Ora in tendenza

EUROVISION SONG CONTEST 2014: SAN MARINO E’ FINALISTA! SABATO E’ DERBY CON L’ITALIA E EMMA MARRONE

di Daniele Pasquini

07/05/2014 - 11:55

EUROVISION SONG CONTEST 2014: SAN MARINO E’ FINALISTA! SABATO E’ DERBY CON L’ITALIA E EMMA MARRONE

Valentina Monetta

Da non crederci: San Marino con Valentina Monetta e la sua Maybe passano alla finale dell’Eurovision Song Contest 2014. Per il piccolo stato si tratta di un evento storico: aver investito su Valentina pare aver dato i suoi frutti, nonostante le indubbie difficoltà che una televisione pubblica così piccola può incontrare in un evento così imponente, in cui i restanti paesi hanno molte più risorse da investire e molta più popolarità. Per San Marino si tratta a dire il vero di una duplice vittoria, visto che nessun microstato è riuscito, da quando esistono le semifinali, ad accedere alla serata più importante, quella della finalissima.

Obiettivo dunque centrato, e in finale sarà scontro diretto con l’Italia, o per meglio dire sarà un curioso derby tutto italiano, e manco a distanza. Così come Emma, che rappresenta la Rai e il Belpaese, si esibirà nella seconda parte della finale, anche a Valentina Monetta è toccata questa fortuna nell’estrazione avvenuta nella conferenza stampa post semifinale.

Certo, la probabilità di vincere è pressoché nulla, così come quella di arrivare in top 10, ma si spera che comunque noi italiani supporteremo i nostri cugini al televoto, poiché – come noto – da regolamento non potremo votare il nostro candidato. Peraltro San Marino RTV, che è diretta da Carlo Romeo dal 2012, è al 50% partecipata dalla Rai, che quindi – ironia della sorte – si ritrova all’Eurovision con ben due candidate, seppur la tv pubblica del Titano sia molto indipendente dall’azienda pubblica.

Tra le altre sorprese, è bene segnalare il Montenegro – qualificato in finale per la prima volta nella storia – e l’esclusione del Portogallo, che ci ha sempre premiato al televoto. Di seguito, i restanti paesi che hanno vinto l’accesso, e si riesibiranno il 10 maggio.

Eurovision Song Contest 2014 Prima semifinale: i Finalisti

01 – Armenia: Aram Mp3 – Not alone
04 – Svezia: Sanna Nielsen – Undo
05 – Islanda: Pollapönk – No prejudice
07 – Russia: Sorelle Tolmachovij – Shine
08 – Azerbaigian: Dilarə Kazımova – Start a Fire
09 – Ucraina: Marija Jaremčuk – Tick-Tock
12 – San Marino: Valentina Monetta – Maybe (Forse)
14 – Paesi Bassi: The Common Linnets – Calm After The Storm
15 – Montenegro: Sergej Ćetković – Moj svijet
16 – Ungheria: András Kállay Saunders – Running

Lascia un commento

25 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2014: SAN MARINO E’ FINALISTA! SABATO E’ DERBY CON L’ITALIA E EMMA MARRONE"

  1. Non votate per San Marino: votate per Valentina. Lei i punti li merita, al di là di quanti punti ci abbiano dato loro in passato. :)

  2. San Marino vota solo con una giuria, non ha televoto. Invece per me è giusto così, bisogna premiare la migliore canzone, non il vicino di casa. Si critica tanto il voto di vicinato/diaspora e poi se non lo fanno a noi sono brutti e cattivi.

  3. Mai mi sarei aspettato San Marino in finale. Che emozione! Sono contento per loro e per Valentina, anche se la canzone è davvero bruttina e non la voterò. Visto che Sabato non potrò vedere la finale (sic!) voterò domani, probabilmente darò 2 voti alla Lituania, 2 alla Polonia e 1 a Israele. Peccato per il Portogallo, strameritava la finale.

  4. E come poter dimenticare quei 4 punti amari a Mengoni...

  5. Ieri è stata una serata bellissima. L'emozione di vedere Valentina accedere alla finale dopo 3 tentativi era tanta. Neanche ci speravo, perchè i bookmakers la davano in fondo a tutti. È un derby per modo di dire, visto che San Marino il suo obiettivo l'ha già raggiunto. Per l'Italia, invece, l'obiettivo è rimanere nella top10. Uscirne fuori, dopo 3 anni di successi dal nostro ritorno, sarebbe un colpo non da poco per il prestigio dell'Italia in questa competizione. Sabato dividerò i miei voti tra Valentina e le polacche (che invece domani avranno tutti i miei voti).

  6. a me maybe di valentina monetta è piaciuta tanto quindi anche se san marino a Mengoni gli ha dato solo 4 punti io la voterò comunque..e non perchè è vicina di casa ma perchè la canzone è bella;)

  7. San Marino non è stato per nulla generoso con l'Italia gli anni passati I 4 punti a Mengoni ce li siamo scordati?

  8. Dobbiamo imparare a votare i paesi che abbiamo vicino,come fanno quelli dell'est..

  9. 12 points to... SAN MARINO! Spero Linus pronuncerà queste parole sabato!

  10. Più che l approdo di San Marino in semifinale, mi incuriosisce che Emma suo malgrado sabato sera avrà come "concorrenza" Maria de Filippi!