Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2012: LA RUSSIA PUNTA SU UN GRUPPO FOLK DI OTTANTENNI!
di Josep Ballester
11/03/2012 - 13:32

L’Eurofestival è come l’amore: non ha età. Dopo il Regno Unito che ha scelto il cantante 76enne Engelbert Humperdinck, una vera e propria leggenda della musica d’Oltremanica, è stata la volta della “grande madre” Russia che ha scelto come sue rappresentanti le “nonne delle Pussycat Dolls” ovvero il gruppo folk delle ottantenni Buranovskiye Babushki (video dopo il salto). Il gruppo, che somma cinquecento anni in sei,è riuscito ad imporsi grazie al televoto sul duo favorito, formato da Dima Bilan, già vincitore del Festival nel 2008 e secondo nel 2006, e l’ex T.A.T.U, Julia Volkova, che già ha partecipato al concorso nel 2003.
“Party for everybody” é il titolo della canzone che interpreteranno nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, in cui saranno chiamate a votare anche Italia e Spagna, che quest’anno si svolgerà a Baku in Azerbaijan. Il gruppo si esibirà vestito con l’abito tradizionale e in Udmurt, lingua originaria della Repubblica di Udmurtia, dove si trova Buranovo, la cittadina natale di queste arzille nonnine. Da rimarcare che quest’anno ben tre nazioni presenteranno canzoni cantate “in dialetto”, a parte la Russia, anche la Finlandia manderà a Baku una canzone svedese, lingua che viene parlata dal 6% della popolazione, interpretata da Pernilla Karlsson “När jag blundar” (Quando apro gli occhi), e l’Austria con la canzone in bavarese” Woki mit deim Popo” (Dai, muovi il tuo popó) dei Trackshittaz.
A due mesi dalla finale, invece, l’Armenia ha deciso di ritirarsi per problemi di sicurezza. L’ex repubblica sovietica é da anni in conflitto con l’Azerbaiján per il controllo del territorio del Nagorno-Karabakh. La defezione dell’Armenia fa scendere il numero di partecipanti a 42, uno in meno rispetto allo scorso anno; prima dell’Armenia anche Israele era intenzionata a ritirarsi per motivi di sicurezza (Israele doveva sorvolare territorio iraniano per arrivare a Baku).
La maggior parte delle nazioni ha già scelto i propri rappresentanti tra i quali spiccano i Jedward, che rappresenteranno l’Irlanda per la seconda volta consecutiva con “Waterline”, Pastora Soler per la Spagna e la sua “Quedáte conmigo”, e Anggun che canterà “Echo (You and I) per la Francia, mentre il Belpaese sarà rappresentato da Nina Zilli con il brano sanremese “Per Sempre” eseguito in italiano e in inglese
Qui il video delle Buranovskiye Babushki:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
28 commenti su "EUROVISION SONG CONTEST 2012: LA RUSSIA PUNTA SU UN GRUPPO FOLK DI OTTANTENNI!"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
EUROVISION SONG CONTEST 2012 SOTTO ATTACCO?
DM LIVE24: 8 APRILE 2012. BIG RED CONTRO IL GABIBBO, MOBILITAZIONE DEI PARTECIPANTI ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2012
DM LIVE24: 14 MARZO 2012. EMMA NON SCAPEZZOLA, NINA ZILLI ALL’ESC 2012 CON L’AMORE E’ FEMMINA, I CAPELLI DI GIUCAS CASELLA, LA BAMBINA SPOCCHIOSA DI MILANO…
Pippo76 dice:
Ma Nina, a quanto ho capito, canterà solo una parte della song in inglese. Non tutta
Pippo76 dice:
Se vince la Zilli ( cosa anche probabile visti gli altri cantanti delle altre nazioni) alla Rai se sparano.. ;-)
pietrgaf dice:
per il ciclo "cosi siamo sicuri di non vincere e l'anno prossimo non abbiamo la spesa di fare noi il concorso".
MisterGrr dice:
Alexius00: son d'accordo, scelta scellerata, il pubblico tra l'altro vuole che canti in italiano...bah.
MisterGrr dice:
Una cosa: una rappresentante delle nonnine...ha meno di 60 anni ahahah
Alexius00 dice:
troppo simpatiche!!! condivido l'analisi fatta da MisterGrr! Peccato che Nina canti in inglese più che in italiano :(
MisterGrr dice:
Ah, vi consiglio di ascoltare la canzone della Georgia: mi chiedo come abbiano fatto a sceglierla...oscena. Invece quella della Danimarca è super ok, sono sempre una garanzia. E' un peccato che in Italia non si abbia la cultura di ESC...tra l'altro il Festival avrebbe MOLTISSIMO da imparare in quanto a scorrevolezza della serata da esso (non dalle votazioni in blocco, ovviamente), lo pubblicizzassero un po' almeno quest'anno!
MisterGrr dice:
Tra l'altro San Marino settimana prossima ci darà il nome del loro rappresentante (mercoledì pomeriggio) e la canzone (venerdì sera).
MisterGrr dice:
IO LE AMOOOOOOOOOOOO da impazzire e tifavo per loro alla selezione Russa! L'avrò già ascoltata almeno 150 volte! Guardate come si diverte la più piccina (la terza da sinistra)...questo è il VERO Eurovision Song Contest, non il finto pop-dance dei paesi dell'est (pensiamo alla Russia l'anno scorso o alla canzone di Dima e Yulia Volkova quest'anno) o di Svezia e Norvegia! Attualmente le mie preferite sono Macedonia, Italia, Spagna (ottima scelta), Francia, Serbia, Russia, Albania, Estonia. Nì Svizzera (ci sono i ticinesi Sinplus), Portogallo, Germania, Turchia, Lettonia, Slovenia, Irlanda (potevano portare una canzone più bella i Jedward). Certi paesi hanno scelto davvero delle immondizia di canzoni, vedasi Svezia (che arriverà sicuro in top5), Ucraina, Malta, Cipro, Paesi Bassi, Romania. L'Austria è un'altra, insieme all'Ucraina, che ha fatto una scelta Trash. PS: per chi non l'avesse ancora capito. Io sono DIPENDENTE da ESC...roba che vedo le selezioni nazionali nella loro lingua, molto peggio del Festival. Il mio programma preferito IN ASSOLUTOOOO
PierVivaCanale5 dice:
Ma la Russia pensa di andare alla Corrida?!?!?!?Mah....