Ora in tendenza

EURO 2012: NESSUNA NOVITA’ TRA I VOLTI DI RAI SPORT

di Gianluca Camilleri

27/04/2012 - 15:18

EURO 2012: NESSUNA NOVITA’ TRA I VOLTI DI RAI SPORT

Jacopo Volpi

Chi si aspettava volti nuovi, magari giovani giornalisti provenienti da quella fucina di talenti che è Sky Sport24, rimarrà deluso. Anche per Euro 2012 Rai Sport affiderà le rubriche di approfondimento di contorno alla diretta dei match ai soliti istituzionali conduttori che siamo abituati a conoscere e che accompagnano ogni manifestazione calcistica cui partecipa la Nazionale da ormai un quindicennio.

Quella della bella Giorgia Rossi, transitata dalla pay tv di Murdoch al nuovo Rai Sport News, rimane insomma la classica eccezione che conferma la regola e chi ha auspicato un rinnovamento della redazione sportiva di Viale Mazzini (quantomeno per ciò che attiene le posizioni di vertice) si ritroverà anche quest’anno a seguire i vari Varriale, Franco Lauro, Jacopo Volpi. Stando a quanto riportato qualche giorno fa da Marco Castoro su Italia Oggi non sarà della spedizione in Polonia e Ucraina Francesca Sanipoli, animalista convinta in protesta contro la strage di cani in atto nell’ex regione Urss.

Così mentre Lauro e Volpi (in coppia con Simona Rolandi) sono i favoriti per le rubriche pomeridiane e serali che introdurranno e chiuderanno le partite in diretta, per il napoletano mattatore di Stadio Sprint sembra profilarsi la conduzione di Dribbling Europei anche se – da uomo di campo – Varriale preferirebbe fare il bordocampista a seguito degli uomini di Cesare Prandelli. Comunque collocate, le tessere del mosaico sono sempre quelle mentre desta la curiosità su come verrà impiegato l’ex telecronista degli azzurri, quel Marco Civoli che rappresenta allo stato attuale anche il giornalista sportivo più autorevole sotto contratto in Rai.

Sarebbe interessante capire quali siano i motivi che impediscono a una struttura come Rai Sport di rinnovarsi, inserendo qualche volto “meno ingessato” e istituzionale. Le tv locali sono un’ottima palestra per giornalisti sportivi e non sarebbe di certo un reato attingere da redazioni più giovanili come quelle di Sky, Sportitalia o perfino Mediaset.

Lascia un commento

14 commenti su "EURO 2012: NESSUNA NOVITA’ TRA I VOLTI DI RAI SPORT"

  1. Sono anni che mi chiedo perchè Francesca Sanipoli fa l'inviata per la Rai. E' completamente incapace di fare le interviste, onestamente non è una gran gnocca, come mai lavora lei e non altre ragazze che di sicuro sono più meritevoli?

  2. Cari miei la Rai è semplicemente scandalosa a livello di giornalismo sportivo!!! trasmissioni penose oltre giornalisti incompetenti e spesso ignoranti: non sono proprio in grado di azzeccare un pronuncia!!!....Diciamola proprio tutta: in RAI non esiste un giornalista che capisca qualcosa di calcio e le telecronache sono quanto di più noioso possa esistere: questa si chiama incapacità!

  3. Ma l'occasione (Euro 2012) per testare qualche new entry l'avevano...

  4. Ecco, non è sicuro nulla quindi al momento son fermi ;-)

  5. @Pippo76 Intanto sarebbe utile operare un rinnovamento. Inoltre non è ancora detto che la Rai abbia rinunciato ai diritti in chiaro della Serie A e della Coppa Italia. In più - a una prima occhiata - Rai Sport News mi sembra bisognoso di nuovi giornalisti...

  6. Gli Europei non sono i Mondiali ma non è un vento minore. Certo, visto il periodo di risparmi in casa Rai era scontato il fatto che si affidassero agli uomini che già hanno... Anche perchè non avendo più la Champions l'anno prossimo poi che se ne fanno dei volti/telecronisti nuovi?

  7. Beh, evento minore non direi. Si tratta sempre di prime serate da 7-8-10 milioni di spettatori, che aumentano quando è in campo l'Italia.

  8. peccato che gli europei siano un evento minore (rispetto a WC e OG), per cui Sky nn è interessata - a meno di prezzi veramente regalati, vedi Argentina 2011 - , altrimenti sarebbe fantastico seguirli lì!

  9. Critico Tritatutto dice:

    Nessuna novità?Sai la novità...