Ora in tendenza
FENOMENOLOGIA DELL’ASPIRANTE TRONISTA
di Luigi Miliucci
15/04/2009 - 13:50
È da qualche settimana ormai che Maria “La Sanguinaria” ha deciso di rendere pubblici i provini della trasmissione regina del pomeriggio di Canale 5 e da allora, davvero, nulla è come prima. La spassosissima visione delle selezioni di Uomini & Donne, infatti, ci spalanca le porte su di un universo umano variopinto e dall’imbarazzante vacuità intellettuale.
Con un fare a metà fra il sadismo e la ripugnanza, le autrici della trasmissione, schierate come uno spietato plotone d’esecuzione, visionano e interrogano gli aspiranti tronisti, pronti a tutto pur di adagiare le loro membra, grondanti di ambizione e fama televisiva, su quello scranno di velluto rosso. C’è il ragazzotto tutto muscoli e niente cervello, quello che per intenderci ha nel portafogli il santino di Corona, e non già quello di Padre Pio, e che riconosce l’utilità di un libro solo qualora possa essere impiegato come sostegno per tavoli traballanti; c’è, poi, la fanciulla disinibita e dall’eloquio claudicante che crede che la scoperta scientifica più importante degli ultimi secoli sia il botox e che della lingua inglese ignora tutto eccezion fatta per termini quali outlet, gloss e shopping.
Esilaranti i racconti delle loro aspirazioni, i loro sguardi buca-video così come il vistoso terrore nel momento in cui viene posta la domanda tormentone: “Qual è il tuo tallone d’Achille”? Non parliamo, santo cielo, di metempsicosi o di gnoseologia, ma, semplicemente, di tallone d’Achille! Eppure la stragrande maggioranza di loro, in preda al panico, improvvisa risposte del tipo: “Scusa, veramente io non mi chiamo Achille”, oppure, “A casa tutti bene grazie”, “ Figurati che non ho mai avuto, in vita mia, nemmeno un’influenza”.
Un impietoso spaccato della nostra Italietta che, tra l’avvilito e il divertito, ci incolla, ogni pomeriggio, al video e che fa guadagnare, a pieno titolo, a “U&D- I provini” la palma di miglior programma comico della televisione italiana. Da non perdere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Aldo dice:
Le 4 "fighette" son anche troppo buone!Se non sai chi è il presidente della repubblica o cos'è il tallone d'Achille non sei degno di camminare nel mondo,figuriamoci di andare in TV!Smettiamola di premiare gente ignorante in trasmissioni tipo U&D,Grande Fratello o Fattorie varie,che poi,escono da lì e guadagnano anche 15000 euro per una serata in discoteca...un vero e proprio insulto ai lavoratori veri.
Raffa dice:
@ giudo - e dai con sta fighetta! e allora, ha fatto entrare il fidanzato; ragazzi se non volete farvi selezionare da donne ( e questo vi brucia) STATEVENE A CASA,
guido dice:
appunto non un programm culutrale, quindi tutte quelle domande mi sembravno di presa in giro. in più la bellissima raffaella (postina di uomini e donne), ha fatto entrare anche il suo fidanzato jack in studio per fare ulteriormente la fighetta. comuqneu l'ho trovato più diseducativo di una puntata vera
Raffa dice:
eh sì! le 4 grazie - facevano le fighette - le presunte autrici, giudo e peppe non vi sembra di esagerare? Non sono colloqui di lavoro, ma per partecipare ad un programma certamente non culturale, c'è solo la finta pretesa di trovarsi un/una fidanzato/a e se una persona non è in grado di trovarselo da soli, si merita quello che ricevono ai provini. Un motivo in più per chi ha buonsenso di non partecipare.
peppe89 dice:
io nn me la prendo nn tanto con le presunte autrici ma con i ragazzi ke ci vanno facendosi umiliare per un sencondo di notorietà negativa.....
guido dice:
COMUNQUE QUELLA COSA DEL TALLONE D'ACHILLE L'HANNO COPIATA SPUDORATAMENTE DAI PROVINI DEL GF CHE A MAI DIRE GRANDE FRATELLO HANNO MOSTRATO QUINDI LE 4 GRAZIE SONO ANCHE COPIONE
guido dice:
IO L'HO TROVATO UNA COSA BRUTTA. LE 4 GRAZIE DELLA REDAZIONE DI UOMINI E DONNE SI PRENDEVANO TROPPO GIOCO DELLE PERSONE, LI PRENDEVANO IN GIRO, IO QUESTO LO TROVO SBAGLIATO. FACEVANO LE FIGHETTE E GUARDAVANO TUTTI DALL'ALTO AL BASSO. IO ANCHE HO FATTO PROVINI PER LAVORO, MI SONO CAPITATE PERSONE MATTE E STUPIDE, MA NON HO MAI E DICO MAI FATTO IL SUPERIORE PRENDENDOLO IN GIRO. QUELLE MESSE IN ONDA LE HO TROVATE DISEDUCATIVE E HANNO FATTO CAPIRE CEH SE NON SEI BELLO E TI VESTI BENE IN QEUL PROGRAMM NON ENTRI
Raffa dice:
@Elisa - no! non è grave! anzi è salute per la stabilità mentale.
Raffa dice:
La Sanguinaria ha detto che la messa in onda dei provini è per precisare che sono le uniche selezioni per accedere al programma, e che ogni altra iniziativa (vedi Lele Mora) non è collegata al programma, io mi meraviglio di certi/e candidati/e, ma ci fanno o ci sono?? Se non sono attori, la messa in onda delle selezioni sono la parte più divertente di tutto il programma.
Elisa dice:
Grazie per la segnalazione....visto che in sto periodo sono parecchio triste mi faccio qualche risata (ah, io non ho mai visto uomini e donne in tutta la mia vita, solo mezza puntata ai tempi di Costantino...è grave?)