Ora in tendenza
EVVIVA! ARRIVA IL GF DEI CASI UMANI (FOTOGALLERY DEI CONCORRENTI)
di Luigi Miliucci
12/01/2009 - 19:40
[alcuni autori del GF in una foto “bislacca” del 2005]
Ci siamo! A poche ore dalla tanto attesa partenza del GF9 qualche considerazione sulla composizione del cast, svelato durante la conferenza stampa di ieri e durante la puntata di venerdì sera di Matrix, ci sembra d’obbligo. Immigrazione, emergenza lavoro, emarginazione e disagio sociale: ecco gli ingredienti, che gli autori hanno selezionato, con cura, al fine di cucinarci un piatto il più succulento e appetibile possibile e soprattutto al fine di scongiurare quella preoccupante emorragia d’ascolti che ha afflitto la trasmissione nelle ultime edizioni.
É l’attualità più drammatica e stringente, dunque, quella che il Grande Fratello sembra inseguire, quest’anno, attraverso una radicale inversione di rotta rispetto a quanto propostoci negli ultimi tempi. Non più (o quantomeno non solo) una casa -agenzia di collocamento o rampa di lancio (o rilancio) per mancate starlet tutte tette e culi, o per ragazzotti fisicati che hanno votato la loro insignificante e vacua esistenza allo scopo precipuo di trasformarsi nei cloni sfigurati di qualche attore hollywoodiano! Un Gf più impegnato, riflessivo e intimista, almeno sulla carta, quello che Canale 5 è pronta ad offrirci a partire da stasera.
15 concorrenti (anche se sono previsti successivi ingressi) di età compresa fra i 21 e i 37 anni e di origine principalmente settentrionale. Come ampiamente previsto fra i concorrenti ci sarà Daniela Martani, la ormai celebre “hostess col cappio”, l’avvenente pasionaria che tanto si è battuta e tanta visibilità ha ricercato e conquistato durante i giorni caldi della vertenza Alitalia. Ma anche Gerri, trentunenne non vedente, di origini calabresi, che, saggiamente, lungi dal voler imprimere allo show una deriva insopportabilmente pietista, ha immediatamente chiarito di rappresentare semplicemente se stesso, e non già una categoria, e di non voler né sconti, né agevolazioni, in virtù del suo handicap.
Continua a scoprire i concorrenti e guarda la foto/video gallery dopo il salto:
Non mancherà, però, il piacione di turno, ossia Gianluca, sciupafemmine incallito e dongiovanni impenitente che, per dirla alla Mentana (guarda il video), è “quello che vuole farsi la Marcuzzi“. Per la serie “alla faccia di Borghezio”, ecco Ferdi, rom montegrino, con un passato da clandestino, e oggi regolare cittadino italiano.
Si unirà al gruppo anche il “miracolato” surfista Vittorio che dopo la tragica esperienza del coma, seguita al disgraziato incontro con un fulmine, ha colto al volo la straordinaria seconda opportunità regalatagli come sprone per imprimere una decisiva svolta alla propria esistenza. Ma anche, Claudia, una vita ai margini, trascorsa in uno dei quartieri più difficili di Palermo, impegnata nel sociale, attraverso un laboratorio teatrale destinato ai più piccoli, con lo scopo di strapparli alla strada, offrendo loro un futuro di onestà, impegno e legalità.
Oltre a una fra Doroti e Leonia, temporaneamente parcheggiate al Gran Hermano, fra i nomi certi, c’è quello di Marcello, infaticabile fornaio bergamasco alla ricerca del grande amore.
Un variegato, eterogeneo e ben assortito melting-pot di tipi umani, insomma, che pronto a scattare dai blocchi di partenza, si prepara a una corsa ad ostacoli, lunga 100 giorni, in vista di un traguardo che regalerà al più amato dal pubblico un montepremi di 300.000 euro.
FOTOGALLERY (clicca sulle foto per ingrandirle)
-
Doroti e Leonia: le due concorrenti al ballottaggio
-
Daniela Martani, l’hostess pasionaria dell’Alitalia
![]()
-
Gerri: concorrente non vedente
![]()
-
Claudia: la concorrente impegnata nel sociale
-
Marcello: il fornaio bergamasco
![]()
-
Gianluca: “quello che si vuole fare la Marcuzzi”. Per lui, serve un video.
