Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2014: SAN MARINO E’ FINALISTA! SABATO E’ DERBY CON L’ITALIA E EMMA MARRONE
di Daniele Pasquini
07/05/2014 - 11:55

Da non crederci: San Marino con Valentina Monetta e la sua Maybe passano alla finale dell’Eurovision Song Contest 2014. Per il piccolo stato si tratta di un evento storico: aver investito su Valentina pare aver dato i suoi frutti, nonostante le indubbie difficoltà che una televisione pubblica così piccola può incontrare in un evento così imponente, in cui i restanti paesi hanno molte più risorse da investire e molta più popolarità. Per San Marino si tratta a dire il vero di una duplice vittoria, visto che nessun microstato è riuscito, da quando esistono le semifinali, ad accedere alla serata più importante, quella della finalissima.
Obiettivo dunque centrato, e in finale sarà scontro diretto con l’Italia, o per meglio dire sarà un curioso derby tutto italiano, e manco a distanza. Così come Emma, che rappresenta la Rai e il Belpaese, si esibirà nella seconda parte della finale, anche a Valentina Monetta è toccata questa fortuna nell’estrazione avvenuta nella conferenza stampa post semifinale.
Certo, la probabilità di vincere è pressoché nulla, così come quella di arrivare in top 10, ma si spera che comunque noi italiani supporteremo i nostri cugini al televoto, poiché – come noto – da regolamento non potremo votare il nostro candidato. Peraltro San Marino RTV, che è diretta da Carlo Romeo dal 2012, è al 50% partecipata dalla Rai, che quindi – ironia della sorte – si ritrova all’Eurovision con ben due candidate, seppur la tv pubblica del Titano sia molto indipendente dall’azienda pubblica.
Tra le altre sorprese, è bene segnalare il Montenegro – qualificato in finale per la prima volta nella storia – e l’esclusione del Portogallo, che ci ha sempre premiato al televoto. Di seguito, i restanti paesi che hanno vinto l’accesso, e si riesibiranno il 10 maggio.
Eurovision Song Contest 2014 Prima semifinale: i Finalisti
01 – Armenia: Aram Mp3 – Not alone
04 – Svezia: Sanna Nielsen – Undo
05 – Islanda: Pollapönk – No prejudice
07 – Russia: Sorelle Tolmachovij – Shine
08 – Azerbaigian: Dilarə Kazımova – Start a Fire
09 – Ucraina: Marija Jaremčuk – Tick-Tock
12 – San Marino: Valentina Monetta – Maybe (Forse)
14 – Paesi Bassi: The Common Linnets – Calm After The Storm
15 – Montenegro: Sergej Ćetković – Moj svijet
16 – Ungheria: András Kállay Saunders – Running
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giglio dice:
I favori del pronostico vanno a Svezia, Armenia e UK. L'Italia per il momento è quindicesima. In genere i pronostici ci prendono abbastanza, l'anno scorso Mengoni veniva dato in top ten ed hanno indovinato, sarebbe un pò triste vedere San Marino sopra l'Italia.
Davide Maggio dice:
La svedese? Eccola qui nella nostra mini intervista direttamente da Copenaghen. Che ne penserà Sanna Nielsen della nostra Emma Marrone? https://www.youtube.com/watch?v=jhBEEGklqks
MisterGrr dice:
I pronostici non sono da guardare adesso, già ieri con la prima semifinali sono cambiatissimi (Olanda che è schizzato in alto, Armenia scesa)...aspetta domani e vedrai :)
XxdanyxX dice:
spero che nessuno di voi voglia votare la russia... quanto ho goduto quando ieri hanno fischiato tutti per il loro passaggio in finale... mi sembra sbagliato si in questo caso prendersela con due ragazzine minorenni.... ma non mi sembra sbagliato prendersela con un paese così ottuso e cieco come quello russo
Marco89 dice:
Mister: Lei ha comunque un'immagine fortissima, io penso che farà fare ottima figura all'Italia. Tra le cantanti di oggi è quella che vedo più adatta per quel palco, dove la presenza e l'immagine mi è sembrato di capire, hanno una loro importanza significativa. Ha la grinta giusta per essere competitiva, anche se i pronostici la vedono giù. Sarebbe pazzesco rivincere a Copenaghen 50 anni dopo, e sempre con una donna. Si sogna.