi tutte quelle domande mi sembravno di presa in giro. in più la bellissima raffaella (postina di uomini e donne), ha fatto entrare anche il suo fidanzato jack in studio per fare ulteriormente la fighetta. comuqneu l'ho trovato più diseducativo di una puntata vera

  4. eh sì! le 4 grazie - facevano le fighette - le presunte autrici, giudo e peppe non vi sembra di esagerare? Non sono colloqui di lavoro, ma per partecipare ad un programma certamente non culturale, c'è solo la finta pretesa di trovarsi un/una fidanzato/a e se una persona non è in grado di trovarselo da soli, si merita quello che ricevono ai provini. Un motivo in più per chi ha buonsenso di non partecipare.

  5. io nn me la prendo nn tanto con le presunte autrici ma con i ragazzi ke ci vanno facendosi umiliare per un sencondo di notorietà negativa.....

  6. COMUNQUE QUELLA COSA DEL TALLONE D'ACHILLE L'HANNO COPIATA SPUDORATAMENTE DAI PROVINI DEL GF CHE A MAI DIRE GRANDE FRATELLO HANNO MOSTRATO QUINDI LE 4 GRAZIE SONO ANCHE COPIONE

  7. IO L'HO TROVATO UNA COSA BRUTTA. LE 4 GRAZIE DELLA REDAZIONE DI UOMINI E DONNE SI PRENDEVANO TROPPO GIOCO DELLE PERSONE, LI PRENDEVANO IN GIRO, IO QUESTO LO TROVO SBAGLIATO. FACEVANO LE FIGHETTE E GUARDAVANO TUTTI DALL'ALTO AL BASSO. IO ANCHE HO FATTO PROVINI PER LAVORO, MI SONO CAPITATE PERSONE MATTE E STUPIDE, MA NON HO MAI E DICO MAI FATTO IL SUPERIORE PRENDENDOLO IN GIRO. QUELLE MESSE IN ONDA LE HO TROVATE DISEDUCATIVE E HANNO FATTO CAPIRE CEH SE NON SEI BELLO E TI VESTI BENE IN QEUL PROGRAMM NON ENTRI

  8. @Elisa - no! non è grave! anzi è salute per la stabilità mentale.

  9. La Sanguinaria ha detto che la messa in onda dei provini è per precisare che sono le uniche selezioni per accedere al programma, e che ogni altra iniziativa (vedi Lele Mora) non è collegata al programma, io mi meraviglio di certi/e candidati/e, ma ci fanno o ci sono?? Se non sono attori, la messa in onda delle selezioni sono la parte più divertente di tutto il programma.

  10. Grazie per la segnalazione....visto che in sto periodo sono parecchio triste mi faccio qualche risata (ah, io non ho mai visto uomini e donne in tutta la mia vita, solo mezza puntata ai tempi di Costantino...è grave?)