Le foto di Marcello, Claudia e Gerri sono tratte da www.mondoreality.com
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mari611 dice:
Luigino il fatto è che i ragazzi vengono imbeccati...striscia ci ha più volte fatto intravedere e sentire il suggeritore..vengono anche forgiati caratterialmente..è tutta una presa per i fondelli..bah comunque io guardo X-factor...preferisco i talent show ai reality (che di reale hanno poco o nulla).
Diegoz dice:
Da quanto ho letto a me fa pensare.... mica c'è lo zampino di Maria De Filippi?
luigino dice:
Mari, più che altro dipende da come ciascun concorrente vive l'entrata nella casa del gf. Se uno ha da raccontare qualcosa, la trasmissione può diventare interessante e costruttiva e andar al di là della semplice tv di intrattenimento.Se però coloro che partecipano al GF mettono come priorità un lancio nel mondo dello spettacolo o il semplice montepremi, beh, allora ecco che il "Gf" diventa qualcosa di abbastanza squallido dove l'unico aspetto interessante potrebbe essere l'analisi sociologica, anche se pure questa diventa poco interessante quando si viene a sapere che c'è tutto una manipolazione in cosa deve fare chi, diventanto più che altro non più un reality,ma un varietà di bassa lega, dove sostanzialmente certi individui cercano di intrattenere con cose non troppo definite i telespettatori.
Mari611 dice:
..Magari Luigi...per me vogliono giocare soltanto sull'interscambio Italia Spagna (perchè tra noi ci capiamo anche senza conoscere la lingua) e sui soliti colpi di scena di personaggi che si riveleranno alla fine pornostar transex bisex e chi più ne ha più ne metta...scommettiamo? :)
Ginulufurbu dice:
eh mi sa proprio che stasera guarderò x factor... neanche Michele Guardì fa più la televisione dei casi umani... poi mettere pure l'hostess mi sa tanto di zappa sui piedi se proprio cercano di non essere più la rampa di lancio per il mondo dello showbiz...
Luigi Miliucci dice:
@mari611 sempre argute e calzanti le tue osservazioni...almeno fino a una smentita di stasera credo che gli autori quest'anno tentino una strada nuova...indispensabile per ridare linfa a un programma che dopo tante edizioni soffre di una fisiologica disaffezione da parte del pubblico...non credo certo, (e non vorrei nemmeno), che il gf si trasformi in un programma d'inchiesta, di denuncia sociale, ma penso che sulla scia dell'isola e della drammatica situazione del ns Paese, si possa, perchè si debba, inserire, qua e là, anche qualche spunto di riflessione un pizzico più elevato...pur consapevoli del fatto che si tratta sempre di un programma d'intrattenimento,di evasione...
Mari611 dice:
Non è uno specchio Luigino è uno specchietto per le allodole per chi immedesimandosi in quello o in quell'altra guarda il Gf e magari vota pure. Segue le mode, non è utile, non vuole rappresentare nulla se non il trasmpolino di lancio per insoddisfatti, nullafacenti o esibizionisti in cerca di facili guadagni e di effimera popolarità. Personalmente mi disgusta. Come sai ho iniziato a guardare U&D e ad apprezzarne il lato "comico": l'arrivismo, la sguaiatezza, il gioco seduttivo possono rappresentare una sorta di spettacolo (trash ma sempre spettacolo è), le persone hanno un ruolo ben definito, sono personaggi..in cerca di autore..è evidente, e non del grande amore,..ma ne Il Grande Fratello di divertente ci sono solo le varie imitazioni che fanno i "Gialappi". Per me mettersi nelle condizioni di essere spiati non è far spettacolo è quasi una perversione. Sia chiaro che rispetto anche se non condivido la tua opinione :)
luigino dice:
@Mari: beh è sicuramente un programma voyeuristico (ma chi lo nega? anzi è proprio basato sul voyerismo) ma penso che sia anche lo specchio di una società in continua mutazione... se qualche anno fa alcune tipologie di concorrente erano assolutamente impensabili, oggi sono realtà, come lo è stata l'anno scorso Silvia. E in una società dove viene censuarata una scena gay in un film in seconda serata, beh, direi che sono davvero dei passi importanti ed è giusto che si parli anche di queste persone perché molto spesso si crede di essere gli unici al mondo.
Rosa dice:
guarderò x- factor
Mari611 dice:
Luigi, sai quanto ti stimo, ma che il GF possa essere impegnato, riflessivo e intimista è una contraddizione in termini..un paradosso..una barzelletta! Cosa può esserci di più superficiale, leggero ed esibizionista di un programma così voyeuristico come quello del GF? E' pur vero che non lo affermi tu ma gli autori...però non dirmi che ci credi :)