Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2012: LA RAI HA DETTO SI, L’ITALIA PARTECIPERA’
di Daniele Pasquini
06/12/2011 - 12:55

I bassi ascolti della finale su Rai2 non facevano presagire nulla di buono, e invece l’azienda pubblica ha deciso di tentare un’altra volta, anche per non sfigurare davanti ad un pubblico internazionale dopo il secondo posto inaspettato (ma meritato) dello scorso maggio. L’Italia e la Rai dovrebbero partecipare all’Eurovision Song Contest 2012 che si terrà a Baku, in Azerbaijan, a maggio prossimo. Stando a quanto rivelato da Eurofestival News, la Rai si impegnerebbe a trasmettere una semifinale su una rete cadetta, probabilmente Rai5, e la finale sulla seconda o terza rete mentre ancora non è chiaro se trasmetterà anche la seconda semifinale.
I fan “duri e puri” della manifestazione canora più seguita al mondo possono stare tranquilli: non verrà infatti allestita alcuna trasmissione attorno alla finale ma – come succede all’estero – ci si limiterà ad un commento fuori campo. Per l’edizione 2011 si era pensato in un primo momento, ma solo per la semifinale, ai conduttori de Il ruggito del coniglio su Rai Radio2, che avevano già fatto esperienza con Giochi senza frontiere, ipotesi poi scartata in favore della più blasonata Raffaella Carrà. Quest’anno a malincuore il caschetto biondo più famoso della tv non dovrebbe far parte dei giochi, anche perché impegnata probabilmente sulla rete ammiraglia del Biscione.
Per quanto riguarda il rappresentate del Belpaese, anche per questa 57esima edizione si punterà probabilmente sul vincitore della categoria giovani del Festival di Sanremo, dalla quale è emerso nel 2011 Raphael Gualazzi che con la sua Follia d’amore ha permesso all’Italia di arrivare sul podio all’Eurofestival. La scelta spetterà quindi ad un’apposita giuria, lo scorso anno composta da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi per Sanremo, Mauro Mazza, Massimo Liofredi e Marco Simeon per la Rai.
Italia a parte, quasi tutti paesi che hanno partecipato all’edizione di Dusseldorf dovrebbero tornare anche a Baku, tranne probabilmente – a causa del clima teso con l’Azerbaijan – l’Armenia. L’appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2012 è per il 22, 24 e 26 maggio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
michele86: sì.
michele86 dice:
Saremo tra i big 5?
MisterGrr dice:
PS comunque l'altra semifinale sarà visibile in streaming, ovviamente non me la perderò. Forza anche a San Marino!
Peppe93 dice:
E' stato ultra fantastico l'anno scorso bello ritornarci e magari vincere!
MisterGrr dice:
Ah, comunque non so se lo sapete, ma per la Francia gareggerà nientepopodimeno che Anggun! Sono già in trepidante attesa.
claudio dice:
Eurovision Song Contest... è stato amore a prima vista dalla versione remixata di Molitva... ora limoniamo ogni maggio :D
MisterGrr dice:
Grande Tania! :D :D
tania dice:
ovviamente,il 26 maggio tutti a guardare l'eurofestival
MisterGrr dice:
(ovviamente non prenderò impegni per il 26 maggio)
MisterGrr dice:
Io sono uno dei fan SFEGATATI AL MASSIMO e DROGATO di Eurovision Song Contest! (roba che se me lo toccate vi sbrano, e non lo faccio con nessun programma/artista musicale/amici/me stesso) e per me è una notizia SUPER! Lo seguirei anche se fosse alle 5 di mattina... In ogni caso spero che la semifinale dove potremmo votare la facciano almeno su rai4, poi la finale amen. Sono stracontento che ci sarà solo la voce fuori campo (la Carrà è stata grandiosa ma non si potevano sentire le esibizioni interrotte e le classifiche dove non si capiva nulla, tipo l'ultimo voto della lituania che ci ha permesso di arrivare al 2 posto). Comunque ho sentito che anche Polonia e Slovacchia potrebbero non partecipare, mentre c'è il ritorno quasi certo del Montenegro. No ragazzi non potete capire quanto ami questo programma, molto più di XFactor, che già lì...