Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2014: SAN MARINO E’ FINALISTA! SABATO E’ DERBY CON L’ITALIA E EMMA MARRONE
di Daniele Pasquini
07/05/2014 - 11:55

Da non crederci: San Marino con Valentina Monetta e la sua Maybe passano alla finale dell’Eurovision Song Contest 2014. Per il piccolo stato si tratta di un evento storico: aver investito su Valentina pare aver dato i suoi frutti, nonostante le indubbie difficoltà che una televisione pubblica così piccola può incontrare in un evento così imponente, in cui i restanti paesi hanno molte più risorse da investire e molta più popolarità. Per San Marino si tratta a dire il vero di una duplice vittoria, visto che nessun microstato è riuscito, da quando esistono le semifinali, ad accedere alla serata più importante, quella della finalissima.
Obiettivo dunque centrato, e in finale sarà scontro diretto con l’Italia, o per meglio dire sarà un curioso derby tutto italiano, e manco a distanza. Così come Emma, che rappresenta la Rai e il Belpaese, si esibirà nella seconda parte della finale, anche a Valentina Monetta è toccata questa fortuna nell’estrazione avvenuta nella conferenza stampa post semifinale.
Certo, la probabilità di vincere è pressoché nulla, così come quella di arrivare in top 10, ma si spera che comunque noi italiani supporteremo i nostri cugini al televoto, poiché – come noto – da regolamento non potremo votare il nostro candidato. Peraltro San Marino RTV, che è diretta da Carlo Romeo dal 2012, è al 50% partecipata dalla Rai, che quindi – ironia della sorte – si ritrova all’Eurovision con ben due candidate, seppur la tv pubblica del Titano sia molto indipendente dall’azienda pubblica.
Tra le altre sorprese, è bene segnalare il Montenegro – qualificato in finale per la prima volta nella storia – e l’esclusione del Portogallo, che ci ha sempre premiato al televoto. Di seguito, i restanti paesi che hanno vinto l’accesso, e si riesibiranno il 10 maggio.
Eurovision Song Contest 2014 Prima semifinale: i Finalisti
01 – Armenia: Aram Mp3 – Not alone
04 – Svezia: Sanna Nielsen – Undo
05 – Islanda: Pollapönk – No prejudice
07 – Russia: Sorelle Tolmachovij – Shine
08 – Azerbaigian: Dilarə Kazımova – Start a Fire
09 – Ucraina: Marija Jaremčuk – Tick-Tock
12 – San Marino: Valentina Monetta – Maybe (Forse)
14 – Paesi Bassi: The Common Linnets – Calm After The Storm
15 – Montenegro: Sergej Ćetković – Moj svijet
16 – Ungheria: András Kállay Saunders – Running
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele Pasquini dice:
Tra est e nord si votano continuamente a vicenda, e noi dobbiamo essere gli unici scemi che non devono permettersi di dare/ricevere il voto al/dal vicinato? Non è colpa nostra se regole fanno acqua da tutte le parti, e dunque sarà pure lecito che anche noi diamo vita al blocco mediterraneo. Se non fosse che l'Italia continua a dare voti "a cazzum" mentre Spagna, Albania, San Marino, Malta - per citarne alcune - ci supportano quasi sempre.
MisterGrr dice:
Marco: eeeeh :D Comunque! Io tifo SEMPRE Italia, a prescindere da chi ci va. Sarei contento di un ennesima top 10 in questa edizione davvero imprevedibilissima come non accadeva da una decina d'anni. E se arrivassimo ancora in top 10 sarebbe un record difficilmente eguagliabile. Ti dico, non mi piace PER NULLA il pezzo, ma l'esibizione (non anticipo nulla), sarà spettacolare, e direi che ci voleva finalmente. La mia top 5 è: 1) Regno Unito 2) Polonia 3) Israele 4) Lituania 5) Austria
Marco89 dice:
Ok grazie a tutti per le risposte. Però non penso debba essere facile per la ragazze. Mister: Però San Marino non puoi paragonarlo geograficamente parlando alla Slovenia, cioè San Marino sta in mezzo alle ragione italiane, anche se sono autonomi. E' più "normale" aspettarsi un voto da loro che dall'Austria. A proposito, ma la tifi Emma???!?
MisterGrr dice:
Comunque non è scritto da nessuna parte che San Marino (che ripeto, vota solo con la giuria in quanto non ha sufficienti utenze telefoniche da avere un televoto) deve darci 12 per forza eh! A sto punto noi dovremmo dare sempre 12 alla Svizzera, alla Francia, a San Marino (cosa che non abbiamo fatto in semifinale nel 2012), all'Austria o alla Slovenia? o a Malta? Non capisco sti ragionamenti.
Josep Ballester dice:
@ Marco89 per la Crimea e per il trattamento che ha Putin con i gays. Difatti, durante l'esibizione, in arena si sventolavano le bandiere gay
MisterGrr dice:
Marco89: Votano tutti i 37 paesi. L'Albania ha sbagliato a tagliare l'intro e a tradurla in inglese. La seconda semifinale è interessantissima: tutte le mie preferite sono lì.
Franco2 dice:
@Marco89: per la Crimea, probabilmente. L'Albania sabato vota comunque, anche se non è passata in finale. E come generi di musica in questi 4 anni abbiamo variato molto ogni volta; non ci possono certo accusare di portare sempre la stessa roba.
Marco89 dice:
Aspettato ma l'anno scorso San Marino ha votato. Io che non sono espertissimo...l'Albania per esempio che è uscita, potrà votare in finale?
Marco89 dice:
A me non è piaciuta la canzone di San Marino. Non conosco bene la cantante ma non mi ha fatto saltare neanche lei. San Marino comunque ha dato solo 4 punti a Mengoni, l'anno scorso io son rimasto a bocca aperta. Peccato non sia passata l'Albania, ci avrebbe premiato forse. Detto questo, il pezzo che porta Emma è uno dei più contemporanei. Vedremo come verrà presa la scelta di non portare una ballata tipica italiana. Terrei d'occhio il ragazzo ungherese, la canzone non mi fa impazzire ma potrebbe convincere. Molto raffinato invece il duo olandese. Ma perchè le ragazze russe vengono fischiate?
MisterGrr dice:
Mi è piaciuta tantissimo in conferenza stampa l'Ucraina che ha detto che è davvero contenta per il passaggio del turno di San Marino. Questo è l'Eurovision Song Contest